- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 7 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » La Russia supertassa le importazioni di veicoli Ue, Bruxelles si appella al Wto

    La Russia supertassa le importazioni di veicoli Ue, Bruxelles si appella al Wto

    Da 420 a 2mila 700 euro per una macchina nuova e da 2mila 600 a 17.200 per una usata. Esenti dal balzello auto russe e bielorusse. De Gucht: “Discriminazione incompatibile con regole”. Mosca, il terzo partner commerciale dell'Unione, incassa così ogni anno 1,3 miliardi di euro.

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    9 Luglio 2013
    in Economia

    Da 420 a 2mila 700 euro per una macchina nuova e da 2mila 600 a 17.200 per una usata
    Esenti dal balzello auto russe e bielorusse. De Gucht: “Discriminazione incompatibile con regole”
    Mosca, il terzo partner commerciale dell’Unione, incassa così ogni anno 1,3 miliardi di euro

    Macchina da minieraNon bastavano i problemi con la Cina per i pannelli fotovoltaici venduti a un prezzo troppo basso e che stanno falsando il mercato. Adesso l’Unione europea ha aperto un altro fronte nella lotta alla concorrenza sleale, questa volta contro la Russia. Bruxelles lamenta il fatto che Mosca, nonostante sia entrata a far parte del Wto (Organizzazione mondiale del commercio), continui a mantenere una forte tassa sulle importazioni di veicoli europei. Si tratta della cosiddetta “tassa di riciclaggio” che va a intaccare, e non poso, il settore di maggiore esportazione dell’Unione verso l stato euroasiatico.

    La Russia è il terzo partner commerciale dell’Ue e l’Ue è il principale partner della Russia. Nel 2012 ci sono state esportazioni di merci per un valore 123 miliardi in Russia e importazioni per un valore di 213 miliardi. Mentre le esportazioni russe verso l’Unione europea sono principalmente materie prime (80%), le esportazioni dell’Ue verso la Russia sono soprattutto macchine e mezzi di trasporto (50%), compresi i veicoli.

    “La Commissione europea ha perseguito ogni canale diplomatico per quasi un anno ora per trovare una soluzione con i nostri partner russi su questo tema, ma senza alcun risultato. La tassa è incompatibile con la regola più elementare del Wto che vieta la discriminazione contro e tra le importazioni”, ha detto il commissario al Commercio, Karel De Gucht. Questa tassa, ha continuato De Gucht, “sta gravemente ostacolando il commercio in un settore chiave per l’economia europea. Ci aspettiamo che la Russia si impegni in consultazioni nel Wto per trovare con noi in fretta una soluzione a questo problema”.

    La Russia ha introdotto la tassa il primo settembre 2012, pochi giorni dopo la sua adesione al Wto. La tassa viene riscossa su automobili, camion, autobus e altri veicoli a motore. Per le auto, si va da circa 420 a 2mila 700 euro per un veicolo nuovo e da 2mila 600 a 17.200 euro per un veicolo vecchio di tre anni. Per alcuni veicoli, come ad esempio alcuni carrelli di miniera, la tassa è di ben 147.700 euro. In questo modo la tassa impone un onere supplementare per i veicoli importati e annulla le riduzioni nelle tariffe di importazione a cui la Russia si era impegnata aderendo al Wto. In alcuni casi il costo totale viene addirittura ad essere più alto per le importazioni rispetto a prima dell’adesione.

    Mentre il balzello è imposto su tutti i veicoli a motore provenienti dall’Ue, i veicoli prodotti in Russia sono esentati. Una deroga è valida anche per i veicoli importati da Kazakistan e Bielorussia che formano un’unione doganale con la Russia. Questo la rende quindi un vero e proprio dazio.

    La tassa ha un impatto severo sulle esportazioni di veicoli europei verso la Russia, che rappresentano un volume d’affari di 10 miliardi l’anno. Secondo le stime della Russia il governo di Mosca incassa un ‘supplemento’ di 1,3 miliardi di euro l’anno grazie ad essa. Se non si riuscirà a trovare una soluzione entro 60 giorni, l’Unione europea potrà chiedere al Wto di istituire un gruppo che si pronunci sulla legittimità degli atti della Russia.

    Tags: russiatasseueveicoliWto

    Ti potrebbe piacere anche

    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)
    Politica Estera

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    5 Dicembre 2025
    Elon Musk X Digital Services Act
    Net & Tech

    L’UE all’attacco di Elon Musk: multa da 120 milioni di euro a X per violazioni del DSA

    5 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Crescita del PIL nell’area dell’euro e nell’UE

    5 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    nuove tecniche genomiche
    Agrifood

    Via libera al quadro UE sulle nuove tecniche genomiche, a metà tra OGM e piante convenzionali

    4 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione