- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 10 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » I giovani di ONE a Conte: Il Quadro Finanziario Pluriennale è la nostra opportunità per decidere il futuro

    I giovani di ONE a Conte: Il Quadro Finanziario Pluriennale è la nostra opportunità per decidere il futuro

    Gli Ambasciatori della ONG sono preoccupati per i tagli previsti alle politiche europee di aiuto alle Regioni più povere del Mondo. Una lettera al premier in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 luglio

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    14 Luglio 2020
    in Politica Estera
    Un'azione di giovani attivisti di One a Monaco di Baviera nel 2015.

    Un'azione di giovani attivisti di One a Monaco di Baviera nel 2015.

    Bruxelles –  “Il 17-18 luglio verrà deciso il futuro dell’Europa e dei suoi partner come attori fondamentali nella costruzione di un mondo più equo e solidale”. I giovani ambasciatori di ONE, l’organizzazione che fa campagna e advocacy per porre fine alla povertà estrema e alle malattie prevenibili, hanno preso carta e penna ed hanno scritto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per esprimere le loro preoccupazioni per i tagli che la proposta di Bilancio pluriennale che i capi di Stato e di governo dell’Unione discuteranno venerdì e sabato, in particolare per i progetti a favore delle regioni più povere del Mondo.

    Volentieri pubblichiamo qui la loro lettera:

     

    Egregio Primo Ministro Conte,

    Siamo i Giovani Ambasciatori e Ambasciatrici italiani di The ONE Campaign, l’organizzazione che fa campagna e advocacy per porre fine alla povertà estrema e alle malattie prevenibili, in particolare in Africa, e Le scriviamo a proposito delle negoziazioni in corso per l’approvazione del budget europeo per il settennio 2021-2027.

    Nei prossimi giorni i Presidenti e i Capi di governo europei si troveranno nuovamente a doversi confrontare sulle proposte della Commissione europea e del Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, nella speranza di raggiungere un accordo effettivo. Non si tratterà però di una mera negoziazione di bilancio, il 17-18 luglio verrà deciso il futuro dell’Europa e dei suoi partner come attori fondamentali nella costruzione di un mondo più equo e solidale. Come rappresentanti della generazione futura, ci preoccupa il fatto che durante le fasi di negoziazioni la Rubrica VI, Vicinato e al Resto del Mondo stia subendo dei tagli consistenti e che gli aiuti possano essere soggetti alle regole della condizionalità, comprovate danneggiare la ownership e l’efficacia degli aiuti pubblici allo sviluppo. Per questo motivo, ribadiamo la necessità di sostenere la proposta di 118,2 miliardi di euro, così come avanzata a fine maggio dalla Commissione europea.

    L’approvazione di tale budget assicurerebbe un futuro dignitoso a milioni di persone e allevierebbe le marcate disparità economiche e sociali ancor più aggravate dai recenti accadimenti. L’attuale pandemia è stata una severa lezione per tutti noi. È necessario riflettere sulle priorità su cui gli Stati devono impegnarsi e sull’urgenza di agire concretamente affinché presente e futuro possano sostenere il rispetto dei diritti umani fondamentali. Da un lato, un simile bilancio consentirebbe all’Unione di supportare i propri partner nel rafforzamento del sistema sanitario e nella prevenzione delle epidemie future. In un mondo interconnesso come quello attuale, nessuno è sicuro finché non lo siamo tutti. Dall’altro lato, un budget ambizioso darebbe all’Unione la possibilità di consolidare la propria partnership con il continente africano con tutti i benefici mutui che questa comporterebbe in termini di sviluppo economico, stabilità e sicurezza. Questa è l’azione che ci si aspetta da un attore globale e portatore di solidi valori come l’Unione europea.

    Come interlocutore fondamentale nel dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, l’Italia ha da sempre giocato un ruolo di primo piano negli aiuti allo sviluppo rivolti verso il continente africano. Il sostegno italiano ad un ambizioso bilancio europeo per l’azione esterna dell’Unione è un segnale forte di solidarietà, di lungimiranza a favore di un mondo più salubre e sicuro, e di fiducia nei confronti del progetto europeo e del ruolo della cooperazione internazionale in uno scenario post Covid-19.

    Un’immagine della campagna di ONE per la scolarizzazione in Senegal

    In vista dell’imminente approvazione del budget pluriennale dell’Unione europea, non soltanto Le chiediamo di sostenere l’approvazione di 118,2 miliardi di euro per la Rubrica VI, Vicinato ed il Resto del Mondo, ma anche di promuovere un bilancio mirato alla prevenzione di nuove minacce epidemiche nel lungo termine. Investire nella salute è di gran lunga uno dei modi migliori per creare società più giuste ed inclusive al fine di creare un equo partenariato fra Africa ed Europa. L’Italia può giocare un ruolo importante in questa partita.

    Da Giovani Ambasciatrici e Ambasciatori di ONE, sentiamo che i nostri valori siano gli stessi che hanno guidato l’Unione europea nel corso della sua azione internazionale: equità, lungimiranza, solidarietà e cooperazione. Come ci è stato mostrato, la risoluzione di problemi planetari richiede la cooperazione di ognuno di noi e la coordinazione di tutti gli Stati per raggiungere un obiettivo comune. Siamo a conoscenza della grande opportunità di svolta che il bilancio allo sviluppo dell’Unione europea possa dare e per questo motivo non possiamo permettere che venga ulteriormente decurtato. Ci appelliamo dunque a Lei, Primo Ministro, per ricordare ancora una volta che possiamo fare la differenza come Europa e come Italia, affinché questo mondo post Covid-19 sia un luogo che rispecchi i nostri valori fondanti, per le persone e per il nostro pianeta.

    Cordialmente,

    I Giovani Ambasciatori e Ambasciatrici italiani

    Chiara Volponi (Vallefoglia – PU); Laura Pasinetti (Botticino Mattina – BS); Luca Marano (Tivoli – Roma); Antonio Simonetti (Melfi – PZ); Carol Pigat (Basiliano – UD); Daniela Fenu (Sassari); Giulia Comandini (Cagliari) ; Vittoria Anelli (Roma); Helena Quartulli (Biella); Ivan Vianello (Genova); Anna Frattaruolo (Bellinzago Novarese – NO); Sara Cipriani (Roma- RM); Alice Zanin (Venezia);  Antonio Visani (Bologna); Filippo Pallotti (Genova); Silvia Anna d’Andrea (Cagliari); Virginia Pruneti (Firenze); Mattia Masili (Cabras – OR); Chiara Gabbiano (Genova); Ludovica Peperna (Fonte Nuova – Roma); Sara Conte (Garbagnate Milanese – Milano); Daniele De Palma (Bari); Ilaria Orsi (Trana – TO);  Martina Battocchio (Rovigo); Ilaria Giabbiani (Genova); Marta Pace (Colle di Val d’Elsa – SI); Erica Donno (Milano); Virginia Tosti (Roma); Valeria Amato (Nola – NA); Alexandra de Col (Grottaferrata – Roma); Edward Richard Junior Bosco (Palermo); Federico Martelli (Livorno); Luce Bauleo (Corciano – PG); Francesca Memmi (Milano); Pasquale Cesarano (Lettere – NA)

     

    Tags: coronavirusCovid 19eucomffOne CampaignpovertàQfpRegioni più povere

    Ti potrebbe piacere anche

    Tribunale UE - Ryanair - Covid-19
    Economia

    Tribunale UE: legittimi gli aiuti italiani da 130 milioni alle compagnie aeree per le perdite nel Covid-19

    8 Luglio 2026
    Da sinistra a destra il presidente cipriota del Consiglio UE Antònio Costa, il primo ministro irlandese Micheál Martin e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. Crediti: Consiglio UE
    Politica

    “Forza nell’unità”: il motto (e monito) della presidenza irlandese del Consiglio UE

    1 Luglio 2026
    bilancio - pluriennale
    Economia

    Leader UE concordi sull’architettura del prossimo bilancio, von der Leyen: “Un importante passo avanti”

    19 Giugno 2026
    Marilena Raouna, viceministra per gli Affari europei di Cipro, 11 giugno 2026. Source: EU Council
    Politica

    La presidenza cipriota del Consiglio UE taglia di quasi 33 miliardi la proposta di bilancio 2028-2034

    11 Giugno 2026
    Il presidente Simone Gamberini durante la conferenza sul Qfp a Bruxelles.
    Economia

    Legacoop a Bruxelles sul bilancio UE: Senza coesione sociale, non c’è competitività

    11 Giugno 2026
    Dario Scannapieco, amministratore delegato di CDP e presidente dell'Associazione europea degli investitori a lungo termine (ELTI)
    Cronaca

    Scannapieco (CDP) sul futuro del bilancio UE: “Banche promozionali pronte, sia ambizioso, prevedibile e continuo”

    10 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Produzione di pneumatici nell'azienda Pirelli. Crediti: Pirelli.com via Imagoeconomica

    L’UE impone dazi fino al 45 per cento sugli pneumatici cinesi

    di Iolanda Cuomo
    9 Luglio 2026

    I dazi arrivano dopo che un'indagine della Commissione ha dimostrato che le importazioni cinesi entrano nell'Unione a prezzi di dumping

    Carburanti

    Benzina e diesel più cari in tutta l’UE, entrambi oltre il +10 per cento a luglio rispetto a febbraio

    di Cosimo Firenzani
    9 Luglio 2026

    In Italia le misure di riduzione le accise, più volte prorogate, sono terminate il 1 luglio: la benzina adesso costa...

    Minori - online - privacy - UE

    Tutela dei minori online e della privacy, il Parlamento europeo chiede di escludere l’end-to-end dal controllo

    di Annachiara Magenta annacmag
    9 Luglio 2026

    L'Aula ha adottato una serie di emendamenti alla posizione del Consiglio sulla proroga della deroga alle norme sulla privacy (direttiva...

    Il presidente Kyriakos Pierrakakis apre la riunione dell'Eurogruppo. 9 luglio 2026. Source: Council EU

    La Spagna evoca debito comune per la competitività, l’Eurogruppo dice ‘no’

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    9 Luglio 2026

    Madrid porta al tavolo la proposta di meccanismo da 850 miliardi di euro l'anno per completare mercato unico e rilanciare...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione