Bruxelles – Bionda, scura o rossa. Che si tratti di grandi stabilimenti o piccoli birrifici, poco importa. La produzione di birra dell’Unione Europea resiste. Secondo Eurostat, l’Agenzia di statistica dell’UE, nel 2025, gli Stati membri hanno prodotto 34,4 miliardi di litri di birra, registrando un lieve calo dello 0,7 per cento rispetto al 2024, ma un aumento del 2,2 per cento rispetto al 2020. La maggior parte della birra prodotta – 32,3 miliardi di litri – conteneva più dello 0,5 per cento di alcol. Mentre quella a basso contenuto alcolico e/o analcolica arrivava a 2,1 miliardi di litri.
In testa alla classifica – considerando il totale di birra alcolica e analcolica prodotta -, si è posizionata la Germania con 7,4 miliardi di litri prodotti, pari al 21,6 per cento della produzione venduta nell’UE, seguita dalla Spagna (5,3 miliardi di litri; 15,5 per cento del totale UE) e dalla Polonia (3,5 miliardi di litri; 10,2 per cento). La top 5 è stata completata dai Paesi Bassi (2,4 miliardi di litri; 6,9 per cento) e dalla Francia (2,1 miliardi di litri; 6 per cento). L’Italia – inclusa San Marino – ha avuto una produzione di 3,4 miliardi di litri di birra, ma solo considerando la birra con più dello 0,5 per cento di alcol. Tra gli Stati del continente dove si è prodotta meno birra alcolica figurano la Norvegia con 222 milioni di litri, seguita dalla Slovacchia (160 milioni), dall’Estonia (112 milioni litri), dalla Lettonia (65 milioni di litri) e il Montenegro (28 milioni di litri).
Per quanto riguarda la produzione di birra non alcolica o con un basso tasso di alcol inferiore al 5 per cento, si è distinta la Spagna fabbricando circa 285 milioni di litri, assieme alla Polonia (280 milioni di litri). A seguire, i Paesi Bassi (223 milioni), la Repubblica Ceca (123 milioni) e la Romania (103 milioni). Tra i Paesi con una minor produzione, emergono l’Ungheria con 37 milioni, l’Austria (31 milioni), il Portogallo e la Slovacchia (con 7 milioni), la Norvegia (12 milioni), l’Estonia e la Lettonia (un milione). Svezia, Finlandia e Lituania non hanno raggiunto il milione. Per l’Iralia, il dato di birra analcolica prodotta non è disponibile.

![DHL, spedizione di merci tramite trasporto aereo [foto: Robert Schmiegelt/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2127072-350x250.jpg)










![[foto: MPD01605/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/European_flag-120x86.jpg)
