- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 6 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Agrifood » Indicazioni geografiche, in autunno la proposta di revisione. Parlamento UE: “Rafforzare i Consorzi di tutela”

    Indicazioni geografiche, in autunno la proposta di revisione. Parlamento UE: “Rafforzare i Consorzi di tutela”

    In audizione in commissione per l'Agricoltura, l'Esecutivo comunitario conferma l'impegno entro la fine dell'anno. Appello degli eurodeputati allo snellimento burocratico e alla semplificazione senza però stravolgere sistema dei regimi di qualità in Unione Europea che "funziona bene"

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    22 Aprile 2021
    in Agrifood

    Bruxelles – Rafforzare i regimi europei di qualità. Questo l’obiettivo della revisione dei sistemi delle Indicazioni Geografiche (IG) dell’UE per i prodotti agricoli e alimentari e le bevande” che la Commissione Europea presenterà in autunno per l’adozione entro la fine dell’anno. Lo conferma Nathalie Sauze vandervyer, membro della DG Agri dell’Esecutivo europeo in audizione al Parlamento europeo nella commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale (AGRI), facendo un punto sulla strategia.

    Nathalie Sauze vandervyer

    L’obiettivo è quello di rafforzare i regimi di qualità che stabiliscono diritti di proprietà intellettuale per prodotti specifici, le cui qualità sono specificamente legate alla zona d’Europa in cui vengono prodotti. Per fare in modo “che il patrimonio culturale e gastronomico europeo venga preservato”, come ha specificato la stessa presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, nella lettera d’incarico formulata nel 2019 per il commissario all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski.

    Rivedere sì, ma non stravolgere. Questo l’appello degli eurodeputati della commissione AGRI per uno snellimento della burocrazia e per una semplificazione senza però stravolgere un sistema dei regimi di qualità in Unione Europea che tutto sommato funziona. E “funziona correttamente”, sottolinea l’eurodeputato S&D, Paolo De Castro, nel suo intervento in Aula. Quindi ‘no’ a stravolgimenti della politica attuale o alla creazione di nuove agenzie. Opportuna però una “semplificazione che deve coincidere con un rafforzamento del ruolo della DG Agri che si occupa di questa area“. Ma è emersa anche anche la necessità di rafforzare il ruolo dei Consorzi di tutela nel processo di revisione, che hanno la precisa funzione di tutelare le produzioni agroalimentari Dop e Igp.

    “Occorre che siano in grado di governare e gestire l’offerta”, ha avvertito De Castro, il quale sottolinea anche l’importanza della politica di promozione europea per la tutela delle indicazioni geografiche. Un bene che sia stata avviata la revisione dei sistemi delle indicazioni geografiche che ha permesso ai prodotti di europei di cresce grazie alle loro qualità”, ha aggiunto anche Dino Giarrusso, eurodeputato del Movimento 5 Stelle tra le file dei Non Iscritti (NI). Insiste anche Giarrusso sul ruolo dei Consorzi. “Dovremmo però velocizzare le tempistiche di approvazione e non rendere i controlli meno approfonditi, ma velocizzandoli e rafforzando il ruolo dei Consorzi di tutela”. La Commissione UE è d’accordo sul fatto che non debbano esserci “rivoluzioni o veri e propri stravolgimenti del sistema attuale”.

    La revisione si inquadra nella strategia dell’Esecutivo Farm to Fork (“Dal campo alla tavola”), il pilastro del Green Deal che si occupa del settore agroalimentare. Con i suoi regimi di qualità – indicazione geografica (IG), denominazioni di origine protette (DOP) , Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionali Garantite (STG) – l’Unione europea tutela quasi 3.400 nomi di prodotti specifici, tra prodotti agricoli e alimentari, prodotti della pesca e dell’acquacoltura e vini. Si è chiusa il 9 aprile la consultazione pubblica – aperta il 15 gennaio – per raccogliere opinioni e pareri per la revisione.

    Tags: commissione agricolturacommissione europeaconsorzi di tutelaindicazioni geograficheparlamento europeorevisione

    Ti potrebbe piacere anche

    Deloitte, agroalimentare, Parlamento europeo, Nicola Caputo
    Agrifood

    Dalla Cina sanzioni “nascoste” ai prodotti IGP europei

    23 Marzo 2021
    Agrifood

    Agroalimentare, in vigore l’accordo UE-Cina per la tutela di Igp e Dop. 26 prodotti dall’Italia

    1 Marzo 2021
    Le Brevi

    Riformare il sistema delle Indicazioni Geografiche: la Commissione apre la consultazione pubblica

    19 Gennaio 2021

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    PORTO DI CIVITAVECCHIA (Immagine: Autorità portuale Civitavecchia)NAVE NAVI DA CROCIERA COSTA LUMINOSA CROCIERE

    Le crociere pagano la metà delle tasse degli hotel, ma il loro impatto ambientale costa fino a 1,3 miliardi

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    T&E chiede una tassa sui biglietti per bilanciare i costi climatici del settore

    Europol

    Maxi operazione internazionale contro la tratta di esseri umani: 1.024 arresti

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    Cinque continenti coinvolti nel blitz coordinato da Europol, Frontex e Interpol

    Attacchi informatici [foto: imagoeconomica]

    Virkkunen: “Dato il contesto geopolitico Commissione UE obiettivo di attacchi informatici”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Luglio 2026

    La vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica lancia l'allarme e accusa velatamente la Russia. "Rischi significativi e crescenti"

    LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI, EMMANUEL MACRON PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE (Antibes, 25 giugno 2026). Imagoeconomica

    Da Antibes ad Ankara: geometrie variabili e un autobus all’orizzonte

    di Roberto Zangrandi
    6 Luglio 2026

    Dal G7 di Evian al vertice del Quirinale sulla Costa Azzurra, qualcosa si muove nel modo di pensare della classe...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione