- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 30 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Gli esperti della BCE: “I cambiamenti climatici aumentano il costo del debito”

    Gli esperti della BCE: “I cambiamenti climatici aumentano il costo del debito”

    Gli effetti meteorologici estremi influiscono negativamente sui rendimenti dei titoli e spesa pubblica. Un problema per Paesi come l'Italia. L'invito alla politica per evitare il peggio

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    19 Febbraio 2026
    in Economia
    [Credits: Jam Press/Mohammad Ataei/Siena awards festival 2025 / IPA agency]

    [Credits: Jam Press/Mohammad Ataei/Siena awards festival 2025 / IPA agency]

    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – I cambiamenti climatici, con fenomeni meteorologici estremi quali siccità o alluvioni, pesano sempre più sui conti pubblici. “Possono spingere al rialzo il costo del debito“, avvertono i tecnici della Banca centrale europea (BCE), per quello che rischia di essere un problema “soprattutto per i Paesi altamente indebitati” come l’Italia e quelli “in via di sviluppo”. Vuol dire che chi fatica a crescere e a diventare ricco rischia di non diventarlo mai, e chi fatica a tenere in ordine di conti pubblici va incontro all’eventualità sempre più probabile di averli sempre in disordine.

    “Il cambiamento climatico pone rischi per le finanze pubbliche“, taglia corto la speciale relazione pubblicata sul blog della BCE. Ci sono “vari canali” di trasmissione del rischio: innanzitutto, viene spiegato, le misure di adattamento e mitigazione possono richiedere “una maggiore spesa pubblica“. Oppure, i governi potrebbero “dover dirottare le risorse dagli investimenti produttivi” alle nuove tecnologie che mitigano il cambiamento climatico. Inoltre, “gli effetti del cambiamento climatico possono pesare sui prezzi delle obbligazioni sovrane“. Vuol dire che acquistare in titoli di Stato può diventare meno attraente se il prezzo scende, e con meno acquirenti il Paese fa fatica a coprire il proprio debito con meno titoli venduti, o che aumenta il rendimento, vale a dire che lo Stato deve restituire di più al compratore allo scadere dei titoli. È qui, in sostanza, che si registra una pressione maggiore diretta per il debito sovrano.

    A titolo di esempio, spiega ancora la relazione della BCE, in caso di alluvioni, i Paesi ad alto debito come l’Italia potrebbero persino registrare inizialmente rendimenti inferiori, riflettendo le aspettative di sostegno esterno e finanziamenti di emergenza a breve termine. Tuttavia, “con l’accumularsi delle pressioni di bilancio, i rendimenti iniziano ad aumentare e rimangono elevati, segnalando un aumento dei premi al rischio“, e quindi un rimborso più cospicuo al compratore da parte dello Stato, con le conseguenze negative per l’Erario.

    Il nodo dei ‘rifugiati climatici’ in aumento, un problema politico per l’Ue

    La pressione sul debito viene illustrata nei casi di risposte alle tempeste. Qui i Paesi ad alto debito registrano gli aumenti di rendimento più ampi e persistenti del campione di riferimento della BCE, con un aumento dei rendimenti dei titoli sovrani di debito di circa il 22 per cento, pari a circa 66 punti base per una tipica economia avanzata con un rendimento medio decennale del 3 per cento e oltre 140 punti base per una tipica economia emergente con un rendimento medio decennale del 6,4 per cento.

    Non solo: in caso di disastri naturali il costo dell’assistenza di emergenza e della ricostruzione post-disastro possono avere un impatto di bilancio diretto nella misura di più spesa pubblica, mentre gli effetti indiretti possono includere minori entrate fiscali causate da interruzioni della produzione o da una spesa aggiuntiva per sistemi di sostegno alimentare ed energetico a seguito delle variazioni dei prezzi delle materie prime.

    Da tutto questo emerge che “i Paesi ad alto debito sono meno attrezzati per gestire gli impatti dei gravi eventi meteorologici” accanto alle richieste finanziarie e fiscali della transizione verde. Ne deriva che i responsabili politici, a livello nazionale e UE, “devono approfondire la loro comprensione di come gli sforzi di transizione influenzano i costi di indebitamento e intensificare i loro sforzi internazionali per affrontare sia le sfide climatiche che quelle del debito sovrano“.

    Tags: Banca Centrale europeabcecambiamenti climaticiclimaconti pubblicidebitofinanza pubblicaitalia

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Economia

    Clima, i tecnici della BCE: “Rischio di transizione un pericolo per la stabilità finanziaria”

    7 Gennaio 2026
    La presidente della Bce, Christine Lagarde, nell'Aula del Parlamento europeo [Strasburgo, 10 febbraio 2025]
    Economia

    Competitività, il monito di Lagarde: “Sì a semplificazione, ma investimenti verdi e digitali restano essenziali”

    10 Febbraio 2025
    La presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione in commissione Affari economici dell'europarlamento
    Economia

    Lagarde: “Cambiamento climatico pesa sempre di più su prospettive di crescita”

    27 Novembre 2023
    Stanchezza e stress da lavoro. Per la Bce il caldo accentuerà il problema
    Economia

    Bce: “Con aumento temperature stress su lavoro e produttività”

    24 Gennaio 2023

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Albania - Tirana - Allargamento - von der Leyen, tour Balcani occidentali

    Inizia a Tirana il tour di Von der Leyen per i Balcani occidentali: “L’Albania è tra i capofila, ma c’è ancora lavoro da fare”

    di Annachiara Magenta annacmag
    30 Settembre 2026

    Servono riforme, in particolare sulla giustizia, sul quadro elettorale e sulla protezione dell'ambiente, ha spiegato la capa di Palazzo Berlaymont...

    Il segretario generale della NATO, Mark Rutte. Crediti: Canali ufficiali della NATO

    Difesa, Rutte: “Dare Patriot a Kiev, il contrario non aiuterà nel breve termine”

    di Iolanda Cuomo
    30 Settembre 2026

    Il segretario generale della NATO ha fatto appello a inviare o vendere all'Ucraina i missili Patriot prossimi alla scadenza

    Clima e ambiente, gli ecologisti europei mettono la presidenza svedese sotto pressione Omnibus ambientale Consiglio dell'UE

    UE avanti sulle autorizzazioni ambientali, punta alla velocità senza abbassare gli standard

    di Annachiara Magenta annacmag
    30 Settembre 2026

    Il dossier punta soprattutto a ridurre tempi e frammentazione nelle procedure necessarie per realizzare nuovi progetti

    Il commissario europeo per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la tutela dei consumatori, Michael McGrath. Crediti: Parlamento europeo

    McGrath: “In arrivo nuove iniziative sull’IA nei processi elettorali e sulla sicurezza in politica”

    di Iolanda Cuomo
    30 Settembre 2026

    Bruxelles - Lo Scudo europeo per la democrazia adottato lo scorso novembre? "Da allora abbiamo compiuto ottimi progressi", ma non...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione