Bruxelles – Eva Kaili, l’europarlamentare travolta dalla scandalo Qatargate e dalle accuse di corruzione in cambio di sostegno dell’emirato, doveva poter avere accesso ai documenti in possesso del Parlamento europeo che la riguardavano. Lo stabilisce la Corte di giustizia dell’Ue, che annulla le decisioni del Parlamento europeo e di fatto sconfessa l’operato della sua presidente, Roberta Metsola. L’accesso agli incartamenti “non pregiudica la tutela dei procedimenti giudiziari”, stabiliscono i giudici di Lussemburgo che, con sentenza, affermano il diritto di informazione per l’accusata nell’inchiesta condotta dalla procura belga.
Il 15 dicembre 2022 il capo della Procura europea. Laura Kovesi, chiede al Parlamento europeo la revoca dell’immunità parlamentare per Eva Kaili. La stessa europarlamentare greca si oppone a tale richiesta, e reagisce domandando l’accesso ai documenti relativi a tutti i casi riguardanti irregolarità nella gestione, da parte dei deputati al Parlamento europeo, delle indennità relative agli assistenti parlamentari accreditati. Un accesso “negato dal Parlamento”, sottolineano i giudici di Lussemburgo, per una decisione che viene contestata.
L’organismo di giustizia di Lussemburgo, che era stato chiamato a esaminare la legittimità della richiesta del Procuratore capo europeo e della decisione del Presidente del Parlamento sostine che: “Di conseguenza, la divulgazione dei documenti richiesti non è tale da compromettere la parità delle armi nella causa dinanzi al Tribunale”. Il principio di parità delle armi, nel contesto giuridico, afferma che le parti coinvolte in un processo devono avere pari opportunità e strumenti per far valere le proprie ragioni davanti al giudice. Dunque, nel caso di Kaili, la condotta di Metsola ha violato i suoi diritti. La Corte affonda poi un altro colpo quando rileva inoltre che “l’accesso ai documenti richiesti non pregiudicherebbe la buona amministrazione della giustizia nella causa dinanzi al Tribunale”.









![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)