- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Migranti, Italia chiede all’UE di farsi garante della redistribuzione: “No a solidarietà flessibile”

    Migranti, Italia chiede all’UE di farsi garante della redistribuzione: “No a solidarietà flessibile”

    La richiesta di Lamorgese in occasione del primo Consiglio Affari interni del nuovo anno. Sul tavolo anche il ritiro di Frontex dall'Ungheria. Johannson: "Decisione giusta"

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    28 Gennaio 2021
    in Politica

    Bruxelles – Frontiere interne e frontiere esterne, gestione dei fenomeni migratori e degli spostamenti dei cittadini europei. È un primo Consiglio Affari interni ‘caldo’ quello a prima gestione portoghese. La nuova presidenza di turno lavora lungo il solco dei predecessori, e ribadisce l’unico elemento che mette tutti d’accordo, vale a dire l’importanza di “avere una linea comune lungo i confini esterni dell’UE” e di “garantire il corretto funzionamento di Schengen durante questa ondata della pandemia di Coronavirus”, ripete il ministro dell’Interno portoghese, Eduardo Cabrita.

    Il ministro degli Interni, Eduardo Cabrita, e la commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson (28 gennaio 2021)

    A proposito di Schengen e libera circolazione, la commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, ha passato in rassegna le proposte della Commissione dello scorso lunedì (25 gennaio): “Ci siamo trovati d’accordo a scoraggiare calorosamente i viaggi non essenziali“. Anche questa raccomandazione nel segno della continuità con le intese raggiunte già in precedenti occasioni. La sicurezza sanitaria nel pieno della nuova ondata di Covid-19 sul continente richiede “più restrizioni sugli ingressi dall’esterno, ma anche sugli spostamenti all’interno dell’Unione, in particolare dalle zone rosse scuro”, ha sottolineato la commissaria. “Mi aspetto quanto prima l’adozione delle misure da parte del Consiglio, anche domani. Non ci possiamo più permettere di agire come la scorsa primavera”.

    Ma in una videoconferenza votata a temi tradizionalmente divisivi, i nodi non potevano non venire a galla. Sull’immigrazione, “servono ancora compromessi, non certo facili“. Non certo una novità, ma Johansson torna a incalzare gli Stati membri. Il presidente di turno Cabrita le dà ragione nei limiti del possibile. “I fenomeni migratori sono naturali per l’Europa, dobbiamo trovare un approccio comune nella politica di redistribuzione”. Johannson allora rilancia sulla dimensione esterna, che crea più consensi attorno al tavolo. “Servirà una discussione con i ministri degli Esteri, perché dobbiamo focalizzarci soprattutto sull’azione esterna“.

    L’Italia prova a rompere gli indugi. La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, esorta l’Unione europea a fare da garante della redistribuzione dei migranti in tutti gli Stati membri. “Non possiamo condividere il concetto di solidarietà obbligatoria ma flessibile“. Solo da questo assunto il Viminale può affrontare “il cammino negoziale che, partendo dalla proposta della Commissione, deve portare al più presto l’Europa alla definizione di un nuovo Patto per l’immigrazione e l’asilo”. L’Europa, sostiene “non può rinunciare a forme certe di solidarietà, quindi concrete ed efficaci, per garantire la gestione degli arrivi e la redistribuzione dei migranti sbarcati, al termine delle procedure di controllo di sicurezza e sanitario”.

    Il ministro #Lamorgese al primo #GAI del semestre #UE a guida portoghese: «L’Unione europea sia garante dell'effettivo trasferimento e redistribuzione dei #migranti negli Stati membri». Occorrono forme di #solidarietà concrete ed efficaci.#28gennaio

    ➡️https://t.co/iSIBp6Vw3J pic.twitter.com/KIgvMtne7m

    — Il Viminale (@Viminale) January 28, 2021

    I ministri dei Ventisette hanno dovuto quindi affrontare un altro capitolo spinoso, quello relativo all’Ungheria. “C’è stata una sentenza della Corte di Giustizia dell’UE che stabilisce che quanto viene fatto dall’Ungheria non è in linea con la legge dell’Unione”, ricorda Johansson. “Credo perciò che la decisione di Frontex di sospendere le operazioni alla frontiere ungheresi sia giusta“.

