Bruxelles – L’Unione europea deve sospendere l’Accordo di associazione con Israele, perché “in Palestina non c’è la pace, ma una tregua violata sistematicamente dall’esercito israeliano”. Lo chiede il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, durante la presentazione a Bruxelles della raccolta firme lanciata dall’Alleanza della Sinistra Europea per chiedere la sospensione dell’intesa con Tel Aviv.
“Le persone continuano a morire a Gaza: per i proiettili, per la fame, per la sete, per l’assenza di medicine. Continua l’occupazione illegale di Gaza e della Cisgiordania, continua quella che è a tutti gli effetti una pulizia etnica”, elenca Fratoianni, secondo il quale “il governo israeliano prepara nuove offensive”, mentre “per costruire la pace in Palestina occorrono iniziative concrete”.
“Noi chiediamo innanzitutto che l’Unione europea interrompa il trattato di associazione con Israele – ha dunque affermato il leader di Sinistra Italiana -. Lo abbiamo chiesto nei Parlamenti nazionali in questi mesi”.

![Preparazione del carro allegorico per il carnevale di Viareggio: alla corte di Satana anche Benjamin Netanyhau (primo ministro israeliano) e Ursula von der Leyen (presidente Commissione UE) [Credits: Alessandro Bremec / IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA70900283-350x250.jpg)











![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
