HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Clima, energia e mobilità: da Horizon Europe oltre un miliardo di euro per finanziare nuovi progetti

Clima, energia e mobilità: da Horizon Europe oltre un miliardo di euro per finanziare nuovi progetti

La Commissione Europea ha aperto sette nuovi bandi per progetti legati al clima, l'energia e la mobilità da finanziare con 1,21 miliardi di euro provenienti dal programma dedicato alla ricerca

Bruxelles – La Commissione Europea ha lanciato il 3 dicembre sette nuovi bandi per progetti legati al clima, l’energia e la mobilità, da finanziare attraverso il programma europeo per la ricerca, Horizon Europe. Complessivamente i bandi avranno a disposizione 1,21 miliardi di euro, due sono dedicati al clima, tre all’energia e due alla mobilità (qui l’elenco completo). Le scadenze per fare la domanda sono tutte tra gennaio e settembre del 2022.

Per tutto l’esercizio finanziario 2021-2027, Horizon avrà a disposizione un budget di 95,5 miliardi di euro, il finanziamento per la ricerca più alto di sempre per l’UE, dovuto anche al fatto che l’importo prevede 5,4 miliardi di euro provenienti dallo strumento temporaneo per la ripresa NextGenerationEU, introdotto con lo scoppio della pandemia da COVID-19.

ARTICOLI CORRELATI