HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Chiusa la fabbrica di Ferrero in Belgio: casi di salmonella

Chiusa la fabbrica di Ferrero in Belgio: casi di salmonella

Il fermo disposto dalla autorità sanitarie del regno dopo oltre 100 casi di contaminazione. Ordine di ritiro per tutti i prodotti Kinder Surprise, Kinder Surprise Maxi, Kinder Mini Eggs, Schoko-bons prodotti in questo stabilimento

Bruxelles – L’Agenzia federale per la sicurezza della catena alimentare del Belgio (AFSCA) ha annunciato oggi 8 aprile l’ordine di ritiro di tutti i prodotti Kinder fabbricati nell’impianto di Arlon già immessi sul mercato e ha ritirato l’autorizzazione alla produzione in questo stabilimento, a causa di un centinaio di casi di salmonellosi identificati in Europa nelle ultime settimane.

“Un legame tra queste contaminazioni e i prodotti di Arlon è stato confermato”, spiega AFSCA.

Dopo gli accertamenti e dopo aver ascoltato la posizione di Ferrero, l’AFSCA ha proceduto al richiamo di tutti i prodotti della gamma Kinder (Kinder Surprise, Kinder Surprise Maxi, Kinder Mini Eggs, Schoko-bons) indipendentemente dai lotti o dalle date di scadenza. Lo stabilimento belga esporta in altri Stati europei, Italia comresa. 

L’Agenzia federale raccomanda ai consumatori di non mangiare nessuno dei suddetti prodotti e chiede ai commercianti di ritirarli dagli scaffali.

Ferrero riconosce in un comunicato “una mancanza di efficienza interna, che ha ritardato la comunicazione delle informazioni”, ammettendo che la presenza di salmonella era già stata rilevata il 15 dicembre lungo la linea di produzione, ma aggiungendo che una pulizia profonda era stata eseguita nell’impianto e tutti i prodotti dei giorni precedenti erano stati eliminati.

Ora si sta procedendo ad una bonifica della linea di produzione, al termine della quale l’AFSCA, verificato il rispetto di tutte le norme sanitarie, autorizzerà la riapertura.

I consumatori che hanno bisogno di informazioni possono contattare il servizio clienti Ferrero tramite il call center: Consumer.Service.benelux@ferrero.com oppure al numero di telefono (belga) 0800 21042.