- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 25 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » I sindacati del Parlamento europeo dicono “no” al COVID green pass

    I sindacati del Parlamento europeo dicono “no” al COVID green pass

    Contrari anche ai tamponi, "procedura medica invasiva per la quale è richiesto il consenso libero e informato. Lo squilibrio di potere intrinseco tra datore di lavoro e lavoratore renderebbe virtualmente impossibile tale libero consenso"

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    26 Ottobre 2021
    in Cronaca
    A Strasburgo la prossima settimana si vota per il post-Sassoli. Il Parlamento UE cerca il nuovo presidente [foto: archivio] Preferenze

    La sede del Parlamento europeo a Strasburgo [foto: European Parliament]

    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – I sindacati dei circa 8.000 dipendenti del Parlamento europeo hanno deciso di opporsi all’introduzione del COVID green pass obbligatorio per l’accesso agli edifici dell’Eurocamera.

    In un’assemblea straordinaria, riunitasi ieri, i rappresentanti dei lavoratori hanno deciso di opporsi a quanto, secondo le previsioni, l’Ufficio di presidenza del Parlamento dovrebbe invece decidere domani.

    “Ci auguriamo – affermano i sindacati in una comunicazione agli iscritti – che il voto del Comitato del personale venga tenuto in considerazione alla Camera della democrazia”.

    I sindacalisti spiegano che “dopo una lunga e seria riflessione nel tentativo di trovare il giusto equilibrio tra bene comune e diritti individuali” si è deciso “di dire ‘NO’ (maiuscolo nel testo, ndr) all’introduzione del Certificato EU Digital COVID al Parlamento Europeo”.

    Le ragioni sono le più diverse, da una prima, nella quale i sindacalisti si ergono a esegeti della legislazione belga cui si richiama l’Ufficio di presidenza del Parlamento per introdurre il pass (“nutriamo seri dubbi sull’esistenza di una base giuridica valida”) ad una seconda nella quale si sostituiscono alla Corte di Giustizia, affermando che “il progetto di decisione violerebbe la Carta dei diritti fondamentali, vale a dire l’articolo 3 sul diritto all’integrità della persona e l’articolo 7 sul diritto alla vita privata”.

    C’è poi l’attacco ai tamponi, poiché “la misura proposta non è proporzionale in quanto sottopone molti colleghi a ripetute procedure mediche in un contesto in cui la campagna di vaccinazione del Parlamento si è rivelata molto efficace con un tasso di vaccinazione superiore all’85%”.

    Si passa poi ad argomentazioni più propriamente sindacali, come quella secondo la quale “i test PCR con tampone nasale costituiscono una procedura medica invasiva per la quale è richiesto il consenso libero e informato. Lo squilibrio di potere intrinseco tra datore di lavoro e lavoratore renderebbe virtualmente impossibile tale libero consenso”.

    Poi però i sindacalisti mettono il camice da medico e affermano: “Mettiamo in dubbio il valore aggiunto dell’introduzione del pass COVID in quanto tutte le altre misure sanitarie (distanziamento fisico, uso di mascherine chirurgiche e misurazione della temperatura agli ingressi) rimarranno in vigore”.

    Infine si ritorna al confronto sindacale più puro, e i rappresentanti dei lavoratori concludono con un appello: “Riteniamo che qualsiasi misura che abbia un impatto sulla vita quotidiana del personale debba essere il risultato di un dialogo aperto e costruttivo con i rappresentanti del personale”.

    Tags: Covid passParlamento europeparlamento europeo

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Da sinistra a destra, la vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, Henna Virkkunen, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Crediti: Commissione europea
    Net & Tech

    Minori online, arriva la Legge UE sui bambini per proteggerli dai rischi digitali

    17 Settembre 2026
    alluvioni Valencia Inondazioni UE
    Le Brevi

    Alluvioni e inondazioni di inizio anno: la Commissione propone di destinare 489 milioni a Portogallo, Spagna, Italia e Malta

    17 Settembre 2026
    Sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo di luglio 2026. Crediti: Parlamento europeo - SALUTE - PARLAMENTO UE - CANCRO - PPE
    Salute

    Il PPE si allarma sul piano contro il cancro: non coerente con la linea del Parlamento

    17 Settembre 2026
    Foto: Imagoeconomica
    Le Brevi

    UE, sì definitivo del Parlamento alle nuove norme su e-commerce e dogane

    16 Settembre 2026
    alexander-jawfox-R_6kw7NUTLY-unsplash
    Difesa e Sicurezza

    Il Parlamento UE dice ‘sì’ al termine di 42 giorni per le autorizzazioni per progetti nel comparto difesa

    16 Settembre 2026
    Inaugurazione della mostra promossa dal'eurodeputato (ECR), Paolo Inselvini, al Parlamento europeo di Strasburgo. Crediti: Eunews
    Politica

    Mostra anti-aborto al Parlamento europeo. Moretti (S&D): “Un’offesa ai diritti delle donne”

    15 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il presidente del Consiglio europeo, Antònio Costa. Crediti: Consiglio europeo

    ONU, Costa: Onu, Costa: “Il multilateralismo è l’unico modo per affrontare le sfide di oggi”

    di Iolanda Cuomo
    25 Settembre 2026

    A New York per l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il presidente del Consiglio europeo ha esortato a creare un organo...

    La neoeletta presidente del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, Claire Thoury, con il presidente del CESE, Séamus Boland. Source: EESC

    La presidente del Cese francese: “Non dobbiamo mai aver paura di parlare con le persone”

    di Redazione eunewsit
    24 Settembre 2026

    La neoeletta alla guida del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, Claire Thoury, ha scelto il CESE come prima istituzione...

    Carburanti

    Carburanti, nell’UE diesel oltre il massimo storico a 2,23 euro al litro

    di Ambrogio Sanelli
    24 Settembre 2026

    Secondo i dati della Commissione, in Italia la benzina è salita del 29,4 per cento, tre punti sopra la media...

    ll ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il vicepresidente esecutivo responsabile per la Strategia industriale, Stephane Séjourné. Crediti: Canali social del ministro Adolfo Urso 

    L’Italia si candida a costruire l’hub UE di stoccaggio delle materie prime critiche in Veneto

    di Iolanda Cuomo
    24 Settembre 2026

    L'annuncio è stato fatto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a Bruxelles per il Consiglio...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione