Papa Bergoglio ha ricevuto oggi in Vaticano il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. Nel corso dell’udienza privata, durata una quarantina di minuti circa, il pontefice ha donato a Schulz la medaglia del pontificato e un rosario. I contenuti dell’incontro non sono stati resi noti, ma è certo che i due abbiano discusso anche della visita programmata per il 25 novembre, quando Francesco si recherà a Strasburgo per tenere un discorso ufficiale davanti all’Assemblea degli europarlamentari. Al termine del colloquio con Jorge Mario Bergoglio, il presidente Schulz è stato ricevuto anche dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano.
Il Papa ha parlato di Europa anche con i vescovi veterocattolici dell’Unione di Utrecht, rappresentanti di una comunità cristiana separata dalla Chiesa di Roma. Bergoglio ha descritto un Vecchio continente “confuso sulla propria identità e vocazione”, dove “c’è sete di Dio” e “un profondo desiderio di riscoprire il senso della vita”. Per il pontefice è necessario “rispondere alla profonda crisi spirituale che colpisce individui e società nel cuore dell’Europa”. E’ probabilmente questo il senso che darà al suo viaggio del 25 novembre.



![Abitazione civile bombardata in Ucraina [credits: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/Imagoeconomica_1719040-350x250.jpg)
![[Foto: EC - Audiovisual service]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/P-061606_00-43_01-ORIGINAL-867353-350x250.jpg)

![[Foto: Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/Imagoeconomica_1882774-350x250.jpg)






![Attacchi informatici [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_1458710-120x86.jpg)
