- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 21 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Green Economy » Auto elettrica, nell’UE 307mila punti di ricarica. Ma ne servirebbero 6,8 milioni

    Auto elettrica, nell’UE 307mila punti di ricarica. Ma ne servirebbero 6,8 milioni

    Lo rileva ACEA in un nuovo studio dedicato alla mobilità pulita. "Governi intensifichino gli investimenti"

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    7 Luglio 2022
    in Green Economy

    Bruxelles – L’auto elettrica non va veloce, almeno per quanto riguarda il suo sviluppo e la sua capacità di diffusione. Sebbene dal 2017 vi sia stata una forte crescita delle colonnine di ricarica (+180%), il loro numero totale già disponibile in tutto il territorio dell’Unione europea (307mila) è di gran lunga inferiore a quanto richiesto. Lo rileva l’ACEA (Associazione europea dei produttori di automobili) nel rapporto ‘Making the transition to zero-emission mobility’, nel quale vengono tracciati i progressi dell’Unione europea sul fronte della mobilità green e in cui si ribadiscono una volta di più i ritardi a dodici stelle.

    Entro il 2030 sarebbero necessari fino a 6,8 milioni di punti di ricarica pubblici in tutta l’Ue per ridurre del 55% le emissioni di CO2 per le autovetture, così come previsto dal pacchetto sul clima ‘Fit for 55’. E se le vendite di auto elettriche sono aumentate di oltre 10 volte tra il 2017 e il 2021, il numero delle colonnine di ricarica è cresciuto appena di tre volte nello stesso periodo.

    La metà di tutti i punti di ricarica per auto elettriche nell’Unione europea sulle 307mila disponibili è concentrata solo in due Paesi: Paesi Bassi e Germania che, insieme, costituiscono meno del 10% dell’intera superficie dell’Ue. L’altra metà di tutte le colonnine è sparsa nei restanti 25 Paesi, che coprono il 90% della superficie europea. Il divario tra i Paesi in cima e in fondo alla classifica è enorme. I Paesi Bassi hanno quasi 1.600 volte più punti di ricarica rispetto al Paese con meno infrastrutture (Cipro, con appena 57 punti di ricarica). Solo l’Olanda ha tante colonnine di ricarica quanto 23 Stati membri messi insieme.

    L’Italia è al quinto posto della classifica europea per numero di punti di ricarica per auto elettriche. Il nostro Paese conta su poco più di 23mila colonnine sulle 307mila totali, preceduta dalla Svezia con 25mila punti. A dominare la classifica sono i Paesi Bassi (90mila), la Germania (59mila) e la Francia (37mila). Le ultime 5 posizioni, invece, sono occupate da Cipro (57), Malta (98), Lituania (207), Estonia (385) e Lettonia (420).

    Solo il 14% di tutti i punti di ricarica nell’UE è ‘fast charged’, cioè in grado di caricare la batteria in breve tempo. Il rapporto dell’ACEA evidenzia, poi, che nel 2021 erano disponibili 136 stazioni di rifornimento di idrogeno in 10 Paesi europei e 4.000 distributori di gas naturale, di cui quasi il 60% concentrato in Italia e Germania.

    Gli investimenti dell’industria automobilistica in veicoli a propulsione alternativa, ricorda l’Associazione europea dei produttori di automobili, “stanno dando i loro frutti”. In effetti, sullo sfondo di un mercato dei veicoli in contrazione dello scorso anno, le auto a ricarica elettrica hanno continuato a guadagnare quote di mercato complessive, rappresentando quasi 1 auto nuova su 5 venduta nell’Unione Europea. “Tuttavia – è l’invito di ACEA – questa tendenza può essere sostenuta solo se i governi intensificheranno gli investimenti nelle infrastrutture e manterranno incentivi significativi e sostenibili”.

    Tags: Aceaauto elettricasostenibilitàtrasporti

    Ti potrebbe piacere anche

    Stazione di ricarica elettrica. L'UE mostra ritardi e divari da colmare [foto: imagoeconomica]
    Green Economy

    Auto elettrica, nell’UE ancora ritardi e disparità sulle colonnine di ricarica

    22 Giugno 2022
    Green Economy

    Mobilità elettrica, Corte dei Conti: UE lenta nella realizzazione delle infrastrutture di ricarica

    13 Aprile 2021
    La Commisisone europea sta investendo 10 milioni di euro per finanziare il progetto dell'autostrada elettrica
    Economia

    La Commissione Ue investe 10 milioni per lanciare l’autostrada elettrica

    14 Novembre 2017

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    huawei

    Huawei: Metsola annuncia 5 richieste di autorizzazione a procedere

    di Redazione eunewsit
    21 Maggio 2025

    Tre dei deputati sono italiani, uno è bulgaro ed uno è maltese

    Stéphane Séjourné mercato unico

    Un mercato unico “più semplice”. Bruxelles vuole alleggerire gli oneri a carico di 40 mila medie imprese

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    21 Maggio 2025

    L'esecutivo Ue propone di ampliare diverse deroghe previste per le Pmi anche alle aziende con meno di 750 dipendenti e...

    Giusi Princi (Foto: Delegazione Fi)

    Huawei, Princi (Fi): “Io coinvolta per un evidente errore di persona”

    di Redazione eunewsit
    21 Maggio 2025

    La deputata europea accusata di aver partecipato ad un incontro a Bruxelles: "Ma ero a Reggio Calabria"

    [Immagine: imagoeconomica]

    Pensioni integrative, per la Corte dei Conti Ue la Commissione non ha saputo promuoverle

    di Redazione eunewsit
    21 Maggio 2025

    Una nuova relazione dei giudici contabili

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione