- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 28 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Tajani: alle elezioni 2019 “vale la pena” difendere l’Ue

    Tajani: alle elezioni 2019 “vale la pena” difendere l’Ue

    Le elezioni del maggio 2019 eleggeranno i 705 deputati del prossimo Parlamento europeo a suffragio universale diretto influiranno sulla scelta del Presidente della Commissione europea

    Caterina Tani</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/CTBRX" target="_blank">CTBRX</a> di Caterina Tani CTBRX
    23 Maggio 2018
    in Politica

    Bruxelles – Nel giorno dell’inizio del countdown per un anno dalle prossime elezioni europee del maggio 2019, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani lancia una sfida per convincere i cittadini Ue sul perché “valga la pena” di difendere l’Unione europea, all’indomani della Brexit e nonostante i focolai populisti che si diffondono nel Vecchio Continente.

    E lo fa il giorno stesso – il 23 maggio – nel quale i sondaggi pubblicati dell’Eurobarometro mostrano come, se da un lato il 60% dei cittadini europei ritenga l’appartenenza all’Ue come una cosa “positiva”, dall’altro lato oltre la metà di essi crede che sia necessario un cambiamento, e che esso possa provenire movimenti e dai partiti anti-establishment.

     “L’Europa si trova in uno spartiacque storico con la partenza in sospeso del Regno Unito e l’ascesa di movimenti anti-europei in altri Paesi” ha esordito Tajani durante la presentazione.

     “Noi vogliamo mostrare che vale la pena difendere l’Europa e la sfida ora è convincere i cittadini”, ha aggiunto il presidente del Parlamento.

    Le elezioni del maggio 2019 eleggeranno i 705 deputati del prossimo Parlamento europeo a suffragio universale diretto e contribuiranno anche ad indicare il Presidente della Commissione europea.

    Battaglia contro i populismi

     “Le elezioni del 2019 sono importanti per difendere la democrazia contro chi la attacca da fuori o da dentro”, ha detto Tajani durante la presentazione.

    “Queste consultazioni – ha aggiunto Tajani – non sono solo una battaglia tra i partiti tradizionali”, ma anche una contesa “tra coloro che credono nei vantaggi di proseguire con la cooperazione e l’integrazione a livello dell’Ue e coloro che vanificherebbero i risultati raggiunti negli ultimi 70 anni”.

    Riferendosi poi al successo che i partiti anti-Ue stanno collezionando nell’Unione, e in Italia, Tajani ha spiegato che il “problema non sono i capi dei partiti populisti”  “o i partiti”, bensì quello di “capire perché i cittadini votano per questi partiti”, perché “è troppo facile dire che c’è del malessere, bisogna risolvere i problemi” e dare “buone risposte”.

    Parlando poi delle possibili ripercussioni concrete dell’ondata populista sulle prossime elezioni europee, il presidente del Parlamento ha spiegato che “esiste la possibilità che vi siano sia a destra che a sinistra più deputati euroscettici” e che questo non è “buono per l’Europa” ma bisogna interrogarsi sul perché” e “concentrarsi sulle questioni concrete”.

    Le questioni concrete

    Le questioni sul tavolo sono molte, ha spiegato Tajani: la lotta al terrorismo, la crescita, il lavoro, i diritti, le disuguaglianze, la protezione dei confini esterni, l’immigrazione e tanti altri ancora.

     La lotta al terrorismo, in particolare, ha spiegato Tajani, è molto importante, come dimostrato dal fatto che secondo il sondaggio dell’Eurobarometro “nel 2014 essa era la priorità per l’11% dei cittadini mentre ora, secondo il 49% degli stessi, dovrebbe essere il principale argomento per il dibattito”.

     Su tutte queste questioni, ha detto Tajani, sono necessarie una partecipazione ampio e più decisioni politiche importanti.

     C’è bisogno, ha spiegato il Presidente del Parlamento europeo, che ci sia “un coinvolgimento con gli stati membri sul dibattito politico” e un “vero dibattito sul futuro dell’Europa”.

     Spitzenkandidaten

     Tajani ha anche parlato dell’attuale sistema di elezione del Presidente della Commissione europea corrente – il sistema dello “Spitzenkandidaten”, che prevede una scelta ad hoc fra i candidati leader di uno dei principali partiti politici – e che è stato approvato dal 49% dei votanti all’Eurobarometro.

     Il presidente del Parlamento si è detto a favore del sistema, che è avversato da alcuni Stati membri, spiegando che esso darebbe a chi vota la possibilità di dire la sua sul successore dell’attuale capo dell’esecutivo europeo Jean-Claude Juncker.

     Rafforzare il consenso

     Nel corso dei prossimi dodici mesi, ha spiegato Tajani, il dibattito sul futuro dell’Europa coinvolgerà i cittadini a livello nazionale e locale in tutta l’Unione.

     Inoltre,  dal gennaio 2018 i leader degli Stati membri dell’UE sono stati invitati a discutere con i deputati la loro visione dell’Europa.

     Nel frattempo, all’inizio di giugno, il Parlamento ospiterà a Strasburgo più di 8.000 giovani per raccogliere le loro speranze e i loro timori sull’Europa e discutere le prospettive future.

     Questi giovani “rappresentano le nuove generazioni” e saranno al Parlamento “per intraprendere un dibattito” con “l’obiettivo che la loro voce venga ascoltata”, ha spiegato Tajani

     È fondamentale, ha aggiunto Tajani, che venga tenuto conto dell’opinione dei cittadini, e che questi e siano ben informati.

     “Secondo l’ultimo sondaggio Eurobarometro – ha spiegato il presidente – sebbene il 50% degli europei si sia detto interessato alle elezioni Ue, solo uno su tre è a conoscenza della data alla quale si svolgeranno”.

     “Entro maggio del prossimo anno – ha concluso Tajani – nessuno dovrebbe ignorare la data o le scelte principali da intraprendere per la futura direzione del nostro continente”.

     Tra le iniziative previste per i prossimi mesi, Tajani ha anche annunciato che il Parlamento adotterà un nuovo strumento informatico che permetterà di gestire un ampio ventaglio di informazioni sulle elezioni.

    L’Italia

     Il capo del Parlamento ha parlato anche di Italia, dove sono in corso le trattative finali per la creazione di un governo da parte di due formazioni politiche tradizionalmente euroscettiche e dove, secondo l’Eurobarometro, appena Il 39% dei cittadini vede l’appartenenza del loro Paese all’Ue come una cosa positiva.

     “Non sono contento con questo risultato” ha commentato Tajani, che ha definito la situazione come “molto pericolosa”.

    “Credo che il risultato derivi da quello che succede in termini di immigrazione” e per una “crescita economica ridotta” che fa si che i cittadini siano “infelici” ha spiegato Tajani

    Ha poi rilevato come nei sondaggi ci sia stato un lieve miglioramento rispetto ai mesi scorsi (+3% rispetto a novembre) confessando di non essere “felice del risultato” ma di vedere comunque “un cambiamento”.

    Tags: cittadinielettorielezioni europeeeurobarometromaggio 2019parlamento europeopartecipazionetajani

    Ti potrebbe piacere anche

    Alluvioni Grecia inondazioni UE
    Green Economy

    Inondazioni e rischi climatici combinati: l’UE deve adottare un approccio multirischio

    25 Maggio 2026
    Aeroporto di Fiumicino. Crediti:Leonardo Puccini via Imagoeconomica
    Energia

    UE: “Impatto limitato del caro carburanti sul turismo, i viaggiatori si adattano anziché cancellare”

    25 Maggio 2026
    Presidio di Non Una di Meno [Roma, 10 luglio 2021. Foto: Andrea Panegrossi/imagoeconomica]
    Cronaca

    Femminicidi, nell’UE si guarda troppo alla pena e poco alla prevenzione

    25 Maggio 2026
    Operai via Unsplash. Photo de Shivendu Shuklasur Unsplash
    Diritti

    Sì del Parlamento UE a fare dell’8 agosto la Giornata europea per le vittime degli incidenti sul lavoro

    21 Maggio 2026
    Hantavirus - Tzitzikostas
    Salute

    Hantavirus, l’UE chiarisce: “Rischio di diffusione molto basso ma non escludiamo altri casi”

    21 Maggio 2026
    Salpa da Bari la nave umanitaria Global Sumud Flotilla per la missione Springs 2026. Crediti: Saverio De Giglio via Imagoeconomica
    Diritti

    Attivisti della Flotilla bendati e inginocchiati, alla fine anche Meloni attacca Israele

    20 Maggio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    HAPAG - LLOYD AZIENDA INDUSTRIA LOGISTICA TRASPORTO TRASPORTI CARGO CONTAINER NAVE NAVI MONTEVIDEO EXPRESS. Commercio. Fonte: Imago economica

    Meno export verso gli USA e forte dipendenza dalla Cina: la mappa del commercio UE nel 2026

    di Annachiara Magenta annacmag
    28 Maggio 2026

    Il dato più critico rilevato da Eurostat risiede nella riduzione generalizzata delle vendite all'estero, che oltre al già citato crollo...

    L'Alta rappresentante della politica estera UE, Kaja Kallas, durante la conferenza stampa dopo il vertice odierno a Limassol (Fonte: Imagoeconomica)

    Kallas: “L’UE non sarà mai un mediatore neutrale, siamo sempre stati dalla parte di Kiev”

    di Giorgio Dell'Omodarme
    28 Maggio 2026

    Durante il vertice informale tra i ministri degli Esteri a Cipro, l'Alta rappresentante per la Politica Estera ha affermato che...

    Bandiera ucraina via Unsplash

    Il Consiglio UE approva 2,8 miliardi di euro in aiuti per l’Ucraina

    di Iolanda Cuomo
    28 Maggio 2026

    Via libera al settimo pagamento regolari nell'ambito dello strumento per l'Ucraina. Il Paese in guerra ha adottato le misure richieste...

    Il ministro della Sicurezza nazionale di Israele, Ben Gvir [foto: imagoeconomica]

    Israele, l’UE discute le sanzioni a Ben Gvir ma rimanda la decisione al 15 giugno

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    28 Maggio 2026

    La natura informale della riunione dei ministri degli Esteri rende impossibile una decisione. Tutto spostato al giorno di sessione formale....

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione