Bruxelles – Il Mediatore europeo Emily O’Reilly ha confermato la sua constatazione di cattiva amministrazione nei confronti dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) a seguito del continuo rifiuto dell’agenzia di semplificare la procedura di accesso ai documenti.
In particolare, Frontex non comunica più con le persone che richiedono documenti via e-mail e le obbliga a utilizzare il suo portale di accesso online. Non trovando alcuna giustificazione per questa politica, il Mediatore aveva chiesto a Frontex di consentire nuovamente le richieste via e-mail. Ha inoltre chiesto a Frontex di assicurarsi di avere risorse sufficienti per il gran numero di richieste di accesso che probabilmente riceverà in futuro e ha suggerito di pubblicare un manuale dettagliato su come gestire le richieste di accesso del pubblico.


![Frontex, sala di controllo dell'Agenzia di guardia costiera e di frontiera dell'UE [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/10/Imagoeconomica_1883074-350x250.jpg)









![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

