Bruxelles – Via libera della Commissione europea al pacchetto di aiuti di Stato anti-pandemici da 1,7 miliardi di euro. Si tratta di misure notificate per far fronte alle ricadute economiche prodotte dalla diffusione del Coronavirus, e saranno finanziate sia dal bilancio nazionale sia dalle risorse messe a disposizione dall’Ue attraverso il meccanismo per la ripresa. Con questo via libera, l’Italia potrà finanziare, attraverso sovvenzioni dirette e prestiti a tassi d’interesse inferiori a quelli di mercato. investimenti per agevolare, in particolare, interventi a sostegno di imprese, soprattutto turistiche, tutela dell’ambiente, energie rinnovabili e batterie, veicoli elettrici.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27


![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)


![Maria Luís Albuquerque, commissaria per i Servizi Finanziari e l'Unione del Risparmio e degli Investimenti [Bruxelles, 4 dicembre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/albuquerque-350x250.png)








![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)