Bruxelles – “Dopo decenni di sperimentazione animale, stiamo adottando misure concrete per porre fine a tutto ciò”. Ad annunciarlo è stata la commissaria europea per l’Ambiente, la resilienza idrica e l’economia circolare, Jessika Roswall, dopo che oggi (primo giugno) la Commissione europea ha adottato una tabella di marcia per l’eliminazione graduale della sperimentazione animale per le valutazioni di sicurezza chimica. Il piano definisce “misure chiare e concrete per garantire la transizione verso approcci innovativi che non prevedono l’uso di animali” e punta a garantire “l’integrità delle valutazioni di sicurezza, assicurando un elevato livello di protezione per la salute umana e animale e per l’ambiente”. Ciò “rappresenterà una tripla vittoria per gli animali, l’ambiente e le aziende”, ha precisato Roswall. “Oggi è una giornata importante per gli animali e dimostra che l’Europa ci tiene”, ha evidenziato.
La tabella si articola in ventidue azioni suddivise in tre pilastri e contempla una graduale sostituzione della sperimentazione animale in quindici settori, tra cui le sostanze chimiche per uso industriale e di consumo, i pesticidi e i biocidi, i prodotti farmaceutici e gli additivi alimentari e per mangimi. Comprende, inoltre, la presenza di “indicatori che contribuiranno a monitorare i progressi nell’attuazione delle azioni e delle raccomandazioni” sancite dalla tabella di marcia stessa. A tal proposito, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea per l’Industria, Stéphane Séjourné, ha ribadito: “Eliminando gradualmente la sperimentazione animale, non solo sosteniamo standard etici più elevati, ma rafforziamo anche la nostra competitività attraverso tecnologie alternative all’avanguardia e non animali”.
Il primo pilastro si concentra sulla “realizzazione del cambiamento verso la graduale eliminazione dell’uso degli animali”. Ciò significa che le azioni previste in questa sezione puntano ad accelerare lo sviluppo e l’adozione di approcci che non prevedono l’uso di animali. Ne fanno parte più di trenta raccomandazioni che hanno l’obiettivo di “sostituire, ridurre o perfezionare la sperimentazione sugli animali per le valutazioni della sicurezza della salute umana e dell’ambiente”. Il secondo tenta di “mantenere l’Europa all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione”, aspirando a “sostenere un ampio ecosistema di ricerca e innovazione imprenditoriale per lo sviluppo di approcci che non prevedano l’uso di animali”. Tali azioni comprendono l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e di gruppi di dati per lo sviluppo di metodi ad hoc. Il terzo pilastro riguarda la collaborazione intra ed extra-UE. In particolare, le misure includono la creazione di un quadro che faciliti l’implementazione della tabella con tutte le parti interessate nell’Unione e che promuova la collaborazione con le autorità di regolamentazione a livello internazionale.
La tabella di marcia si inserisce nel quadro del cosiddetto REACH – una normativa UE per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente – e costituisce un risultato concreto nell’ambito del piano d’azione sulle sostanze chimiche presentato dalla Commissione a luglio 2025. L’esecutivo avvierà immediatamente l’attuazione della tabella di marcia, in stretta collaborazione con gli Stati membri, le agenzie dell’UE e le parti interessate. Entro il 2029, organizzerà anche una conferenza ad alto livello per fare il punto sui progressi compiuti, che si concentrerà sul maggiore utilizzo e l’adozione di approcci che non prevedono l’uso di animali in tutta la legislazione UE pertinente, REACH compreso. L’impegno di Palazzo Berlaymont sul tema risale al 2023, quando in risposta all’iniziativa dei cittadini europei “Save Cruelty-Free Cosmetics – Commit to a Europe Without Animal Testing” (in italiano ‘Salva i cosmetici cruelty-free – impegnati per un’Europa senza test sugli animali’), si impegnò a sviluppare una tabella di marcia completa per l’eliminazione graduale della sperimentazione sugli animali per le valutazioni di sicurezza chimica.

![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis [foto: Etienne Ansotte/European Union]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/dombrovskis-350x250.jpg)
![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-350x250.jpg)









