Bruxelles – Oltre 40 000 diciottenni potranno intraprendere un viaggio gratuito in treno attraverso l’Europa: sono i giovani europei selezionati dalla Commissione europea nell’ambito dell’ultima edizione del programma DiscoverEU, che segna inoltre il 40esimo anniversario di Schengen.
Oltre ai pass di viaggio, i partecipanti beneficeranno di una carta sconto che offre riduzioni su attività culturali, alloggi, trasporti locali, ristorazione e altri servizi. DiscoverEU è parte del programma Erasmus+, e promuove la mobilità dei giovani, i viaggi eco-compatibili, gli scambi culturali e l’unità europea. Da quando è stato avviato il progetto, nel 2018, più di 1,9 milioni di giovani hanno presentato domanda per 431.931 pass di viaggio. Nel 2025, il budget dedicato a DiscoverEU ammontava a 43,8 milioni di euro.
“Questa edizione speciale per il 40° anniversario di Schengen ci ricorda che la mobilità è un diritto che abbiamo a cuore, una pietra miliare della nostra identità europea condivisa”, ha evidenziato Glenn Micallef, commissario per l’Equità intergenerazionale, la gioventù, la cultura e lo sport. DiscoverEU promuove inoltre gli Itinerari culturali DiscoverEU, una raccolta di destinazioni europee accuratamente selezionate per gli appassionati di cinema, moda, gastronomia, belle arti e altro ancora.
Questo ciclo era aperto alle persone nate tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007, provenienti sia dagli Stati membri dell’UE che dai paesi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia) e ha attirato 246.782 candidature. Come nelle edizioni precedenti, disposizioni speciali garantiranno l’accesso ai viaggiatori provenienti da isole, regioni ultraperiferiche o zone remote.
In Italia, avevano presentato la propria candidatura 85.664 diciottenni. Per distacco il primo Paese per richieste, con la Germania seconda con 46.298. Tuttavia, solo 4.888 italiani sono stati selezionati, la terza nazionalità dopo Germania e Francia. La selezione avviene infatti attraverso quote fissate per ciascun Paese.










![Havana / La Habana. Portrait of Che Guevara in the Plaza de la Revolucíon [foto: Guillaume Baviere/WikimediaCommons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/Cuba_Che-120x86.jpg)