- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 26 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Consultazioni, Di Maio fa un passo indietro ma Berlusconi no, si avvicinano le elezioni

    Consultazioni, Di Maio fa un passo indietro ma Berlusconi no, si avvicinano le elezioni

    Il leader M5s pronto a rinunciare al ruolo di premier per far partire un esecutivo con la Lega, ma Berlusconi non si fa da parte e Salvini non compie lo strappo. Il quirinale valuta anche il voto a luglio

    Domenico Giovinazzo</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@giopicheco" target="_blank">@giopicheco</a> di Domenico Giovinazzo @giopicheco
    7 Maggio 2018
    in Politica
    Powered by powered by evolution group

    Roma – Le consultazioni al Quirinale per la formazione del governo sono ancora in corso, nel pomeriggio saliranno al colle i gruppi minori, ma l’unica strada che poteva portare a una maggioranza politica, quella tra M5s e Lega, è già sbarrata. La deviazione di percorso rischia di riportare il Paese alle urne, addirittura a luglio. È lo scenario che emerge dopo che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto le delegazioni dei pentastellati e del centrodestra.

    Il leader del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, ha confermato al capo dello Stato la propria disponibilità a fare un passo indietro, rinunciando al ruolo di presidente del Consiglio. “Salvini sa che non sono mai stato un impedimento” alla formazione di un esecutivo targato M5S-Lega e con Forza Italia fuori, ha ribadito il campano dopo l’intervista rilasciata ieri a Lucia Annunziata su Rai3. Il problema però non era sul suo nome, evidentemente. Perché quando Salvini esce dallo Studio alla Vetrata del Quirinale, lo stringato annuncio che dà non prende neppure in considerazione l’ultima offerta di Di Maio: il centrodestra non si divide.

    Berlusconi non fa alcun passo indietro, non accetta di fornire appoggio esterno a un esecutivo giallo-verde. Né Salvini decide di strappare con l’alleato. Tutti insieme, anche con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, chiedono a Mattarella l’incarico per Salvini. “Contiamo che il presidente ci consentirà di trovare una maggioranza” in Parlamento, dice il segretario del Carroccio.

    Concessione che Mattarella non ha nessuna intenzione di fare. Al massimo potrebbe assegnare un pre-incarico. Perché una volta attribuito l’incarico, anche senza fiducia il governo Salvini si insedierebbe, sostituendo quello Gentiloni per la gestione degli affari correnti. Il capo dello Stato lascia così trapelare che, visto il perdurare dello stallo, lo scenario del ritorno alle urne non solo è sul tavolo, ma non si può neppure escludere che la chiamata alle urne venga fissata in estate, a luglio. In ogni caso, sottolineano le fonti quirinalizie, è certo che non sarà l’esecutivo Gentiloni a traghettare il Paese al voto, perché il presidente considera l’attuale inquilino di Palazzo Chigi una figura troppo politica per gestire questa fase. Senza contare che lo stesso presidente del consiglio uscente è uno dei nomi su cui il Pd punta per la prossima campagna elettorale, alla quale non potrebbe partecipare così agevolmente se restasse in carica.

    Prende corpo l’ipotesi, dunque, che Mattarella affiderà un incarico di governo a una figura autorevole, in grado di dare garanzie di imparzialità. Si appellerà alla responsabilità delle forze politiche, ma ben consapevole che né il Movimento 5 stelle né la Lega sono d’accordo. Vogliono “scongiurare il 2011”, per dirla con di Maio che cita l’esperienza del governo tecnico di Mario Monti. Entrambi sono determinati a evitare “l’ennesimo governo non eletto dai cittadini”, per riecheggiare Salvini. L’esecutivo ‘del presidente’ – o ‘governo elettorale’ come viene definito al Colle – si insedierebbe così senza fiducia, per gestire gli affari correnti e andare al voto. Significa trovare le risorse, circa 18 miliardi di euro, per evitare gli aumenti di Iva e accise dal primo gennaio prossimo, e magari riuscire a fare una legge elettorale che dia qualche certezza in più sulla governabilità.

    Per disinnescare le clausole di salvaguardia, secondo Di Maio “non è necessario neppure aspettare il prossimo esecutivo”, lo si può fare in Parlamento. E la legge elettorale non è così urgente, a suo avviso, perché il prossimo turno si configurerà automaticamente come “un ballottaggio” tra M5s e Lega. Si torna alle urne a luglio, quindi? Difficile, anche perché la partecipazione rischierebbe di essere molto bassa, creando problemi di legittimazione che sarebbe opportuno evitare. Molti leggono nell’indiscrezione fatta circolare sul voto a luglio un monito verso i partiti, per indurli a ragionare di più sull’idea di un governo elettorale. Le prossime ore diranno se avrà funzionato.

    Tags: berlusconicolleconsultazionidi maioesecutivogovernoincaricolegam5smaggioranzameloniQUirinalesalvini

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    La presidente del gruppo Renew Europe, Valeriè Hayer, e la presidente del gruppo dei Socialisti e democratici (S&D), Iratxe Garcia Perez. 16 settembre 2026. Source: EU Parliament
    Politica

    Stato dell’Unione 2026: critiche trasversali a priorità e operato di von der Leyen

    16 Settembre 2026
    Il muro di separazione costruito da Israele in Cisgiordania. Source: Photo de Levi Meir Clancysur Unsplash
    Politica Estera

    Oltre 100 deputati a von der Leyen: “Bloccare il commercio dell’UE con le colonie israeliane”

    15 Settembre 2026
    I fasci luminosi lì dove sorgevano le Torri Gemelle. Photo de Olga Subachsur Unsplash
    Politica Estera

    Torri Gemelle 25 anni dopo, von der Leyen: “Lezione ancora valida, nel pericolo le alleanze contano”

    11 Settembre 2026
    Trattore in un campo di riso. Crediti: Commissione europea
    Agrifood

    Dall’UE 285 milioni in aiuti di Stato all’Italia per l’agricoltura e la pesca

    28 Agosto 2026
    SEALED AIR SSE AZIENDA INDUSTRIA IMBALLAGGI IMBALLAGGIO PACKAGING ALIMENTARE FABBRICA STABILIMENTO
    Green Economy

    Regolamento imballaggi UE, dal 12 agosto nuovi obblighi

    11 Agosto 2026
    PIAZZA UMBERTO  PRIDE  2026  CORTEO   CARTELLO  SIMBOLO   AMNESTY  INTERNATIONAL
Fonte: Imagoeconomica
    Diritti

    La strage del Pride di Berlino radicalizza le frange estremiste della destra europea

    27 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione