- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Conte e Gualtieri: è scontro con von der Leyen

    Conte e Gualtieri: è scontro con von der Leyen

    In conferenza stampa annunciano nuove misure per affrontare l'emergenza economica. Dura replica a Ursula von der Leyen sui Corona bond.

    Nicola Corda</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@NicolaCorda" target="_blank">@NicolaCorda</a> di Nicola Corda @NicolaCorda
    28 Marzo 2020
    in Politica, Economia

    Roma – Nel terzo sabato di quarantena degli italiani nuova diretta televisiva del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Annunciano nuove misure per fronteggiare l’emergenza sociale che sta salendo in conseguenza della crisi, e reagiscono duramente alla mancanza di solidarietà dopo lo scontro in Consiglio europeo.

    Sia il premier sia il ministro hanno replicato con durezza con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che in un’intervista aveva bocciato come “uno slogan” la proposta dei Coronabond.  “Parole sbagliate che non avrebbe dovuto dire”, commenta seccamente Gualtieri, “posizioni come questa non aiutano il percorso verso una soluzione condivisa sugli strumenti per affrontare la crisi. Ci aspettiamo aperture e non chiusure”. Conte poi liquida così von der Leyen: “Non abbiamo dato alla Commissione il compito di elaborare il piano delle proposte, ma all’Eurogruppo”.

    E in questa prospettiva, sul difficile negoziato, il premier ha detto che “in questo appuntamento con la storia l’Europa deve dimostrare di essere all’altezza di questa chiamata. Io spenderò fino all’ultima goccia di sudore e di energia per ottenere una risposta europea forte e coesa”.

    “Noi stiamo facendo ogni sforzo possibile, anche per rendere gli aiuti più rapidi possibili – ha detto Gualtieri – anche l’UE deve essere all’altezza di questa sfida e invito tutti, anche la presidente della Commissione Ue, di leggere il monito dell’ex presidente della Commissione, Jacques Delors”.

    Jacques Delors sort de son silence : « Le climat qui semble régner entre les chefs d’Etat et de gouvernement et le manque de solidarité européenne font courir un danger mortel à l’Union européenne. Le microbe est de retour » @afpfr #EUCouncil #CoronaVirus #Conseileuropeen pic.twitter.com/FhZhSjZn1w

    — Jacques Delors Institute (@DelorsInstitute) March 28, 2020

    Tra le decisioni per fronteggiare l’emergenza sociale, le persone che non hanno soldi per fare la spesa, il governo mette subito a disposizione dei comuni italiani 4,3 miliardi di euro. Altri 400 milioni per poter far fronte a buoni pasto, derrate alimentari e beni di prima necessità per quei cittadini che hanno più bisogno.

    Non è una guerra, ma le modalità con cui il coronavirus sta impattando sull’economia, sono simili. Da qualche giorno le forze dell’ordine stanno presidiando (per ora solo in alcune località)  i supermercati per tenere sotto controllo l’esasperazione di cittadini in difficoltà e questo ha allarmato l’esecutivo.

    Dunque saranno gli 8 mila comuni a gestire questa fase dell’emergenza e il nuovo provvedimento firmato dal presidente Conte in accordo con il presidente dell’ANCI Antonio De Caro, avrà effetto immediato.

    Sul fronte delle restrizioni, anticipando decisioni che saranno prese nei prossimi giorni, Conte ha poi annunciato che la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università, proseguirà oltre il termine del 3 aprile.

    Tags: consiglio europeocorona bondcrisi coronavirusgiuseppe conteJacques DelorsRoberto Gualtieriursula von der leyen

    Ti potrebbe piacere anche

    [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]
    Politica

    Lupo, 40 ong contro von der Leyen: “Sulla caccia scelte anti-scientifiche, serve una moratoria”

    15 Aprile 2026
    Antonio Costa - Consiglio europeo
    Politica

    Verso il vertice informale a Cipro: sul tavolo Iran, energia e bilancio UE

    14 Aprile 2026
    Energia

    La guerra in Iran spinge l’UE a investire nel nucleare di nuova generazione

    13 Aprile 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 13 aprile 2026]
    Politica

    Von der Leyen ammonisce: “Gli aiuti contro il caro-energia non peggiorino il deficit”

    13 Aprile 2026
    Politica Estera

    L’UE saluta la tregua in Iran, dopo che altri si sono spesi per lo stop al conflitto

    8 Aprile 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, insignita della medaglia del Land della Bassa Sassonia [Hannover, 7 aprile 2026]. Fonte: Servizio Audiovisivo della Commissione UE
    Politica

    Von der Leyen: “Possiamo farcela, abbiamo già superato una crisi energetica”

    7 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Controlli all'Aeroporto Fiumicino. Fonte: Livio Anticoli via Imagoeconomia

    Oltre 3 ore di coda e passeggeri rimasti a terra: problemi con il nuovo sistema di controllo doganale UE

    di Giorgio Dell'Omodarme
    16 Aprile 2026

    L'Entry/Exit System, introdotto dalla Commissione nello scorso ottobre e ufficialmente in vigore dal 10 aprile, è nel mirino dei principali...

    Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, (a destra) e il primo ministro ungherese, Viktor Orbán (Photo: Imagoeconomica)

    Più del desiderio di democrazia poté il disgusto

    di Lorenzo Robustelli @LRobustelli
    16 Aprile 2026

    Si può essere di sinistra (un po', o molto), si può essere di centro, si può essere di destra (sempre...

    Eurozona, a marzo inflazione più alta delle stime: +0,7 per cento rispetto a febbraio

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Eurostat pubblica i dati consolidati, e corregge al rialzo le stime preliminari: il caro-energia pesa sempre di più. Ora si...

    Putin Vucic Erdogan Borissov

    La guerra in Iran arricchisce la Russia: a marzo volano petrolio e gas, comprati soprattutto da Cina e India

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Il think-tank CREA: "Export +52 per cento in un mese, per ricavi da 713 milioni di euro al giorno". L'UE...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione