Bruxelles – La Commissione europea ha concluso le negoziazioni con l’Ucraina per la revisione del Dcfta (Deep and Comprehensive Free Trade Area), segnando un passo avanti verso l’integrazione e l’unione sempre più stretta dei due mercati.
Le nuove relazioni commerciali riguardano il libero scambio fra i due Paesi, avvicinando l’Ucraina al mercato interno dell’unione soprattutto in ambito agricolo, con l’obiettivo di stabilire un rapporto a lungo termine di stabilità e prevedibilità.
L’intenzione è inoltre quella di dimostrare ancora una volta con fermezza l’impegno nel supportare l’Ucraina. Come ribadisce Ursula von der Leyen: “Con questo accordo modernizzato, stiamo garantendo i flussi commerciali dall’Ucraina verso l’Europa e i mercati globali. Stiamo anche costruendo ponti di resilienza e solidarietà economica di fronte all’ingiustificata guerra di aggressione della Russia”. Secondo von der Leyen “allo stesso tempo, continuiamo a tutelare gli interessi dei nostri agricoltori. Il posto dell’Ucraina è nella nostra famiglia. Restiamo impegnati su un percorso di crescita e stabilità reciproca, che porterà alla sua piena integrazione nella nostra Unione”.
Entrambe le parti lavoreranno per perfezionare gli elementi tecnici dell’accordo. Gli Stati membri e il Parlamento europeo saranno informati sui dettagli dell’accordo nei prossimi giorni.
L’Ue e l’Ucraina procederanno ora con le rispettive procedure per l’approvazione formale della versione rivista dell’accordo di libero scambio. Successivamente, l’accordo sarà formalmente adottato dal Comitato di associazione Ue-Ucraina.




![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde [Credits: EU Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/70b78996-6d3d-460b-aa8c-f888a0ea7802-350x250.jpg)









![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)