- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Net & Tech » Amazon, Corte UE annulla la decisione della Commissione: nessun vantaggio alla filiale in Lussemburgo

    Amazon, Corte UE annulla la decisione della Commissione: nessun vantaggio alla filiale in Lussemburgo

    L’esecutivo aveva definito “incompatibile con il Mercato interno” una riduzione dell’onere fiscale alla multinazionale pari a 250 milioni di euro. Ma secondo il Tribunale non è stato dimostrato in modo “giuridicamente adeguato”

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    12 Maggio 2021
    in Net & Tech
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha annullato oggi (mercoledì 12 maggio) la decisione della Commissione Europea sulla riduzione dell’onere fiscale pari a 250 milioni di euro alla filiale in Lussemburgo di Amazon: secondo la Corte, non ci sarebbe stato “nessun vantaggio selettivo” e l’esecutivo UE non avrebbe dimostrato “in modo giuridicamente adeguato” che ci sia stato un aiuto alla filiale “indebito e incompatibile con il Mercato interno”.

    Il contenzioso risale al 2017, quando la Commissione UE aveva dichiarato, appunto, “incompatibile con il Mercato interno” dell’Unione un presunto aiuto di Stato da parte del Lussemburgo dal 2006 al 2014 sotto forma di tax ruling (un accordo fiscale anticipato tra le autorità di un Paese e una multinazionale, che consiste nella formulazione di un preventivo in cui viene indicato l’imponibile sul quale sarà calcolata l’aliquota fiscale).

    La tax ruling, risalente al 2003, aveva confermato che Amazon non era soggetta all’imposta lussemburghese e aveva avallato il metodo di calcolo dell’importo della royalty annuale (somma di denaro dovuta dalla società concessionaria) dovuta dalla filiale Amazon EU Sàrl (LuxOpCo) alla controllante Amazon Europe Holding Technologies SCS (LuxSCS) a titolo dell’accordo di licenza.

    Con la sentenza di oggi nelle cause T-816/17, il Tribunale ha sottolineato che la Commissione può dichiarare l’esistenza di un vantaggio solo se è in grado di dimostrare che eventuali errori metodologici non hanno permesso di arrivare a un’approssimazione “affidabile” del risultato di libera concorrenza, ma al contrario che hanno portato a una riduzione dell’utile imponibile della società interessata rispetto all’onere fiscale. “La constatazione principale del vantaggio si fonda su un’analisi errata sotto diversi profili”, è il giudizio della Corte di Giustizia sulla decisione impugnata dalla Commissione, e “nessuna delle constatazioni esposte è sufficiente a dimostrarne l’esistenza”.

    Le reazioni

    Non si è fatta attendere la replica della Commissione Europea: “Tutte le aziende dovrebbero pagare la loro giusta quota di tasse“, ha dichiarato la vicepresidente per il Digitale e commissaria per la Concorrenza, Margrethe Vestager. “I vantaggi fiscali concessi solo a società multinazionali selezionate danneggiano la concorrenza leale nell’Unione” e “privano anche le casse pubbliche e i cittadini europei di fondi per investimenti necessari per riprendersi dalla crisi COVID-19″.

    La vicepresidente Vestager ha sottolineato che la tax ruling emessa dal Lussemburgo ha permesso che “tre quarti dei profitti realizzati da tutte le vendite di Amazon nell’UE non siano stati tassati fino al 2014” e per questo motivo la Commissione studierà “attentamente” la sentenza e deciderà come agire.

    Anche dal Parlamento Europeo si alzano voci critiche, come quella di Philippe Lamberts, co-presidente del gruppo dei Verdi/ALE. “È ora di cambiare la nostra strategia contro l’evasione fiscale. L’UE deve sostenere la tassa globale di Biden”, ha commentato su Twitter.

    Un pas en avant, deux en arrière: le Tribunal de l’UE confirme la décision de la @EU_Commission sur les aides luxembourgeoises à #Engie, mais invalide celle sur #Amazon.

    Il est temps de changer de stratégie contre l’évasion fiscale. L'UE doit soutenir la taxe mondiale de Biden pic.twitter.com/0BEFU3sB91

    — Philippe Lamberts (@ph_lamberts) May 12, 2021

     

    Ma sul fronte Amazon c’è soddisfazione per la sentenza del Tribunale UE, “che è in linea con la nostra posizione di seguire tutte le leggi applicabili”, si legge in una nota della multinazionale. “Amazon non ha ricevuto alcun trattamento speciale e siamo lieti che la Corte lo abbia chiarito”, in modo da poter “continuare a concentrarci sulla fornitura dei servizi per i nostri clienti in tutta Europa”.

    Anche il Lussemburgo “accoglie con favore” la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che non mette in discussione “l’impegno del Paese nella trasparenza in materia fiscale e alla lotta contro le pratiche di evasione fiscale”, è il commento che arriva dal ministero delle Finanze.

    Tags: amazoncommissione europeaCorte UeLussemburgoMargrethe Vestagersentenzatasse

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il ministro dell'Industria francese, Sébastien Martin. Crediti: Commissione europea
    Economia

    Competitività, il ‘Made in Europe’ divide i Paesi. Francia: sia a 27, gli aiuti UE vadano ad imprese europee

    24 Settembre 2026
    Oceani. Crediti: Matt Hardy via Unsplash
    Le Brevi

    Dall’UE e dal Canada, 211 milioni di euro per l’osservazione degli oceani

    23 Settembre 2026
    Bambina legge libro. Crediti: Annie Spratt via Imagoeconomica
    Le Brevi

    La Commissione lancia la Coalizione europea per l’alfabetizzazione

    23 Settembre 2026
    Il commissario europeo per la Difesa, Andrius Kubilius, alla seconda conferenza sull'accesso allo spazio di Parigi. Crediti: Commissione europea
    Difesa e Sicurezza

    Spazio, Kubilius: “L’UE non dipenda dai razzi stranieri, è in gioco il suo futuro”

    23 Settembre 2026
    Pieno di benzina. Crediti: Erik Mclean via Unsplash
    Le Brevi

    Eurostat, in UE prezzo dei carburanti su del 23,8 per cento ad agosto 2026 sull’anno prima

    22 Settembre 2026
    Banchi di scuola. Crediti: Haseeb Modi via Unsplash
    Net & Tech

    Istruzione, meno del 30 per cento degli insegnanti UE si forma sull’intelligenza artificiale

    22 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione