- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Il COVID ‘chiude’ il tunnel della Manica. Eurostar a rischio bancarotta

    Il COVID ‘chiude’ il tunnel della Manica. Eurostar a rischio bancarotta

    Chiesto l'intervento dei governi francese e britannico per evitare il crack della compagnia e lo stop ai collegamenti ferroviari tra Gran Bretagna e continente

    Renato Giannetti di Renato Giannetti
    19 Gennaio 2021
    in Economia

    Bruxelles – Avviso ai passeggeri: il treno Eurostar per il tunnel della Manica potrebbe subire ritardi ma soprattutto cancellazioni. Un annuncio vero a metà, perché la compagnia responsabile del servizio di trasporto passeggeri è in crisi e a rischio bancarotta. Non c’entra nulla, almeno per ora, la Brexit. A produrre il disastro ferroviario è la pandemia di COVID-19 e le limitazioni agli spostamenti che ne sono derivate. Così l’amministratore delegato Jacques Damas ha avvertito i governi di Francia e Regno Unito che senza un intervento pubblico i collegamenti tra l’isola e il continente potrebbero essere interrotti per la fine della primavera.

    L’appello ai governi di Londra e Parigi è dovuto alla crisi che investe il tunnel della Manica. Aperto nel 1994, dal 2007 viene attraversato da treni ad alta velocità che permette il collegamento delle due capitali in poco più di due ore.  L’azienda Eurostar, controllata al 55% da SNCF, la società nazionale ferroviaria francese, ha perso l’82% del suo fatturato nel 2020, rispetto a 1,1 miliardi di euro nel 2019. “Siamo stati al 5% del fatturato dal primo aprile, per dirla in modo molto semplice”, ha spiegato Damas. Da qui l’anticamera del crack.

    Il numero limitato di viaggi (un treno al giorno) con capienza ridotta (carrozze riempite al 20% della capacità) hanno proiettato Eurostar nella crisi. A questo si aggiunge la particolarità dell’azienda. Come spiega Christophe Fanichet, amministratore delegato di SNCF, “Eurostar è un’azienda francese in Inghilterra, quindi non è aiutata dagli inglesi, e non è aiutata dai francesi perché è in Inghilterra“. Adesso però serve che da entrambi i capi della linea ferroviaria ci si attivi per salvare i collegamenti con Londra.

    Tags: alta velocitàbrexitcoronavirusCovid 19eurostartrasportitrasporto ferroviariotreniTunnel della Manica

    Ti potrebbe piacere anche

    Autobus EAV - Ente Autonomo Volturno [foto: imagoeconomica]
    Mobilità e logistica

    Base volontaria e standard internazionali, l’UE trova l’accordo sul calcolo di emissioni per auto e furgoni

    6 Novembre 2025
    Un aereo A330M di Airbus. [foto: imagoeconomica via Airbus.com]
    Mobilità e logistica

    Dall’UE 2,9 miliardi per carburanti ‘green’ nei trasporti aereo e marittimo

    5 Novembre 2025
    Un treno ad alta velocità Freccia Rossa [imagoeconomica]
    Mobilità e logistica

    Trasporti, l’UE vuole puntare sull’alta velocità ferroviaria. Le idee ci sono, ora servono i soldi

    5 Novembre 2025
    Trasporto Ferroviario
    Economia

    Record per il trasporto ferroviario europeo: +5,8% in un anno

    31 Ottobre 2025
    I relatori del panel dedicato ai trasporti marittimo e aereo all'evento di Connact, 20/10/25
    Mobilità e logistica

    Fermento e incertezza, il trasporto aereo e marittimo Ue alla sfida della decarbonizzazione

    30 Ottobre 2025
    Mobilità e logistica

    Certezza, prevedibilità e qualche marcia indietro dell’UE, a Connact le ricette per i trasporti del futuro

    30 Ottobre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione