Bruxelles – Accelerare sui rimpatri, passando attraverso la definizione di una lista più ampia e condivisa di Paesi terzi ‘sicuri’, con la creazione di centri esterni (hub) che permettano di gestire i flussi in entrata prima che si giunga in Europa. L’Italia lavora con i partner UE per stringere le maglie dell’immigrazione, e il vertice del Consiglio europeo diventa l’occasione per un summit nel summit. Un totale di 13 Paesi, le metà dell’Unione, si riunisce a margine della riunione vera.
Italia, Danimarca, Paesi Bassi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Germania, Grecia, Lettonia, Malta, Polonia e Svezia discutono assieme alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di quanto fatto e di quanto ancora da fare. L’incontro, fortemente voluto e ancora un volta ospitato dall’Italia, si è concentrato in particolare sulle soluzioni innovative in materia migratoria per cui il governo Meloni ha incassato apprezzamento e sostegno. Fonti UE spiegano che oltre a confermare l’impegno dell’Italia sul fronte delle soluzioni innovative, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha aggiornato i partner sul lavoro in corso sul tema della capacità delle Convenzioni internazionali di rispondere alle sfide della migrazione irregolare e sulle prossime iniziative previste. In tal senso una riunione a livello funzionari avrà luogo a Roma il 5 novembre per proseguire il lavoro comune.
I leader dei Paesi UE riuniti attorno al tavolo hanno concordato di continuare a mantenere uno stretto raccordo non solo in ambito UE e Consiglio d’Europa, ma anche, più in generale, nei diversi contesti internazionali al fine di “promuovere più efficacemente l’approccio europeo ad una gestione ordinata dei flussi migratori”.
Nella nuova riunione informale guidata dall’Italia emerge un sostegno politico chiaro della Commissione europea per il governo di Roma, con von der Leyen che ha insistito in particolare sulla necessità di accelerare ulteriormente i negoziati relativi al regolamento sui rimpatri e alla lista europea di Paesi di origine sicuri, temi cari all’attuale maggioranza in Italia.
![La riunione informale sull'immigrazione tra Italia e altri 12 Stati membri dell'UE [Bruxelles, 23 ottobre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/10/migr1.jpeg)










![Havana / La Habana. Portrait of Che Guevara in the Plaza de la Revolucíon [foto: Guillaume Baviere/WikimediaCommons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/Cuba_Che-120x86.jpg)