- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Il copione diventa realtà. Dalla serie tv Zelensky diventa presidente dell’Ucraina

    Il copione diventa realtà. Dalla serie tv Zelensky diventa presidente dell’Ucraina

    Un voto che racconta la piega che stanno prendendo le vecchie regole della politica

    Nicola Corda</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@NicolaCorda" target="_blank">@NicolaCorda</a> di Nicola Corda @NicolaCorda
    23 Aprile 2019
    in Politica Estera
    Volodymyr Zelenskiy

    Volodymyr Zelenskiy

    Powered by powered by evolution group

    Roma – Il presidente “per caso” è diventato presidente “davvero”. La parabola di Volodymyr Zelensky nuovo leader eletto dell’Ucraina, è tutta qui: un comico che interpreta una serie di enorme successo che raccontava con sorprendente precisione ciò che poi è scaturito dalle urne. Attore comico per mestiere, politico in prova, Zelensky non ha alcuna esperienza nella gestione degli affari pubblici e, forse anche per questo che gli ucraini gli hanno tributato un consenso schiacciante, oltre il 73 % rispetto al 25 % raccolto dal presidente uscente Petro Poroshenko. L’analisi scontata e probabilmente più semplicistica, è che si tratta di una dura condanna dei cinque anni di governo appena terminati, combinata con la forte reazione alla corruzione radicata nel paese e al diffuso malessere sociale. Quello che genericamente viene definito “voto di protesta” contro chi c’era prima, nulla di nuovo sotto il sole se non fosse per quella strana candidatura nata da una serie tv e su cui c’è chi azzarda una spinta tutt’altro che casuale.

    A livello internazionale i messaggi al nuovo presidente rientrano nel novero del protocollo istituzionale. La UE ha espresso “apprezzamento per il forte attaccamento alla democrazia e allo stato di diritto che gli ucraini hanno dimostrato durante il processo elettorale”. In una lettera i presidenti di Consiglio e Commissione, Donald Tusk e Jean Claude Juncker, si sono congratulati con Zelensky, assicurando “il sostegno dell’Unione alle riforme”, auspicando come “l’ulteriore attuazione dell’accordo di associazione Ue-Ucraina, inclusa l’area di libero scambio, possa essere uno strumento cruciale”.

    Messaggio di congratulazioni anche dal presidente Usa Donald Trump che mette in evidenza “l’incrollabile sostegno degli Stati uniti per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina, nei suoi confini internazionalmente riconosciuti”. Congratulazioni, con un messaggio indirizzato principalmente a Mosca, ovvero l’evidenza che lo “snodo geopolitico” ruoti intorno a questi aspetti. La reazione della Russia è stata piuttosto tiepida e oltre al “rispetto della scelta fatta dagli elettori”, il giudizio resta appeso alle prime azioni del nuovo presidente, anche se la comunità internazionale sospetta che questa elezione sia stata in realtà una mossa guidata da Mosca. Il Cremlino poi non ha dimenticato che ai circa tre milioni di ucraini residenti in Russia non è stato consentito votare.

    La serie tv “Il servo del popolo” è la storia di Vassily Petrovich Goloborodko, un tranquillo insegnante di storia di Kiev di 31 anni, divorziato e arrabbiato col governo e con le istituzioni ucraine. Rabbia che finisce in una registrazione video dei suoi studenti durante una lezione e diffusa poi su YouTube, scatenando così la protesta di massa. Basta questo perché Vassily si svegli con il primo ministro che suona alla sua porta annunciandogli la rivoluzione: “Buongiorno signor presidente”.

    Senza arrivare a raccontare come evolvono le tre stagioni della serie, questa vicenda spiega bene quel che sta accadendo con la rottura di ogni schema ideologico, la de-professionalizzazione della politica e la dissacrazione sistematica di qualsiasi forma di potere consolidato, in parte anche a prescindere dai risultati.  Il programma di Zelensky, a parte l’anticorruzione generalizzata, è ignoto, come il futuro dell’Ucraina, un progetto politico che non è neppure un foglio bianco. Non si tratta più di segnali isolati, analoghi fenomeni si sono già verificati e ce ne saranno di prossimi. Un comico che diventa presidente, in un mondo sempre più difficile da governare non è decisamente una prospettiva allettante.

    Tags: presidenteserie tvUcraina Uevolodymyr zelenskiy

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Carlo Comporti. Source: Imagoeconomica - ESMA
    Le Brevi

    UE, sì del Parlamento alla nomina di Comporti come presidente dell’ESMA

    15 Settembre 2026
    piattaforme streaming online - i dati di Eurostat
    Le Brevi

    Streaming, nel 2025 nell’UE abbonamenti quasi al 33 per cento. Irlanda e Danimarca guidano la corsa

    27 Agosto 2026
    La Presidente del gruppo giovani del CESE, Nicoletta Merlo [fonte Eunews]
    Diritti

    INTERVISTA / “Niente per i giovani senza i giovani”: la sfida (e motto) della presidente del gruppo giovani del CESE

    22 Luglio 2026
    Zelensky
    Politica Estera

    Costa accoglie Zelensky al Consiglio Europeo. “Il futuro membro dell’Unione” soddisfatto delle nuove sanzioni

    23 Ottobre 2025
    Trump
    Politica Estera

    Trump duro con Zelensky all’incontro alla Casa Bianca. L’Ue alla finestra

    20 Ottobre 2025
    Donald Trump
    Politica Estera

    Ucraina, Trump: “Forse la pace non è possibile”, gli Usa considerano nuove sanzioni a Mosca

    5 Maggio 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione