Bruxelles – Non ci sarebbero sistemi per impedire ai minori di 13 anni di accedere a Facebook e Instagram, e per questo Meta finisce nel mirino della Commissione europea per sospetta violazione della legge sui servizi digitali, più nota con l’acronimo DSA. C’è per l’esecutivo comunitario il dubbio che le politiche poste in essere dalla compagnia che controlla i noti social network siano puramente di facciata: “Nonostante i termini e le condizioni di Meta stabiliscano a 13 anni l’età minima per accedere in sicurezza a Instagram e Facebook, le misure adottate dall’azienda per far rispettare tali restrizioni non sembrano essere efficaci“, rileva Bruxelles.
Nello specifico si contesta la facilità con cui si può creare un account “falso”, dichiarando di avere più dell’età minima richiesta per usufruire dei servizi on-line senza sistemi di verifica effettiva. Ancora, la pagina per segnalare i minori sulla piattaforma “è difficile da usare e inefficace”, lamenta ancora l’esecutivo comunitario. Occorrono “fino a sette clic solo per accedere al modulo di segnalazione”, che oltretutto risulta “non precompilato automaticamente” con le informazioni dell’utente.
In sintesi, “i nostri risultati preliminari mostrano che Instagram e Facebook stanno facendo ben poco per impedire ai bambini di età inferiore a questa di accedere ai loro servizi”, spiega Henna Virkkunen, vicepresidente esecutiva per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia. Il DSA, ricorda, “impone alle piattaforme di far rispettare le proprie regole: i termini e le condizioni non devono essere semplici dichiarazioni scritte, ma piuttosto la base per azioni concrete a tutela degli utenti, compresi i minori”. Invece, rileva sono state raccolte prove secondo cui “il 10-12 per cento dei bambini sotto i 13 anni acceda a Instagram o Facebook”.
![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2639179-750x375.jpg)

![[foto: microsiervos/Wikimedia Commons, da https://flickr.com/photos/127580645@N07/15160297652]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/whatsapp-350x250.jpg)





![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2639179-120x86.jpg)


