- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 29 Marzo 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Migranti, niente intesa dei ministri della difesa. Slitta accordo su rotazione dei porti

    Migranti, niente intesa dei ministri della difesa. Slitta accordo su rotazione dei porti

    L'idea italiana per la modifica dell'operazione Sophia di contrasto alla tratta di esseri umani non accolta. Mogherini: competenza è di ministri dell'Interno

    Caterina Tani</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/CTBRX" target="_blank">CTBRX</a> di Caterina Tani CTBRX
    30 Agosto 2018
    in Politica Estera

    Bruxelles – Nonostante la buona volontà espressa dagli Stati europei per rinnovare l’operazione navale Sophia, non si può dire se si troverà “un consenso condiviso” sulle “soluzioni pratiche” necessarie a modificarne il mandato, ha dichiarato l’Alta rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza Federica Mogherini al termine della riunione informale del consiglio Difesa.

    La decisa “volontà politica degli Stati Membri” di continuare l’operazione – concepita per smantellare le tratte degli essere umani nel mar Mediterraneo – c’è ed è stata dimostrata, così come quella di trovare soluzioni praticabili per portarla avanti, ha aggiunto Mogherini dopo il consiglio dei ministri dell’Ue.

    Nel pomeriggio, le discussioni tra i Ventotto su eventuali cambi operativi per la missione – in particolare in merito richiesta di Roma per l’apertura di altri porti, oltre a quelli italiani, dove sbarcare i migranti salvati dalle navi che operano nell’ambito di Sophia  – non hanno portato a nulla di concreto, e i ministri sono stati costretti a rinviare la questione alle prossime settimane.

    La freddezza mostrata dai partner europei sulla revisione delle regole della missione è stata criticata dalla ministra della Difesa italiana Elisabetta Trenta, che al termine della riunione ha ammesso di sentirsi “delusa” per aver “visto che l’Europa non c’è. O comunque non è così presente”.

    “Sono venuta a Vienna con uno spirito molto propositivo che è stato apprezzato dagli altri Paesi” ha dichiarato Trenta. “Ho fatto una proposta principale: creare un meccanismo di coordinamento per la scelta del porto di sbarco. Una unità di coordinamento – ha spiegato la ministra – fatto da persone di vari paesi che decidono a rotazione quale possa essere il porto di sbarco”.

    “Tutti hanno detto che condividono la necessità di rivedere le regole di Sophia – ha proseguito Trenta – ma queste regole devono essere riviste alla scadenza, cioè tra tre mesi. Ma cosa cambia tra tre mesi? Noi dovremmo rivedere le regole già oggi ma non tutti hanno compreso questo discorso”.

    Anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, nel corso della giornata, ha criticato l’atteggiamento degli altri Paesi europei. Se anche per la condivisione dei porti di sbarco “arriverà l’ennesimo no”, ha minacciato da Venezia, “dovremo valutare l’opportunità di continuare a spendere soldi per una missione che sulla carta è internazionale ma che poi in sostanza ha tutti gli oneri a carico di 60 milioni di italiani e di un unico Paese”.

    A Salvini ha replicato Mogherini da Vienna, spiegando che quella di aprire anche porti non italiani a rotazione per far sbarcare i migranti salvati nell’ambito dell’operazione Sophia è una decisione che sarebbe di competenza ai ministri degli Interni Ue, più che di quelli della Difesa. Vuol dire che dovrà essere lo stesso Salvini a venire a negoziare a Bruxelles.

    Il consiglio dei ministri della Difesa non è né “una conferenza sull’apertura dei porti” né il luogo “per prendere decisioni su questioni interne per le quali i ministri dell’Interno hanno maggiore responsabilità”.

    Tags: #UEalGiroAlta rappresentanteConsiglio difesadifesaElisabetta TrentaeunavformedFederica Mogheriniimmigrazionematteo salvinimigrantiSophiaVienna

    Ti potrebbe piacere anche

    Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, alla presentazione della Relazione annuale 2025. Fonte: NATO
    Difesa e Sicurezza

    Per la prima volta tutti gli alleati NATO spendono oltre il 2 per cento del PIL in difesa

    26 Marzo 2026
    [foto: Alessia Mastropietro/imagoeconomica]
    Politica

    Aula divisa ma sull’immigrazione vince il ‘sì’ alla stretta, il Parlamento UE approva il controverso regolamento rimpatri

    26 Marzo 2026
    Raffaele Fitto [Credits: EU Commission]
    Politica

    Gli Stati UE hanno riallocato 12 miliardi di euro dalla politica di Coesione alla difesa

    25 Marzo 2026
    Henna Virkkunen, vicepresidente esecutiva della Commissione europea per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, e Andrius Kubilius, commissario europeo per la difesa e lo spazio. Fonte: Commissione UE
    Difesa e Sicurezza

    L’UE lancia AGILE, programma da 115 milioni per nuove tecnologie di difesa pronte subito

    25 Marzo 2026
    Photo: Dati Bendo - EC Audiovisual Service / Wikimedia Commons
    Difesa e Sicurezza

    UE e Islanda firmano il partenariato su difesa e sicurezza: al centro Ucraina e Artico

    20 Marzo 2026
    La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni [foto: imagoeconomica]
    Politica

    Immigrazione, l’Italia ottiene l’impegno UE a prevenire crisi dal conflitto con l’Iran

    20 Marzo 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Mandatory Credit: Photo by dts News Agency Germany/Shutterstock (16578817aj)

    Il governo ungherese ha denunciato un noto giornalista per spionaggio a favore dell’Ucraina

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    27 Marzo 2026

    Budapest accusa Szabolcs Panyi di aver collaborato con agenzie di intelligence straniere per catturare le conversazioni tra il ministro degli...

    Quasi 1,2 milioni di nuovi cittadini nell’UE nel 2024, Italia seconda per naturalizzazioni

    di Caterina Mazzantini
    27 Marzo 2026

    I dati di Eurostat mostrano un aumento del 12 per cento rispetto al 2023. In Germania, Spagna e Italia si...

    manifestazione gaza palestina bruxelles

    Il Belgio alla sbarra per Gaza, la Corte d’Appello: Non ha impedito il trasferimento di armi a Israele

    di Giulia Torbidoni
    27 Marzo 2026

    Il procedimento intentato da giuristi e vittime palestinesi che celebrano il risultato: Un pronunciamento "storico". Ora il giudice chiede a...

    La video riunione dell'Eurogruppo [27 marzo 2026. Foto: European Council]

    Iran, Dombrovskis: “Rischiamo -0,4 per cento di crescita e +1 per cento di inflazione nel 2026”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    27 Marzo 2026

    Il commissario per l'Economia condivide gli scenari derivanti dal conflitto nel golfo Persico

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione