- L'Europa come non l'avete mai letta -
martedì, 7 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Brexit, appuntamento a cena per ricucire i rapporti. Niente di fatto

    Brexit, appuntamento a cena per ricucire i rapporti. Niente di fatto

    Sul menù di Johnson e von der Leyen, regole comuni e diritti di pesca. Si prova a sgomberare il campo dagli ostacoli per le trattative sulle future relazioni. Non si esclude il proseguimento dei negoziati anche dopo il 1° gennaio, ma sarà decisivo l'esito delle prossime ore

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    9 Dicembre 2020
    in Politica Estera

    AGGIORNAMENTO DELLE ORE 23.00

    Niente di fatto nella cena tra Ursula von der Leyen e Boris Johnson. Le distanze restano e le possibilità di arrivare ad un accordo per il post Brexit entro la fine dell’anno sembrano svanire.

    Ecco il comunicato stampa della presidente della Commissione europea dopo l’incontro tra i due leader:

    “Abbiamo avuto una discussione vivace e interessante sullo stato di avanzamento dell’elenco delle questioni in sospeso.

    Abbiamo acquisito una chiara comprensione delle reciproche posizioni. Rimangono molto distanti.

    Abbiamo convenuto che le squadre negoziali debbano riunirsi immediatamente per cercare di risolvere questi problemi essenziali.

    Prenderemo una decisione entro la fine del weekend”.

    Bruxelles – Il menù della cena di questa sera a Bruxelles tra la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, e il premier britannico, Boris Johnson, è molto semplice ma pieno di insidie: ricucire le divergenze sui tre temi caldi sui negoziati post-Brexit (pesca nelle acque britanniche, level playing field e governance) e dare il via libera alla ripresa delle trattative tra i team guidati da Michel Barnier (per l’UE) e David Frost (per il Regno Unito). La cena di lavoro inizierà alle 20.00 e rappresenterà un vero e proprio spartiacque per le ultime flebili speranze di raggiungere un accordo tra le due parti. Siamo alla vigilia del Consiglio UE in cui si dovrà discutere delle future relazioni con il Regno Unito (anche se all’ordine del giorno c’è solo un’informativa di von der Leyen) e a 22 giorni dalla fine del periodo di transizione: il tempo a disposizione è praticamente terminato e non è un caso se proprio i due leader si sono dovuti mettere in moto per esplorare di persona le ultime chance rimaste sul tavolo.

    Il premier britannico, Boris Johnson, alla Camera dei Comuni

    L’antipasto rischia però di rimanere indigesto alla presidente della Commissione. Prima di volare a Bruxelles, BoJo nel ‘Question Time’ alla Camera dei Comuni ha parlato di un Regno Unito “comunque prospero dal primo gennaio”, sia se con l’UE ci sarà un accordo di libero scambio “come il Canada”, sia se sarà dettato dalle regole del WTO (Organizzazione mondiale del commercio) “come l’Australia”, dunque un no deal. Non solo, il premier ha aggiunto altra carne al fuoco sul level playing field (l’insieme di regole e standard comuni che evitano un vantaggio competitivo delle imprese di un Paese rispetto a quelle di altri): “I nostri amici nell’UE insistono nel volere il diritto di punirci e di adottare ritorsioni se approvassero in futuro leggi a cui noi non ci attenessimo”. E ancora, sulla pesca: “Dicono che dovremmo essere l’unico Paese al mondo a non avere il controllo sovrano sulle nostre acque di pesca”. Con la ciliegina finale: “Non credo che questi siano termini che qualsiasi primo ministro di questo Paese dovrebbe accettare“. Come di consueto, dopo le aspre critiche alla controparte, Johnson ha puntualizzato che “un buon accordo è ancora a portata di mano”.

    Approccio simile a quello mostrato in precedenza dal cancelliere del Ducato di Lancaster, Michael Gove (ministro senza portafoglio che agisce da braccio destro del premier Johnson), nella sua relazione alla Camera dei Comuni sull’intesa di principio con la Commissione UE per l’implementazione dell’Accordo di recesso. Dopo il risultato raggiunto ieri con il vicepresidente per le relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche della Commissione, Maroš Šefčovič, Gove ha dichiarato che “il Regno Unito rivuole il controllo delle proprie norme e regole”. E anche se “un accordo in extremis è ancora possibile”, il braccio destro di Johnson ha ribadito che comunque “servono passi in avanti da entrambi i lati”.

    https://twitter.com/HouseofCommons/status/1336653754947530752?s=20

    Le reazioni europee 

    A poche ore dall’incontro tra von der Leyen e Johnson da parte dei leader europei filtra comunque un cauto ottimismo. “C’è ancora una possibilità di raggiungere un accordo sulla Brexit“, ha dichiarato la cancelliera tedesca, Angela Merkel, riferendo al Bundestag prima del Consiglio UE di domani. “Non dobbiamo però mettere in nessun modo in pericolo l’integrità del Mercato comune”. Le ha fatto eco il premier italiano, Giuseppe Conte, nel corso delle comunicazioni alla Camera dei Deputati: “Una relazione profonda e ambiziosa tra Unione Europea e Regno Unito era e rimane nell’interesse di tutti, ma non a ogni costo”, ha sottolineato. “Nessuno deve pensare di potersi avvantaggiare del Mercato unico e di non rispettare tutte le conseguenze che esso comporta”, perché “sarebbe una competizione assolutamente non equa, che non consentiremo mai”. Riferendo poi al Senato, lo stesso Conte ha anticipato che “questa sera ci dovrebbe essere un ulteriore aggiornamento sulla questione Brexit e vedremo quale prospettiva concreta si verrà a delineare”.

