HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Italia Viva entra nel Partito democratico europeo (che è nel gruppo liberale del Parlamento europeo)
Mattero Renzi e Sandro Gozi

Italia Viva entra nel Partito democratico europeo (che è nel gruppo liberale del Parlamento europeo)

L'annuncio del segretario del PDE, Sandro Gozi, anche lui ex PD come Matteo Renzi

Bruxelles – Italia Viva entra nel Partito democratico europeo (PDE-EDP) una formazione liberale transnazionale che aderisce, nel Parlamento europeo, al gruppo di Renew Europe. Lo annuncia Sandro Gozi, segretario generale del Partito democratico europeo. Come il leader di IV, Matteo Renzi, anche Gozi viene dalle file del PD, ed attualmente è deputato europeo, eletto in Francia.
 
Domani, venerdì 10 dicembre, si terrà la riunione del Consiglio del PDE, inizialmente previsto a Francoforte sul Meno, a causa delle misure di prevenzione anti-Covid, l’incontro si svolgerà online. Nel corso del Consiglio, spiega una nota, i rappresentanti dei partiti politici democratici di venti Stati membri adotteranno la Dichiarazione di Francoforte che stabilirà la direzione delle attività del PDE per gli anni a venire e ne definirà le priorità in vista delle elezioni europee del 2024. Tra i punti all’ordine del giorno, anche l’elezione della Presidenza del partito e l’adesione di nuovi membri, tra cui appunto Italia Viva.
 
“Abbiamo deciso di rilanciare le nostre attività, diventare più visibili, crescere numericamente e difendere ciò in cui crediamo in un momento in cui l’impegno politico e civile per l’Europa è più necessario che mai”, ha annunciato Gozi.