Roma – Da aprile l’ambasciatore Pietro Benassi sostituirà a Bruxelles l’attuale rappresentante presso l’Unione europea, Maurizio Massari, in scadenza di mandato. Per quattro anni, fino ad aprile 2025, sarà dunque Benassi a gestire le partite negoziali a livello UE.
Il presidente del Consiglio Draghi opera una scelta di parziale continuità con il precedente governo. Benassi è stato dapprima consigliere diplomatico di Giuseppe Conte quando questi era a palazzo Chigi, e appena prima delle dimissioni dell’ultimo esecutivo è stato sottosegretario alla Presidenza con la delega ai servizi di sicurezza.
Proprio a Bruxelles, con l’ex premier ha dovuto affrontare dossier delicati: l’ultima trattativa sul Recovery fund e in precedenza quello sull’immigrazione e la legge di bilancio in cui furono varati reddito di cittadinanza e quota 100, misure non approvate dalla Commissione.
Romano d’origine, 62 anni, la sua carriera è stata tutta nella diplomazia. E’ stato ambasciatore a Tunisi, a Berlino e alla Farnesina capo di gabinetto delle ministre Emma Bonino e Federica Mogherini.

![Per l'adesione all'UE serve tempo, e vale anche per l'Ucraina, dice l'ambasciatore italiano presso l'UE, Pietro Benassi. [foto: European Parliament]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/03/ukeu.jpg)


![Il rappresentante permanente italiano presso l’UE, Maurizio Massari, durante l'audizione in commissione Bilancio del Senato [Bruxelles, 13 febbraio 2020]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2020/02/massari.png)







![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

