- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 14 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Lotta al terrorismo, l’Ue vieta le carte d’identità di carta

    Lotta al terrorismo, l’Ue vieta le carte d’identità di carta

    La misura fa parte di un pacchetto sull'Unione della Sicurezza che si prefigge di combattere terrorismo e reati economici, anche attraverso una maggiore facilità all'accesso dei dati finanziari transfrontalieri di chi commette reati e una limitazione su sostanze chimiche e armi da fuoco

    Caterina Tani</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/CTBRX" target="_blank">CTBRX</a> di Caterina Tani CTBRX
    18 Aprile 2018
    in Cronaca

    Bruxelles – Addio alle carte di identità cartacee, fra due anni saranno ammessi nell’Ue solo documenti con dati biometrici – ovvero immagini del volto e impronte digitali – contenute in un chip.

    Lo ha deciso la Commissione europea, che martedì a Strasburgo ha presentato un pacchetto di misure per ridurre la libertà d’azione dei terroristi in Europa, dopo gli attacchi degli ultimi due anni.

    Ad oggi, ha fatto sapere la Commissione, sono 80 milioni i cittadini europei in possesso di un documento di identità sprovvisto di dati biometrici – che può essere cartaceo, come in Italia, ma anche di plastica, come in tutti gli altri altri paesi.

    E dal momento che il sistema di controllo dei confini europei si basa su un sistema di dati biometrici, tale fenomeno può facilmente dar luogo all’uso di documenti falsi o “doppi” e all’ingresso illegali di terroristi nell’Ue.

    “In un’unione della sicurezza efficace e sostenibile le autorità devono essere in grado di fidarsi del fatto che il titolare di un documento sia chi dice di essere – ha spiegato il Commissario per gli Affari Interni Dimitris Avramopoulos a Strasburgo.

    “Dopo gli attacchi di Monaco, Londra, Parigi o Manchester, nessuno si celerà più dietro carte di identità cartacee”, ha aggiunto Avramopoulos.

    La proposta prevede l’eliminazione entro due anni delle carte di identità non “leggibili dai macchinari” (come quelle italiane), mentre, per per i documenti parzialmente conformi. è previsto un termine meno restrittivo di 5 anni.

    “Poi creeremo una banca dati condivisa a livello europeo” ha spiegato il Commissario per l’Unione della Sicurezza Julian King, sottolineando l’importanza di tali misure al fine di fare “un giro di vite sulle identità multiple o fasulle”.

    (Fonte della tabella ednHUB)

    Contro il finanziamento del terrorismo

    Con il pacchetto, l’esecutivo comunitario intende anche ostacolare il finanziamento del terrorismo e del cyberterrorismo e i reati economici tipo evasione ed elusione, attraverso misure che facilitino l’acquisizione di prove elettroniche transfrontaliere da parte delle forze dell’ordine – nonché l’accesso alle informazioni finanziarie.

    “L’85% degli indizi penali viene oggi da prove elettroniche – ha dichiarato la Commissaria per la Giustizia Vera Jourova – ma nonostante questo tutti i pubblici ministeri degli stati europei hanno problemi a ottenerle” celermente.

    “A livello transfrontaliero – ha spiegato Jourova – l’accesso alle prove richiede 120 giorni, mentre nei paesi terzi si arriva fino a 300 giorni di attesa tramite un’assistenza giudiziaria specifica”.

    Grazie al pacchetto, vi sarà una significativa diminuzione dei tempi richiesti, dal momento che “si potrà chiedere prove a uno stato membro in 10 giorni, che potrà essere ridotto a 6 ore per urgenza” il che, ha aggiunto Jourova, è una “vera rivoluzione”,

    A questo si sommeranno delle norme per facilitare l’accesso delle autorità giudiziarie alle informazioni finanziarie di criminali o terroristi, e un rafforzamento della cooperazione tra le forze ordine e l’unità intelligence finanziaria.

    “Dato che i criminali usano metodi del ventunesimo secolo per commettere crimini, ci servono autorità che utilizzino metodi del ventunesimo secolo per combattere il crimine” ha concluso Jourova.

    Positivo il commento alle misure dell’eurodeputato del Pd Brando Benifei, che ha spiegato a Eunews l’importanza di “combattere reati finanziari e riciclaggio e elusioni” che sono un vero e proprio “elemento di allarme sociale in Europa”, come dimostrato anche dalle “molte commissioni parlamentari che, come quella sui Panama Papers, hanno messo in atto la lotta contro l’evasione fiscale internazionale”.

    Benifei ha anche parlato dei rischi che fughe di “notizie di dati e informazioni sensibili” possono comportare, spiegando che c’è bisogno “che la sicurezza venga garantita”, ricordando anche recenti vicende come quella di Cambridge Analytica.

    Non “si deve avere paura” della violazione della privacy “quando si tratta strumenti per la sicurezza per il contrasto a terrorismo, reati finanziari o la falsificazione documenti” ha aggiunto Benifei, spiegando senz’altro bisogna “lavorare per mettere le giuste garanzie, ma senza avere un approccio di blocco rispetto a queste proposte” e senza intraprendere “crociate contrarie”,

    Secondo Europol, nel 2014 i crimine finanziario e il riciclaggio di denaro nell’Ue ha raggiunto  una cifra pari a quasi 180 miliardi di euro – della quale, tuttavia, il finanziamento del terrorismo costituisce solo una piccola percentuale.

    Esplosivi e armi

    Una terza misura presentata riguarda la limitazione delle armi e gli esplosivi.

    L’obiettivo, ha spiegato Avramopoulos, è quello di contrastare il confezionamento di esplosivi “fatti in casa” che poi servano a “fabbricare bombe nei garage che poi vengono utilizzati negli attacchi terroristici”.

    Le misure vieteranno l’acquisto online di alcune sostanze e prescriveranno il bisogno di una licenza per disporre dell’acquisizione, insieme a un controllo della fedina penale.

    La proposta è particolarmente importante in questi tempi, a pochi giorni dall’ “utilizzo del gas nervino sul suolo dell’Ue” ha detto King.

    Infine, anche le procedure per l’import e l’export delle armi da fuoco verranno ulteriormente limitate.

    Bisogna – ha spiegato King – far si che le armi “non cadano nelle mani sbagliate, tramite verifiche sistematiche di background e migliorando le informazioni”.

    Tags: Brando Benifeicarta d'identitàDimitris AvramopouloseuropolJourovaJulian Kingprivacysecurity unionsicurezzaterrorismo

    Ti potrebbe piacere anche

    Coalizione dei volenterosi [Parigi, 13 luglio 2026. Foto: Eliseo]
    Politica Estera

    Difesa, i ‘volenterosi’ danno vita alla Coalizione antimissile balistico

    14 Luglio 2026
    Minori - online - privacy - UE
    Difesa e Sicurezza

    Tutela dei minori online e della privacy, il Parlamento europeo chiede di escludere l’end-to-end dal controllo

    9 Luglio 2026
    Foto di famiglia al Vertice NATO ad Ankara, 8 luglio 2026. Source: NATO
    Difesa e Sicurezza

    Investimenti, unità, sostegno a Kiev: si chiude il Summit NATO. Rutte: “Alleanza più forte che mai”

    8 Luglio 2026
    Mobilità militare, veicoli blindati trasportati via treno [Foto: Marzia Cosenza/imagoeconomica]
    Difesa e Sicurezza

    Mobilità militare, negoziato inter-istituzionale al via il 16 luglio

    8 Luglio 2026
    Presidenza irlandese
    Difesa e Sicurezza

    Il premier irlandese Martin all’Eurocamera: “Serve un bilancio all’altezza delle nostre ambizioni”

    7 Luglio 2026
    Europol
    Cronaca

    Maxi operazione internazionale contro la tratta di esseri umani: 1.024 arresti

    6 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish

    Euro digitale, anche 7 attori italiani nella lista dei fornitori selezionati dalla BCE

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    14 Luglio 2026

    Unicredit, Monte dei Paschi, Banca Sella, Isybank, Numia, Nexi e Poste Italiane: saranno loro a partecipare alla fase pilota. In...

    Social - minori - UE - online

    Social e minori, commissione Cultura dell’Eurocamera: “Le aziende garantiscano la sicurezza”

    di Annachiara Magenta annacmag
    14 Luglio 2026

    Secondo Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Unione europea, fino al 97 per cento dei giovani europei utilizzava Internet quotidianamente nel 2024. Per...

    Coalizione dei volenterosi [Parigi, 13 luglio 2026. Foto: Eliseo]

    Difesa, i ‘volenterosi’ danno vita alla Coalizione antimissile balistico

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    14 Luglio 2026

    La decisione presa a Parigi dai leader di Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Ucraina e Regno...

    Palazzo Berlaymont di notte con bandiera ucraina. Crediti: Claudio Centonze via Commissione europea

    Ucraina, al via il cluster di adesione UE sulle relazioni esterne. Kos: “Aprire gli altri il prima possibile”

    di Iolanda Cuomo
    14 Luglio 2026

    Dopo il via libera incassato dagli ambasciatori lo scorso 10 luglio, parte il lavoro sul raggruppamento che riguarda l'allineamento di...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione