HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Venerdì 14 a Roma i funerali di Stato di David Sassoli. Sarà il cardinale Zuppi a celebrare le esequie

Venerdì 14 a Roma i funerali di Stato di David Sassoli. Sarà il cardinale Zuppi a celebrare le esequie

Alla cerimonia parteciperanno il presidente del Consiglio europeo Michel e la presidente della Commissione Von der Leyen. Domani sarà allestita la camera ardente nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. Lunedì 17 la cerimonia di commemorazione a Strasburgo

Roma – Sarà aperta domani dalle 10 alle 18 la camera ardente del presidente del Parlamento europeo David Sassoli.  Il comune di Roma ha messo a disposizione la sala della Protomoteca per i cittadini che vorranno dargli l’ultimo saluto. L’ingresso sarà consentito alle persone munite di Green Pass e con mascherina Ffp2.

Intanto, il Consiglio dei ministri ha disposto i funerali di Stato che si svolgeranno a Roma venerdì 14 nella chiesa di S.Maria degli Angeli. La cerimonia sarà celebrata dall’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, amico e compagno di Sassoli dai tempi del liceo Virgilio di Roma. Prevista la partecipazione del presidente del Consiglio europeo Charles Michel e della presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

Lunedì alle 18 invece sarà il parlamento di Strasburgo in seduta plenaria a dare l’addio al suo presidente prematuramente scomparso. L’intervento ufficiale in suo ricordo sarà tenuto dal segretario del Partito democratico Enrico Letta. In scaletta ci saranno poi gli omaggi delle massime cariche istituzionali europee.

A Bruxelles, Strasburgo e nelle sedi di rappresentanza di Roma e Milano dai ieri sono a disposizione dei cittadini i libri per lasciare pensieri e attestati di stima a David Sassoli, che in soli due anni e mezzo di mandato è stato molto popolare in Italia e in Europa, e che con la sua scomparsa improvvisa lascia un vuoto importante.

ARTICOLI CORRELATI