- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 6 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Elezione di Tajani, i complimenti di Pittella e i commenti degli altri italiani

    Elezione di Tajani, i complimenti di Pittella e i commenti degli altri italiani

    Sono convinto che interpreterà il suo nuovo ruolo nel totale rispetto dell’uguaglianza e delle prerogative di tutti i gruppi parlamentari”

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    17 Gennaio 2017
    in Politica
    Gianni Pittella - © European Union 2016 - Source : EP

    Gianni Pittella - © European Union 2016 - Source : EP

    Bruxelles – “Le mie congratulazioni ad Antonio Tajani, il nuovo presidente eletto del Parlamento europeo. Sono convinto che interpreterà il suo nuovo ruolo nel totale rispetto dell’uguaglianza e delle prerogative di tutti i gruppi parlamentari”. Gianni Pittella, leader dei socialisti al Parlamento e sfidante di Antonio Tajani al ballottaggio per la presidenza è tra i primissimi a commentare l’elezione del suo amico/avversario. “Ringrazio tutto il partito dei Socialisti, per il suo totale, unito e convinto appoggio, a e tutti i colleghi degli altri gruppi che mi hanno votato – continua Pittella -. Era da molto tempo che un candidato alla presidenza del Parlamento non veniva votato in un confronto in modo così tanto trasparente e aperto senza che ci fosse accordi già fatti”. Secondo pittella “una pagina storica è stata voltata. Oggi il panorama politico nel Parlamento europeo è stato drammaticamente cambiato con la nascita di un nuovo blocco conservatore. Ci opporremo in maniera costruttiva a questo blocco, lavorando già da domani con le altre forze progressiste”.

    “Un successo tutto italiano e un grande riconoscimento del lavoro svolto in questi anni da Antonio Tajani, dalla delegazione di Fi e Udc,  e da tutta la nostra famiglia politica”, commentano il Capogruppo di Forza Italia Elisabetta Gardini e il Capogruppo dell’Udc Lorenzo Cesa. “Il numero di consensi raccolti da Antonio  sin dal primo turno, va ben oltre il numero dei Deputati del Gruppo Ppe – dicono i due – e testimonia che il lavoro svolto in Europa dalla delegazione italiana, ha portato una grande vittoria. Antonio sarà il Presidente di tutti, e saprà rafforzare il ruolo del Parlamento che, ci piace ricordare, è l’ unica Istituzione europea diretta espressione dei cittadini” .”Ripartiamo dalla Presidenza di Antonio – concludono Gardini e Cesa -,  per rispondere con più efficacia alle sfide che ci attendono”

    Patrizia Toia, capodelegazione del Partito democratico fa le sue “congratulazioni ad Antonio Tajani per la sua elezione a presidente del Parlamento europeo, un incarico prestigioso che torna a un italiano dopo 38 anni. Noi eurodeputati Pd abbiamo sostenuto Pittella – ricorda Toia – con un battaglia dura e che ha ottenuto anche un buon risultato. Pittella avrebbe rappresentato un vero cambiamento nell’attenzione al sociale e nelle politiche economiche”. L’espondente del Pd assicura che “ora siamo pronti a collaborare lealmente con il nuovo presidente e auspichiamo che Tajani tenga fede all’impegno di essere il garante di tutti i cittadini europei, iniziando ad alzare la voce contro i falchi che in Commissione e nel suo gruppo politico vogliono tornare all’austerità”.

    “L’elezione di Antonio Tajani a Presidente del Parlamento europeo rappresenta un successo straordinario per l’Italia, al di là delle logiche partitiche, perché ci riporta al centro della massima Istituzione rappresentate i Popoli d’Europa con una figura dall’altissimo profilo e preparazione che saprà compensare lo sbilanciamento di un’Unione fino ad ora eccessivamente filonordica. Al presidente Tajani faccio i miei migliori auguri di buon lavoro e, sono certo, che la sua indiscussa autorevolezza sarà preziosissima in un momento in cui l’Unione europea sta vivendo giorni difficili”, dice Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia.

    Simona Bonafè, del Pd invia “un augurio di buon lavoro ad Antonio Tajani, da oggi presidente del Parlamento europeo. È un onore per noi italiani aver espresso la nuova guida dell’assemblea e al tempio stesso la sua alternativa più credibile, il mio compagno di partito Gianni Pittella, che ringrazio per il coraggio e la dedizione che ha mostrato in questa competizione”. Bonafè si dice “certa che grazie all’equilibrio e all’esperienza maturata in questi anni di politica europea Tajani saprà essere un punto di riferimento prezioso per ogni forza politica che siede in Parlamento. Il Parlamento europeo è uno strumento prezioso di rappresentanza e in un  momento come questo, caratterizzato da sfiducia e disaffezione da parte dei cittadini, può rivelarsi decisivo per far diminuire nettamente la distanza che viene percepita dai nostri popoli”.

