Bruxelles – Messa al bando limitata di una sostanza fondamentale per la difesa ma da evitare in agricoltura, con gli Stati membri tenuti a non fare i ‘furbetti’. L’Unione europea prova a tenere la barra a dritta nelle due agende diverse ma egualmente prioritarie, vale a dire sicurezza e sostenibilità. C’è un composto chimico, la calciocianammide (CaCN2), usato come fertilizzante e che l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha suggerito di vietare, visti i rischi ambientali incontrollati che ne derivano. Un avviso scientifico che la Commissione UE ha ritenuto di dover seguire, ma che inquieta in Parlamento europeo, poiché la sostanza “è anche una materia prima fondamentale per la produzione farmaceutica e della difesa”, avverte Angelika Niebler (PPE) nella sua interrogazione in materia. Un divieto di utilizzo “metterebbe a repentaglio l’unico produttore dell’UE (la tedesca Alzchem Group, ndr) e aumenterebbe la dipendenza dalla Cina”, avverte.
L’esecutivo comunitario rassicura: “La proposta di restrizione è limitata all’uso come fertilizzante, preservando tutti gli altri usi, comprese le applicazioni per la difesa”, precisa Stéphane Séjourné, vicepresidente esecutivo per la Strategia industriale. Una sottolineatura non solo dovuta, vista l’interrogazione diretta indirizzata al team von der Leyen, ma doverosa, considerato che la calciocianammide viene utilizzata nei propellenti per artiglieria e che l’UE intende acquisire un’autonomia tutta europea nel campo della difesa e che vede nei propellenti una delle sfide maggiori.
In nome del Green Deal, della sostenibilità e della salute non ci si spingerà nella braccia di Pechino, assicura ancora Séjourné. La proposta di restrizione all’utilizzo del CaCN2 in agricoltura, precisa, “attualmente prevede periodi transitori più lunghi rispetto a quelli originariamente raccomandati dall’ECHA, offrendo all’azienda ulteriore tempo e flessibilità per riorganizzare la propria produzione e ridurre al minimo gli impatti”. Alzchem Group dunque potrà continuare a produrre la sostanza chimica di cui c’è bisogno in nome della sicurezza, con la Commissione chiamata a monitorare sulla stretta ai fertilizzante.

![Campo coltivato [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/03/Imagoeconomica_1462807-350x250.jpg)







