Bruxelles – L’ombra di nuova concorrenza sleale della Cina nel settore delle energie rinnovabili, stavolta per quanto riguarda l’eolico. La Commissione europea ha deciso di aprire un’indagine approfondita sulle attività di Goldwind, società attiva nella produzione e vendita di pale e tecnologie per la produzione di energia da vento. Con sede nella Repubblica popolare cinese, “è possibile che Goldwind abbia ricevuto sussidi esteri che potrebbero distorcere il mercato interno dell’UE”, il dubbio che nutrono a Bruxelles, come spiegato dall’esecutivo comunitario nell’annuncio dell’avvio delle verifiche.
Già in passato l’Unione europea ha dovuto rispondere alla concorrenza sleale del colosso asiatico nel settore delle rinnovabili, con la Commissione costretta a introdurre dazi anti-dumping sui pannelli solari ‘made in China’. Era il 2013, e la politica di tariffe anti-Cina si è trascinata per anni. A ciò si è aggiunto il braccio di ferro sull’auto elettrica, e i dazi UE per le quattro ruote ecologiche di produzione cinese. Ora il problema della concorrenza sleale cinese nel settore delle rinnovabile e si espande.
In realtà la Commissione europea ha iniziato a ‘studiare’ Goldwind ad aprile 2024, quando è stata avviata d’ufficio un’indagine preliminare sui finanziamenti alla società. Oggi (3 febbraio) sulla base di questa indagine preliminare l’antitrust a dodici stelle riscontra “indizi” secondo cui Goldwind “potrebbe” aver beneficiato di sovvenzioni estere contrarie alle regole di concorrenza. Si tratta di possibili aiuti di Stato cinesi, con il governo di Pechino attivo nel sostegno economico dell’azienda.
Le possibili spinte estere includono sovvenzioni, misure fiscali e finanziamenti agevolati sotto forma di prestiti. Tutti tipi di aiuti volti a rendere più forte e competitiva Goldwind nel mercato interno e influire negativamente sulla concorrenza per la fornitura di turbine eoliche e servizi correlati nell’UE. Lo scontro UE-Cina, dunque, si arricchisce di un nuovo capitolo.
![[Photo: Steve F, geograph.org.uk/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/Wind_Farm-e1770117612476-640x375.jpg)



![[foto: Vitold Muratov/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/04/passeggini-350x250.png)





![[Photo: Steve F, geograph.org.uk/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/Wind_Farm-e1770117612476-120x86.jpg)