    “Oggi vince l’autorevolezza e la competenza di un uomo, e di un rappresentante delle istituzioni che ha saputo garantire coesione e valore politico al Parlamento Europeo”. Così, l’eurodeputato del PPE, Salvatore Cicu, sull’elezione diTajani. “La grande casa dei moderati europei esprime nella persona di Tajani una figura di assoluta esperienza politica, un senso dell’equilibrio costante ed una solida postura diplomatica nelle relazioni istituzionali. Per l’Italia – ha aggiunto l’esponente del PPE – si tratta di una rappresentatività di altissima statura, una vittoria che conferma il ruolo storico del nostro Paese all’interno dell’Unione Europa, affidando fiducia al linguaggio della buona politica e a quella capacità di risposte e di incontro coi territori che la politica deve garantire”.

    “L’Europarlamento non poteva scegliere presidente migliore di Antonio Tajani: sarà una guida autorevole, esperta e rispettosa delle diversità. Con lui l’Italia e l’UE avranno solo da guadagnare”. E’ quanto dichiara l’eurodeputato di Forza Italia-PPE Massimiliano Salini nel commentare l’elezione. “Per la prima volta – sottolinea – un italiano ricopre la carica più alta del Parlamento UE elettivo, una delle tre principali istituzioni europee, in particolare quella che dal Trattato di Lisbona ha visto crescere il proprio potere, e da cui si attende un ruolo sempre più importante e una maggiore vicinanza ai cittadini”. “Grazie a Tajani l’Italia e i Paesi del Sud Europa, troppo spesso ignorati da Bruxelles, potranno rialzare la testa – dice Salini – e ricevere la giusta attenzione riguardo alle priorità dell’agenda politica: lotta a povertà e disoccupazione, crescita economica, sicurezza e immigrazione. Rivolgendosi al centrodestra Salini aggiunge: “Peccato che, polemizzando inutilmente su Tajani, Matteo Salvini non abbia colto l’occasione di sostenere l’oggettivo spostamento verso il centrodestra della coalizione del Parlamento Ue, preferendo come alternativa un dialogo con i Cinquestelle lontano dalla volontà degli elettori di centrodestra.

     

     

    Tags: elisabetta gardinigianni pittellaLorenzo CesaMassimiliano Saliniparlamento europeopatrizia toiaSalvatore CicuSalvo PoglieseSimona Bonafètajani

    Ti potrebbe piacere anche

    La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola [Bruxelles, 23 ottobre 2025 Foto: European Council]
    Editoriali

    Meglio lamentarsi che battersi

    30 Marzo 2026
    [foto: Alessia Mastropietro/imagoeconomica]
    Politica

    Aula divisa ma sull’immigrazione vince il ‘sì’ alla stretta, il Parlamento UE approva il controverso regolamento rimpatri

    26 Marzo 2026
    Finanza e assicurazioni

    Via libera del Parlamento UE alle nuove norme sulle crisi bancarie: “Rafforzata la tutela per i contribuenti”

    26 Marzo 2026
    Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, in commissione Giuridica [Bruxelles, 24 marzo 2025. Foto: Philippe Buissin/European Parliament]
    Politica Estera

    Iran, Dombrovskis: “Non sappiamo in quale scenario ci troviamo”

    24 Marzo 2026
    Economia

    Esulta l’industria, critici gli agricoltori: l’accordo UE-Australia divide

    24 Marzo 2026
    Settembre 1984, Lionel Jospin durante una sessione plenaria del Parlamento europeo [foto: European Parliament]
    Notizie In Breve

    Francia, muore Lionel Jospin. ‘L’uomo delle 35 ore’ aveva 88 anni

    23 Marzo 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in visita dal presidente USA, Donald Trump, nell'ottobre 2025. Fonte: NATO via Imagoeconomica

    Rutte da Trump, il faccia a faccia dopo le minacce di ritiro USA dalla NATO

    di Giulia Torbidoni
    3 Aprile 2026

    Il segretario generale incontrerà il presidente statunitense il prossimo 8 aprile dopo che il tycoon ha dichiarato di considerare l'uscita...

    Un'immagine dall'Acquario di Genova. Fonte: Imagoeconomica via Acquario di Genova

    Commissione UE denunciata al Mediatore per la gestione dell’ICE contro il commercio di pinne di squalo

    di Caterina Mazzantini
    3 Aprile 2026

    A presentare l'esposto gli organizzatori dell'Iniziativa dei Cittadini Europei che, dopo oltre un milione di firme raccolte e impegni assunti...

    Bottiglie plastica (Foto: Commissione Europea)

    La guerra in Iran colpisce la plastica: secondo ECCO più cara del 30 per cento

    di Giorgio Dell'Omodarme
    3 Aprile 2026

    Secondo un report del think tank italiano sul clima, circa l'80 per cento della produzione europea di plastica deriva da...

    Un sito di estrazione di grafite in Quebec, visitato dal vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Stéphane Séjourné, responsabile della strategia industriale, nel luglio 2025. Fonte: EC-Audivisual Service

    Allarme BCE: “Restrizioni cinesi all’export di terre rare pesano su produzione e inflazione”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    3 Aprile 2026

    La Banca centrale europea avverte l'eurozona, già colpita dagli effetti della guerra in Iran: "Pressioni non trascurabili sui Paesi importatori"....

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione