Bruxelles – L’Alde, il partito liberale europeo, si è adesso allargato. Ospita da oggi anche il Movimento Libertà, partito sloveno, i Moderati, partito danese, ed il Continuiamo il Cambiamento, partito bulgaro. Il passaggio è stato formalizzato nel Consiglio del partito svoltosi ad Helsinki nel finesettimana trascorso.
Il gruppo europeo, ora composto da 73 partiti, ha inoltre discusso il futuro della sicurezza europea e della difesa, riunendosi sotto lo slogan “Securing Tomorrow”.
Il presidente dell’Alde, Svenja Hahn, durante l’evento ha affermato che “la nostra famiglia è nella cabina di comando quando si tratta di sicurezza; dobbiamo fare importanti passi avanti verso un’Europa più forte e più sicura. L’Ue deve rinascere come una superpotenza economica, una superpotenza di difesa e una superpotenza diplomatica, non per il potere ma per sopravvivere come democrazia. Abbiamo bisogno di un fronte unito per difendere la democrazia dalle autocrazie.”.
I liberali hanno già adottato nove risoluzioni d’urgenza riguardanti temi del momento, in particolare sulle carenze nella libertà di riunione in Ungheria alla integrazione dell’Ucraina all’interno dell’Unione Europea.














![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)