Bruxelles – Difesa europea, dalla Commissione UE arriva la seconda ondata di via libera per i prestiti agli Stati membri nell’ambito di SAFE, il programma da 150 miliardi di euro di prestiti. L’esecutivo comunitario propone l’esborso a otto Paesi. Nello specifico si tratta di Italia, Estonia, Finlandia, Grecia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia. La proposta di erogazione delle risorse per questo gruppo di Stati membri segue quella di dieci giorni fa, e porta a 16 il numero complesso dei governi che si vedono accordare i finanziamenti sul totale delle 19 richieste presentate a Bruxelles.
L’ultima parola in realtà spetta al Consiglio dell’UE, poiché quella della Commissione è solo una raccomandazione che apre tuttavia la strada per i prestiti ai governi. L’esecutivo comunitario ricorda che “i livelli di finanziamento per ciascun Paese sono stati provvisoriamente stabiliti a settembre”, e così dicendo lascia intendere che vengono confermate le risorse già individuate. Per l’Italia e il governo Meloni vuol dire 14,9 miliardi di euro.

“Con questa seconda serie di investimenti SAFE, l’Europa sta finalmente sostenendo le sue ambizioni di sicurezza con il peso finanziario necessario“, commenta un soddisfatto Andrius Kubilius, commissario per la Difesa, convinto che grazie allo speciale programma europeo e i finanziamenti ai governi “non ci limitiamo più a elaborare strategie, stiamo costruendo una realtà di hard power“, in contrapposizione al soft-power che fin qua ha contraddistinto l’agire dell’Unione europea. E’ l’UE che passa dalla diplomazia e la persuasione alla coercizione e alla dissuasione.
“Questo è un chiaro segnale sia all’industria europea che ai nostri avversari”, tiene a precisare ancora il commissario per la Difesa: “L’Europa prende sul serio la propria forza e sovranità, e le nostre forze armate hanno bisogno dei migliori e di personale tempestivo”.



![Il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius, in audizione commissione Sicurezza e Difesa del Parlamento europeo [Bruxelles, 6 novembre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/kubilius-251106-350x250.png)
![Il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius [Bruxelles, 10 giugno 2025. Foto: Emanuele Bonini]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/kubilius-250610-e1749543216442-350x250.jpeg)







