- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 6 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » L’Ue propone 100 miliardi nel prossimo bilancio per l’innovazione e la ricerca

    L’Ue propone 100 miliardi nel prossimo bilancio per l’innovazione e la ricerca

    Questa è una delle idee formulate dall’esecutivo comunitario per contribuire al dibattito che i capi di stato e di governo europei avranno a Sofia il 16 maggio in merito alle azioni necessarie a garantire la competitività globale dell’Ue.

    Caterina Tani</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/CTBRX" target="_blank">CTBRX</a> di Caterina Tani CTBRX
    15 Maggio 2018
    in Economia
    Light bulbs in row with single one in motion and shinning, isolated on black background

    Light bulbs in row with single one in motion and shinning, isolated on black background

    Bruxelles – 100 miliardi di euro da investire per l’innovazione e la ricerca, questa è la proposta di lanciata dalla Commissione europea il 15 maggio.

    I 100 miliardi, da destinare al programma Horizon Europe – il prossimo programma europeo per la ricerca –  e all’Euratom Research and Training Programme, dovrebbero entrare a far parte del futuro quadro finanziario pluriennale 2021 – 2027.

    E’ questa una di una serie di idee formulate dall’esecutivo comunitario per contribuire al dibattito che i capi di Stato e di governo europei terranno a Sofia domani, 16 maggio, sulla ricerca e l’innovazione e sulle azioni necessarie a garantire la competitività dell’Ue a livello mondiale.

    Carlos Moedas, commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha spiegato: “La proposta di destinare 100 miliardi di euro al prossimo programma di ricerca e innovazione dell’Ue rappresenterebbe un enorme impulso” e costituirebbe un notevole incremento rispetto al passato.

    “Il budget per Horizon 2020 ammontava a 77 miliardi con il Regno Unito, senza il quale sarebbe stato 67 miliardi”, ha spiegato Moedas, aggiungendo che con la proposta di oggi ci sarebbe “un aumento del 15%” che “spero verrà difeso dai paesi europei” a Sofia.

    Oltre a questa somma considerevole, la Commissione intende fare in modo che la regolamentazione e il finanziamento delle imprese siano strutturati in modo tale da essere favorevoli all’innovazione, principalmente attraverso l’introduzione di una serie di misure per aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza e liberazione dai debiti delle aziende.

    Un’altra proposta che l’esecutivo comunitario ha messo sul tavolo, focalizzata sul miglioramento dell’innovazione, è quella di istituire un Consiglio europeo per l’innovazione, che abbia come obiettivo quello di contribuire a individuare e a realizzare su scala più ampia le innovazioni ad alto rischio e in rapida evoluzione che presentano grandi potenzialità di creazione di nuovi mercati.

    Con il 7% della popolazione mondiale, l’Ue contribuisce al 20% degli investimenti in ricerca e sviluppo e produce circa un terzo delle pubblicazioni scientifiche mondiali.

    Sebbene l’area di ricerca sia molto vasta, così come la collaborazione con partner internazionali e, in aggiunta, vi sia nell’Ue anche una solida base industriale, le imprese Ue spendono meno dei loro concorrenti internazionali.

    In particolare Stati Uniti e Cina “minacciano il ruolo di leader dell’Ue in aree chiave dell’industria” ed è per questo che “l’Europa deve investire di più per avere competitività” ha spiegato il Vice presidente della Commissione Jyrki Katainen.

    E questo vale soprattutto per quanto riguarda le nuove sfide della tecnologia, ha aggiunto Katainen.

    “Le nuove megatendenze, come l’intelligenza artificiale e l’economia circolare, sono destinate a causare profondi cambiamenti della società e dell’economia. Dobbiamo agire rapidamente per farci promotori di una nuova ondata di innovazione e determinare il tenore della concorrenza mondiale” ha concluso il Vice Presidente della Commissione.

    In Europa, ha spiegato Katainen “siamo bravi con l’innovazione ‘incrementale’, che non crea nuovi posti di lavoro “mentre avremmo bisogno di un’innovazione ‘dirompente’ che ci permetta di creare qualcosa di nuovo” in modo da mettere in moto un meccanismo per cui “una nuova persona viene in Europa compra prodotti e crea mercati”.

    “Il Consiglio riguarda questo” ha aggiunto Katainen, ed ha come obiettivo quello di mettere l’accento sugli “innovatori, sull’interdisciplinarità, in quelle intersezioni dove si creano grandi cose”.

    Il Consiglio europeo per l’innovazione partirà dalla fase pilota da 2,7 miliardi di euro per il periodo 2018-2020.

    Tags: bilancioinnovazioneKatainenMoedasricercaunione europea

    Ti potrebbe piacere anche

    Politica

    Sul bilancio UE la maggioranza di governo si frantuma: Fdi, Lega e FI divisi in tre posizioni antagoniste

    28 Aprile 2026
    bilancio ue
    Politica

    Bilancio pluriennale, il Parlamento Ue conferma l’aumento da 200 miliardi, via al braccio di ferro con il Consiglio

    28 Aprile 2026
    Economia

    Sul bilancio Consiglio europeo in salita. Meloni: “Negoziato difficilissimo”

    24 Aprile 2026
    Notizie In Breve

    Bilancio pluriennale, primo ‘sì del Parlamento UE all’aumento da 200 miliardi

    15 Aprile 2026
    Siegfried Muresan in conferenza stampa, 14 aprile 2026. Fonte: © European Union 2026 - Source : EP
    Politica

    Il Parlamento UE accende il confronto sul bilancio comune: chiesti 200 miliardi di euro in più

    14 Aprile 2026
    25 Churchill Place, Canary Wharf, la vecchia sede dell'EMA a Londra [foto: Alex McGregor/Wikimedia Commons, rielaborazione Eunews]
    Politica Estera

    La Brexit continua a costare (caro): l’UE paga ancora 12,5 milioni all’anno per la vecchia sede dell’EMA

    10 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    [Foto di Shutterstock, IPA Agency]

    Marcinelle diventi il simbolo delle vittime sul lavoro. La proposta del Parlamento europeo

    di Valeria Schröter
    6 Maggio 2026

    I membri della commissione per l’Occupazione e gli Affari sociali dell'Eurocamera hanno approvato una proposta di risoluzione per istituire la...

    Source: Imagoeconomica EURO DIGITALE ECONOMIA FINANZA SOLDI 50 EURO GENARATE AI IA BANCONOTA

    Euro digitale: Sovranità geopolitica, servizio pubblico e interessi economici al centri del dibattito europeo

    di Caterina Mazzantini
    6 Maggio 2026

    Al Parlamento UE un confronto tra istituzioni, partiti e categorie produttive sul futuro della moneta unica

    Gli effetti del ciclone Harry in Sicilia [foto: Wikimedia Commons - Jeanne Griffin - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=183289612]

    Ciclone Harry, l’UE suggerisce all’Italia di usare i fondi strutturali

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Maggio 2026

    Il vicepresidente esecutivo Fitto: "Avanzano 156 milioni di euro dal FESR, e sono utilizzabili. Sul fondo di solidarietà in corso...

    AFCO PFE Patrioti per l'europa cordone sanitario

    Salta il cordone sanitario all’Eurocamera: la relazione sulla democrazia assegnata ai Patrioti per l’Europa

    di Annachiara Magenta annacmag
    5 Maggio 2026

    A far saltare la coalizione europeista e centrista presente da anni al Parlamento europeo sono stati sette eurodeputati del PPE,...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione