HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Pesticidi, la Commissione proroga l'autorizzazione di nove sostanze attive

Pesticidi, la Commissione proroga l'autorizzazione di nove sostanze attive

Usate come erbicida, fungicida o insetticida. Proroga di un anno

Bruxelles – La Commissione europea con un regolamento pubblicato il 25 gennaio ha prorogato di un anno le autorizzazioni di nove sostanze attive utilizzate come erbicida, fungicida o insetticida: nello specifico, la scadenza delle autorizzazioni per mecoprop-P, piraclostrobin, metiram, oxamyl e dimoxystrobin è posticipata al 31 gennaio 2022; per fluazinam, flutolanil, mepiquat e benfluralin al 28 febbraio 2022. Per le tre sostanze fluotanil, mepiquat e pyraclostrobin, l’Esecutivo aggiunge che dovrà essere eseguita “una valutazione delle loro proprietà di interferenza endocrina”, ovvero che possano o meno interferire con la sintesi, la secrezione e l’azione degli ormoni naturali del corpo.

Stretta Ue sugli imballaggi, la Commissione propone obiettivi di riuso per ridurre i rifiuti e rassicura l'Italia:
Economia

Stretta Ue sugli imballaggi, la Commissione propone obiettivi di riuso per ridurre i rifiuti e rassicura l'Italia: "Molto è stato fatto, ma vogliamo di più"

Nel quadro del pacchetto sull'economia circolare, la Commissione propone la controversa revisione della direttiva imballaggi che ha destato preoccupazione in Italia. Il vice presidente Timmermans in italiano chiarisce che “nessuno vuole mettere fine alle pratiche di riciclo che funzionano bene o mettere in pericolo gli investimenti”