    Dal Belgio la linea è più dura: “Non esiterò a chiedere al mio parlamento di usare il suo potere di veto, come è avvenuto per il CETA, se i futuri accordi commerciali con il Regno Unito supereranno i limiti fissati dal governo federale”, ha attaccato il ministro-presidente della Vallonia, Elio Di Rupo, durante la plenaria del Comitato europeo delle Regioni. “È necessario trovare un accordo nell’interesse delle regioni europee che saranno più colpite, in particolare le Fiandre”. Durante lo stesso dibattuto il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, ha annunciato che “se non riusciremo a raggiungere un accordo nei prossimi giorni, inviterò il premier Johnson e l’UE a prolungare il periodo di transizione“. Il primo cittadino londinese ha spiegato che “uno scenario senza accordo non dovrebbe essere un’opzione, perché sarebbe un gioco a somma negativa per entrambe le parti” e ha poi manifestato “vergogna per il modo in cui il governo ha gestito i negoziati con l’Unione”. Ieri è stato lo stesso portavoce della Commissione UE per i negoziati UE-Regno Unito, Daniel Ferrie, a ventilare l’ipotesi di un proseguimento dei negoziati anche oltre il 1° gennaio. Ma prima di guardare al nuovo anno, c’è piuttosto da augurarsi che quella di stasera non sia davvero l’ultima cena tra i leader di Unione Europea e Regno Unito.

    Tags: Boris Johnsonbrexitcommissione europeagiuseppe contegovernancelevel playing fieldMichel Barnierno dealpescaUe-Regno Unitounione europeaursula von der leyen

    Ti potrebbe piacere anche

    Check-in all'aeroporto di Milano Malpensa. Crediti: Clemente Marmorino via Imagoeconomica
    Cronaca

    Sistema entry/exit e sovraffollamento aeroporti, la Commissione cerca di rimediare al caos creato dal nuovo meccanismo

    6 Luglio 2026
    La presidente della Commissione europea a Cork per l'inaugurazione della presidenza irlandese del Consiglio UE. Crediti: Commissione europea
    Politica Estera

    Von der Leyen: “Presto la proposta” sulle restrizioni ai prodotti dalle colonie israeliane

    3 Luglio 2026
    Foto dell'evento “Il futuro della mobilità in Europa: coniugare decarbonizzazione, competitività ed eccellenza industriale europea”. Crediti: Canali social della delegazione europea di Confindustria
    Industria e Mercati

    Auto, da Confindustria e PPE appello a neutralità tecnologica e carburanti alternativi

    1 Luglio 2026
    Bandiera del Montenegro. Crediti: Anna Kharkivska via Unsplash
    Politica Estera

    La Commissione presenta al Montenegro il pacchetto finanziario per aderire all’UE

    30 Giugno 2026
    Filo spinato. Crediti: Red Dot via Imagoeconomica
    Diritti

    Salgono i rimpatri dall’UE nei Paesi terzi, +8 per cento nel primo trimestre del 2026

    30 Giugno 2026
    [Foto: Imagoeconomica]
    Salute

    In Europa 1.300 morti per il caldo, Commissione UE: sull’aria condizionata, considerare l’efficienza

    29 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    La presidente del gruppo dei socialisti europei (S&D), Iratxe Garcia Perez [Strasburgo, 7 luglio 2026. Foto: Denis Lomme. Copyright: © European Union 2026 - Source : EP]

    I socialisti europei: “A Gaza genocidio di Netanyahu, stop all’accordo di associazione con Israele”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    7 Luglio 2026

    La presidente del gruppo S&D, Iratxe Garcia Perez: "Disastro va avanti, a causa dell'inazione dell'UE". In Aula atteso dibattito sul...

    Fabbricazione di pannelli in legno (Imagoeconomica)

    CBAM, Assopannelli contro il voto della commissione ENVI: “A rischio l’intera filiera legno-arredo”

    di Redazione eunewsit
    7 Luglio 2026

    Dopo la conferma dell'urea tra le materie prime soggette al meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, il settore dei...

    EP Plenary session - Resumption of session and order of business

    Immigrazione, Metsola censura il suo Europarlamento: “Cori aggressivi ledono la reputazione dell’istituzione”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Luglio 2026

    La sessione di luglio si apre con le critiche sugli eventi della sessione di giugno, contraddistinta dall'Aula che reclama a...

    Il segretario generale della NATO, Mark Rutte. Crediti: NATO via Imagoeconomica

    Vertice della NATO. Rutte: “I governi presentino piani chiari, concreti e credibili per raggiungere l’obiettivo del 5 per cento”

    di Iolanda Cuomo
    6 Luglio 2026

    Il segretario dell'Alleanza Atlantica si è complimentato con gli Alleati europei e il Canada, per aver investito circa il 4...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione