HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Stato di diritto in Ungheria, Sassoli invita Viktor Orbán al dibattito in plenaria dell'Europarlamento
Viktor Orban

Stato di diritto in Ungheria, Sassoli invita Viktor Orbán al dibattito in plenaria dell'Europarlamento

In plenaria saranno discusse le "misure di emergenza" introdotte dal premier ungherese contro il Covid-19 e il loro impatto sullo stato di diritto e tutela dei diritti fondamentali. Il dibattito si terrà giovedì 14 maggio

Bruxelles – David Sassoli ha sollecitato il premier ungherese Viktor Orban a prendere parte alla plenaria dell’Eurocamera, in cui gli eurodeputati discuteranno con Commissione e Consiglio UE circa la legislazione di emergenza introdotta in Ungheria a causa della pandemia e le sue ripercussioni sulla tenuta dello stato di diritto e sui diritti fondamentali nel paese. Il dibattito all’Europarlamento è in programma giovedì 14 maggio, ore 9.

“Le sarei grato se prendesse parte al dibattito in emiciclo”, si legge nella lettera, in cui il presidente del Parlamento europeo, nonostante abbia già ricevuto la richiesta del ministro della Giustizia ungherese, Judith Varga, di prendere parte alla plenaria, precisa che “la pratica per tale tipo di dibattito richiede come adeguato livello di partecipazione la presenza dei capi di Stato o di governo“.

Inoltre, nonostante le circostanze eccezionali dovute al Covid-19, “a seguito della recente decisione della Conferenza dei presidenti non è possibile una presenza da remoto, malgrado le attuali ed eccezionali circostanze” precisa.

Lettera di David Sassoli al premier ungherese Viktor Orban