Bruxelles – Sarà Elefsina, in italiano “Eleusi”, la Capitale Europea della Cultura nel 2021, che ha vinto la sfida con le altre città greche che concorrevano al titolo, come Kalamata e Rodi, arrivate fino alla sfida finale a tre.
La città, in cui nel 404 a.c. si riunirono i Trenta Tiranni sconfitti dai ribelli guidati da Trasibulo, ospiterà per un anno eventi, incontri e manifestazioni culturali e sarà il simbolo della cultura europea.
“Nel 2021 la Grecia ospiterà per la quarta volta la Capitale europea della Cultura, dopo Atene nel 1985, Salonicco nel 1997 e Patras nel 2006”, ha dichiarato il Commissario europeo alla Cultura, Tibor Navracsics, congratulandosi con la città vincitrice, “Come hanno dimostrato altre città europee della cultura del passato, il titolo può dare benefici significativi e di lungo termine sia sul piano culturale che su quello economico, cosiccome li avrà Elefsina”.
Con la decisione di oggi la scelta delle capitali europee della Cultura si è conclusa ed Elefsina, si aggiunge ad altre due città come Timisoara, in Romania, e Novi Sad in Serbia, Paese candidato a entrare nell’Unione. La designazione formale di Elefsina come Capitale europea della Cultura 2021 sarà affidata alle autorità greche e avverrà nei prossimi mesi.