HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Ashton: L’Ue “deplora” l’annuncio israeliano di nuovi insediamenti a Gerusalemme Est

Ashton: L’Ue “deplora” l’annuncio israeliano di nuovi insediamenti a Gerusalemme Est

L'Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione condanna la decisione e ricorda che le colonie sono illegali: “Stop ad azioni che possano minare i negoziati in corso”

L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione condanna la decisione e ricorda che le colonie sono illegali: “Stop ad azioni che possano minare i negoziati in corso”

Nuove costruzioni nelle colonie israeliane a Gerusalemme Est
Nuove costruzioni nelle colonie israeliane a Gerusalemme Est

L’Unione europea condanna la decisione di Israele di volere costruire nuove unità abitative a Gerusalemme est, su un territorio che i palestinesi considerano parte del loro futuro Stato. L’annuncio, arrivato ieri, per ammansire gli esponenti di estrema destra, dopo la liberazione di 26 detenuti palestinesi nella notte tra martedì e mercoledì, fa nuovamente salire la tensione tra Israele e Palestina, complicando il già fragile processo di pace.

“L’Ue deplora i recenti annunci di nuovi insediamenti” commenta in una nota l’alto rappresentante per la politica estera Ue, Catherine Ashton: “Ogni azione che possa danneggiare o minare i negoziati in corso – aggiunge – deve essere evitata”. La responsabile della politica estera dell’Ue ricorda anche che l’Europa “ha ripetutamente affermato che gli insediamenti sono illegali nel diritto internazionale”, invitando Israele a “mettere fine a ogni tipo di attività” di questo tipo e di “smantellare” quanto costruito dal marzo 2001.

Lo scorso 27 settembre, anche il Quartetto per il Medio Oriente (Stati Uniti, Russia, Ue e Nazioni Unite), ricorda Ashton, aveva “invitato tutte le parti ad astenersi da azioni che minano la fiducia o che pregiudicano” i negoziati in corso.

Leggi anche:
Stop alla cooperazione con le colonie israeliane, ma solo per programmi Ue
Da Israele ritorsioni contro lo stop degli aiuti Ue alle colonie. Bruxelles “preocupata”
L’Europa importa più dalle colonie israeliane che dalla Palestina
Cisgiordania, Israele sequestra camion di aiuti umanitari. L’ira dell’Ue

ARTICOLI CORRELATI