Bruxelles – Intitolare e dedicare a David Sassoli il nuovo spazio dedicato al Parlamento europeo di prossima apertura a Roma. Questa l’idea dell’europarlamentare di Forza Italia, Antonio Tajani, per ricordare il presidente dell’Eurocamera dopo la sua morte. Nella capitale, nella centralissima piazza Venezia, in autunno è prevista l’apertura al pubblico di ‘Europe Experience’, centro tematico dedicato alla storia dell’UE, del Parlamento europeo e al funzionamento dell’istituzione direttamente eletta dai cittadini.
Uno spazio che farà di interazione e multimedialità alcuni dei suoi punti di forza. Sarà possibile, un po’ come già avviene al Parlamentarium di Bruxelles, scoprire come lavorano commissioni e Aula. La proposta di dedicare a Sassoli ‘Europe Experience’ piace anche al Partito democratico. “Ritengo una naturale conseguenza dedicargli la nuova sede del Parlamento europeo a Roma, così come proposto da Antonio Tajani”, il commento della Dem Simona Bonafè.

![[foto: Alessia Mastropietro/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/Imagoeconomica_1185668-350x250.jpg)

![Lille, veduta della Grande Place [Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/Lille_vue_gd_place-350x250.jpg)
![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, in commissione Giuridica [Bruxelles, 24 marzo 2025. Foto: Philippe Buissin/European Parliament]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/dombro-juri-260324-350x250.png)

![Settembre 1984, Lionel Jospin durante una sessione plenaria del Parlamento europeo [foto: European Parliament]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/jospin-ep-350x250.jpg)







![La video riunione dell'Eurogruppo [27 marzo 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/eurogruppo-260327-120x86.jpg)