    Ieri (27 gennaio) l’Agenzia europea ha annunciato il ritiro dall’Ungheria fino a data da destinarsi, a seguito della condanna della Corte dell’UE del 17 dicembre scorso, che ha riconosciuto numerose falle nelle procedure di asilo ungheresi, inclusi i respingimenti illegali (pushback) di migranti in arrivo dalla Serbia e la detenzione nelle “zone di transito”.

    Il portavoce del governo ungherese, Zoltán Kovács, ha risposto attaccando Frontex e la Commissione: “Non che abbiamo mai ricevuto molto aiuto da Frontex, ma sembra che Bruxelles voglia portarci via anche quel poco che ci ha dato“. Con la promessa che “l’Ungheria non cederà alle pressioni delle forze pro-migrazione, continueremo a difendere le frontiere del Paese e dell’Unione Europea”.

    Tags: commissione europeaConsiglio Affari InterniConsiglio dell'UeEduardo CabritaitaliaLuciana Lamorgesemigrantipushbackredistribuzione profughirespingimenti illegaliungheriaunione europeaViminaleYlva Johansson

    Ti potrebbe piacere anche

    Filiera leguminosa - agricoltori - UE - Hansen
    Agrifood

    L’UE punta sui legumi: “Meno dipendenza dalle importazioni e più sostegno agli agricoltori”

    15 Aprile 2026
    Penitenziario minorile, polizia penitenziaria [foto: Sergio Oliverio/imagoeconomica]
    Diritti

    Il Consiglio d’Europa: “Aumenta violenza fisica e verbale sui detenuti, anche prima del carcere”

    15 Aprile 2026
    Péter Magyar [foto: imagoeconomica]
    Politica

    Magyar sente (di nuovo) von der Leyen: “Lo sblocco dei fondi UE congelati è priorità fondamentale”

    14 Aprile 2026
    La sede della BCE, a Francoforte [foto: European Central Bank]
    Politica

    UE, i richiami della BCE sulla semplificazione: “La competitività deriva da armonizzazione, non da deregulation”

    14 Aprile 2026
    Il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, e il candidato dell'opposizione, Péter Magyar (Photo: © European Union, 1998 – 2026)
    Politica

    “Solo due mandati per il premier”: Magyar già al lavoro per scongiurare il ritorno di Orbán

    13 Aprile 2026
    TIM SPARKLE TELECOM COMMISSIONE EUROPEA
    Notizie In Breve

    Sì della Commissione UE all’acquisizione di Telecom Sparkle dal Ministero dell’Economia italiano e a Retelit

    13 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Imagoeconomica (immagine creata con IA)

    Giochi d’azzardo on line: se si perde in un game vietato nel proprio Paese si possono riavere i soldi

    di Ezio Baldari @eziobaldari
    16 Aprile 2026

    Uno Stato membro può vietare i giochi da casinò online, comprese le slot machine, nonché talune scommesse online. Le sentenza...

    Salvataggio migranti ad opera di medici senza frontiere [foto: Sara Minelli/imagoeconomica]

    Brunner: “Dal Medio Oriente sfide significative, anche per l’immigrazione”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Il commissario per gli Affari interni: "Al momento i flussi verso l'UE non sono in aumento, ma la situazione può...

    produzione industriale - fonte: Imago economica

    Sale la produzione industriale a febbraio, +0,4 per cento nell’UE e nell’area euro

    di Caterina Mazzantini
    15 Aprile 2026

    In base ai dati di Eurostat, la crescita è stata trainata principalmente dai beni di consumo non durevoli, che hanno...

    Fonte: SYSPEO/SIPA / IPA

    L’UE invita Meta a riammettere gli assistenti IA terzi su Whatsapp

    di Giulia Torbidoni
    15 Aprile 2026

    Con una separata decisione iniziale, in collaborazione con l'autorità garante della concorrenza italiana, la Commissione ha esteso oggi l'indagine anche...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione