Bruxelles – L’Unione europea non è pronta. Gioca su questo, il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius, per spingere la produzione industriale militare. La difesa non è propriamente un gioco, al contrario, ma il non dover scherzare su un tema così delicato è esattamente ciò che Kubilius vuole sottolineare quando denuncia i ritardi di un’Europa che non c’è. “La Russia da sola in un anno produce più munizioni di tutti gli stati membri della NATO“, ricorda alla platea della V conferenza europea sulla sicurezza e la difesa. Come UE, avverte, “non siamo capaci di difendersi dai droni” e “abbiamo solo il 50 per cento della capacità produttiva di cui abbiamo bisogno” per costruire una deterrenza e una risposta alle minacce, oggi avvertite soprattutto a est.
“[Il presidente russo Vladimir] Putin non vuole la pace”, continua Kubilius, che nel suo intervento esaspera quanto più può il clima nei confronti di Mosca. Il termine di paragone è ormai la Russia, l’unità di misure delle capacità e delle ambizioni europee. Non sorprende, visto che il Cremlino è il nemico giurato da quando ha deciso di invadere l’Ucraina su larga scala, nel febbraio del 2022, e che il libro bianco sulla difesa identifica la Federazione russa come minaccia esistenziale per l’UE.

L’Unione europea comunque ha scelto: indietro non si torna. Semmai si va avanti nella nuova corsa al riarmo. Del resto Kubilius cita due principi, il primo fa riferimento all’antica Roma, il secondo alla seconda guerra mondiale: “Se vuoi la pace, preparati alla guerra”, recita il primo. “Le battaglie le vincono i generali, ma le guerre sono vinte dalle industrie”, recita il secondo. La Commissione von der Leyen fa dunque propri i detti e li coniuga nella chiamata a raccolta dell’industria del settore per una nuova pagina di Europa, dal sotteso sapore orwelliano: ‘La guerra è pace’, e ‘la forza è potenza’ sono due motti che ben si adattano all’UE e al mondo di oggi.

![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Imagoeconomica_1933330-350x250.jpg)
![[foto: GordonMakryllos/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Mobility_Vehicle_2-350x250.jpg)

![Il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius [Bruxelles, 10 giugno 2025. Foto: Emanuele Bonini]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/kubilius-250610-e1749543216442-350x250.jpeg)








