- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Brexit, May formalizza la richiesta di un rinvio al 30 giugno

    Brexit, May formalizza la richiesta di un rinvio al 30 giugno

    "Eleggere dei deputati europei tre anni dopo il referendum sarebbe inaccettabile". La premier chiede tempo e anche una mano "legislativa" ai 27 per portare a casa l'accordo di separazione. Ma Juncker dice: massimo fino al 23 maggio (e, pare, solo se farà prima approvare l'accordo)

    Lena Pavese di Lena Pavese
    20 Marzo 2019
    in Politica
    Theresa May nella Camera dei Comuni

    Theresa May nella Camera dei Comuni

    Bruxelles – Un’estensione della data di uscita dal 29 marzo al 30 giugno per poter votare una terza volta sull’accordo Brexit e predisporre tutti gli atti legislativi conseguenti. Prima però il Consiglio europeo deve approvare formalmente i due documenti firmati dalla premier britannica Theresa May e dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a Strasburgo l’undici marzo scorso.

    E’ quanto May chiede in una lettera inviata questa mattina al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, che dovrà trasmettere la richiesta ai 27, che dovranno poi approvare all’unanimità l’estensione, sulla base del programma illustrato dalla premier, che si sente fiduciosa (“confident”) di avere questa volta un’approvazione definitiva di tutto il pacchetto legislativo necessario da parte del Parlamento.

    Da Bruxelles però una portavoce della Commissione afferma che Juncker e May questa mattina si sono sentiti, e il presidente avrebbe suggerito alla premier di non chiedere tempo oltre il 23 maggio, data di inizio della prossima tornata delle elezioni europee, perché altrimenti ci sarebbero “problemi istituzionali e incertezza legale”. Se May vuole un rinvio oltre le elezioni, allora deve far votare i suoi concittadini. Il fatto che Juncker evidenzi questo, fa immaginare che possa essere anche lui come Tusk favorevole ad un lungo rinvio. Forti pressioni arrivano da alcuni governi per concedere l’estensione solo dopo l’approvazione dell’accordo ai Comuni.

    .@JunckerEU thinks it is good that @theresa_may sets out her thoughts ahead of #EUCO; warned her in phone call against including a date for the extension that is after #EUelections2019. #Brexit has to be complete before 23 May – otherwise #EUelections2019 have to be held in UK.

    — Mina Andreeva (@Mina_Andreeva) March 20, 2019

    Nella lettera lunga una pagina e mezza May ricorda l’accidentato percorso parlamentare dell’accordo siglato con l’Unione europea, bocciato già due volte, e anche la volontà espressa dai deputati con due voti la scorsa settimana di non arrivare alla separazione dall’Unione senza un accordo e di appoggiare una richiesta di breve proroga della data rispetto al 29 marzo.

    La premier ricorda poi che lo speaker dei Comuni ha stabilito che l’accordo non può essere portato al voto una terza volta a meno che la mozione che lo presenta non sia “sostanzialmente” diversa. Per questo May ritiene che se il Consiglio europeo formalizzerà i testi siglati da lei e Juncker la scorsa settimana il documento sarà diverso e dunque ammissibile al voto.

    Su queste basi May programma di far rivotare i deputati ritenendo che questa terza volta possa essere quella buona, e dunque è fiduciosa che la legislazione interna conseguente possa essere adottata, ma “chiaramente (il processo) non sarà completati prima del 29 marzo”. Servono votazioni sia dei Comuni sia dei Lord e insomma, un po’ di tempo ci vuole, dunque “le scrivo per informare il Consiglio europeo che il Regno Unito chiede un’estensione del periodo previsto dall’articolo 50 […] fino al 30 giugno 2019”.

    May parlando questa mattina in Aula ha ribadito che “eleggere dei deputati europei tre anni dopo il referendum sarebbe inaccettabile”.

    Tags: 30 giugnoarticolo 50brexitDonald TuskestensioneletteraprorogaTheresa May

    Ti potrebbe piacere anche

    25 Churchill Place, Canary Wharf, la vecchia sede dell'EMA a Londra [foto: Alex McGregor/Wikimedia Commons, rielaborazione Eunews]
    Politica Estera

    La Brexit continua a costare (caro): l’UE paga ancora 12,5 milioni all’anno per la vecchia sede dell’EMA

    10 Aprile 2026
    Politica Estera

    Tusk contro Orbán sugli aiuti a Kiev: “Il piano ideale per Putin”

    2 Aprile 2026
    Sadiq Khan mobilità
    Politica Estera

    Il sindaco di Londra Khan preme su Starmer per rientrare nell’UE

    19 Marzo 2026
    Il presidente francese, Emmanuel Macron, e la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni. Fonte: Consiglio UE
    Politica

    Macron è il leader più amato in UE, segue Meloni che convince da liberali ad estrema destra, i dati di Polling Europe Euroscope

    18 Febbraio 2026
    Brexit, Gibilterra
    Politica Estera

    Via libera UE alle proposte per l’accordo con Londra su Gibilterra. Commissione: “Garanzia di benessere per i cittadini”

    17 Febbraio 2026
    merz
    Politica

    Merz e Tusk a Berlino: un’alleanza militare che è una “rivoluzione copernicana”

    1 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Imagoeconomica (immagine creata con IA)

    Giochi d’azzardo on line: se si perde in un game vietato nel proprio Paese si possono riavere i soldi

    di Ezio Baldari @eziobaldari
    16 Aprile 2026

    Uno Stato membro può vietare i giochi da casinò online, comprese le slot machine, nonché talune scommesse online. Le sentenza...

    Salvataggio migranti ad opera di medici senza frontiere [foto: Sara Minelli/imagoeconomica]

    Brunner: “Dal Medio Oriente sfide significative, anche per l’immigrazione”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Il commissario per gli Affari interni: "Al momento i flussi verso l'UE non sono in aumento, ma la situazione può...

    produzione industriale - fonte: Imago economica

    Sale la produzione industriale a febbraio, +0,4 per cento nell’UE e nell’area euro

    di Caterina Mazzantini
    15 Aprile 2026

    In base ai dati di Eurostat, la crescita è stata trainata principalmente dai beni di consumo non durevoli, che hanno...

    Fonte: SYSPEO/SIPA / IPA

    L’UE invita Meta a riammettere gli assistenti IA terzi su Whatsapp

    di Giulia Torbidoni
    15 Aprile 2026

    Con una separata decisione iniziale, in collaborazione con l'autorità garante della concorrenza italiana, la Commissione ha esteso oggi l'indagine anche...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione