- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 6 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Accordi commerciali, per la trasformazione digitale l’UE punta su norme globali per gestione dei dati ed e-commerce

    Accordi commerciali, per la trasformazione digitale l’UE punta su norme globali per gestione dei dati ed e-commerce

    Al centro della nuova strategia, la Commissione ha indicato come prioritaria la "regolamentazione di spazi di concorrenza e governance multilaterale inadeguati" sul fronte tecnologico. La chiave per riformare il quadro globale è una stretta cooperazione con gli Stati Uniti

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    19 Febbraio 2021
    in Economia, Net & Tech

    Bruxelles – Il nuovo ordine commerciale passa dalla trasformazione digitale dell’economia. Con la nuova strategia commerciale dell’UE a medio termine presentata dal vicepresidente per il Commercio, Valdis Dombrovskis, la Commissione ha messo in chiaro che è arrivato il tempo di riformare l’Organizzazione mondiale del Commercio (OMC) “per affrontare le distorsioni della concorrenza e fornire un quadro concordato per il commercio digitale e sostenibile“.

    Non ci sono solamente gli obiettivi di sostenibilità del Green Deal al centro della strategia commerciale UE, ma le sfide coinvolgono prima di tutto proprio la trasformazione digitale, su cui si fonderanno “la competitività a lungo termine, la prosperità e la posizione globale dell’UE”, si legge nella comunicazione.

    Dal settore digitale non dipenderà solo la prospettiva di riuscita delle politiche di sviluppo sostenibile, ma anche la “regolamentazione di spazi di concorrenza e governance multilaterale al momento inadeguati“. Agli albori del decennio digitale, l’Unione Europea vuole porsi al centro di questa trasformazione digitale, rendendola una priorità sia sul fronte interno che su quello esterno, “comprese le politiche e gli strumenti commerciali”.

    Le prospettive strategiche

    L’obiettivo primario della politica commerciale dell’Unione sarà quello di creare un ambiente in cui i fornitori europei di servizi “possano innovare e crescere”, utilizzando come trampolino di lancio l’aggiornamento del quadro globale delle regole internazionali. C’è però da considerare che ci si sta muovendo in “un ambiente globale sempre più ferocemente competitivo” e che “talvolta sfida l’approccio alla digitalizzazione basato sui valori dell’UE”.

    L’approccio europeo tiene conto non solo dell’uso dei servizi digitali e dei dati (“linfa vitale”) da parte delle imprese europee, ma soprattutto dell’emergere di nuove tecnologie che richiedono alti standard di sicurezza (“compresa l’intelligenza artificiale”) a livello globale. La Commissione punterà su un accordo in seno all’OMC “ambizioso e globale sul commercio digitale”. Saranno comprese norme sui flussi di dati, sfruttando come punto di partenza il quadro di protezione dei dati dell’UE.

    Il vicepresidente per il Commercio, Valdis Dombrovskis

    Ma l’Unione cercherà anche di raggiungere una cooperazione normativa con “partner affini”, in primis gli Stati Uniti del presidente Joe Biden. La nuova amministrazione democratica viene vista da Bruxelles come l’interlocutore principale per riformare l’OMC e per implementare le relazioni transatlantiche all’interno del Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia. “Sono il partenariato più forte ed economicamente più significativo al mondo”, si legge nella comunicazione. “È profondamente radicato in interessi e valori comuni”.

    Oltre agli Stati Uniti, c’è una prospettiva strategica ancora più ampia, che coinvolge la modernizzazione delle relazioni commerciali ed economiche con i Balcani occidentali (come hanno dimostrato gli obiettivi digitali e ‘verdi’ del Piano economico e di investimenti presentato il 6 ottobre scorso) e il rafforzamento dell’impegno europeo con il continente africano. In questo senso sarà necessario approfondire il dialogo con i Paesi che hanno siglato il Trattato di libero commercio continentale africano (AfCFTA) e con l’Unione Africana, “per implementare gli accordi di investimento sostenibile già esistenti” e per “promuovere standard comuni anche nel settore privato”.

    Sostegno alle imprese

    Sul fronte comunitario, un ulteriore ambito di implementazione della strategia di trasformazione digitale riguarda “nuovi strumenti online” per sostenere le aziende europee, in particolare le piccole e medie imprese (PMI). Sistemi digitali più efficienti per agevolare il commercio si baseranno sullo sportello unico dell’Unione per l’ambiente doganale e il sistema di informazione e comunicazione dell’UE sul sistema di sorveglianza del mercato (ICSMS). Verrà tenuta in considerazione la digitalizzazione delle informazioni, compresi i certificati di conformità dei prodotti e l’attuazione nella legislazione comunitaria.

    Altri obiettivi coinvolgono un nuovo strumento di accesso agli appalti (A2P), che consentirà agli operatori economici dell’UE di identificare se e a quali condizioni hanno legalmente accesso alle gare d’appalto nei Paesi terzi, e l’estensione dello strumento online del portale Access2Markets (A2M) per aumentare le informazioni per gli esportatori e gli investitori di servizi dell’UE. Infine dovrà essere migliorato lo strumento di autovalutazione delle regole di origine (ROSA) per aiutare le aziende e PMI europee ad applicare correttamente le regole di origine quando esportano in Paesi terzi.

    Tags: commerciocommissione europeadatidigitalee-commerceimpreseintelligenza artificialeOrganizzazione mondiale del commerciopmiservizi digitalistati unitistrategia commercialestrumenti onlineunione europeaValdis DombrovskisWto

    Ti potrebbe piacere anche

    [foto: imagoeconomica]
    Net & Tech

    Il monito dell’UE sull’IA: il digitale non è sempre ecologico

    5 Maggio 2026
    Erin Roman, Smoke Free Partnership, tabacco
    Salute

    Smoke Free Partnership sulle posizioni UE: “Bene rinnovo legislazione sul tabacco, ma attenzione ai giovani”

    30 Aprile 2026
    [foto: imagoeconomica]
    Net & Tech

    Meta non impedisce ai minori di 13 anni l’accesso a Instagram e Facebook, l’UE minaccia multe

    29 Aprile 2026
    Il commissario europeo per l'Economia, Valdis Dombrovskis al Parlamento europeo di Strasburgo. Fonte: Servizio audiovisivo dell'Unione europea
    Politica

    La Commissione UE intende modernizzare l’iter legislativo europeo: “Leggi più chiare e semplici”

    28 Aprile 2026
    Arriva Sharedtime. Newsletter dedicata alle famiglie per l'alfabetizzazione digitale. Fonte: Eunews
    Cultura

    Arriva SharedTime, newsletter dedicata alle famiglie per lo sviluppo dell’alfabetizzazione digitale

    28 Aprile 2026
    Lungomare  Starita - salpa da Bari la nave umanitaria Global Sumud Flotilla per la missione springs 2026. bandiera Palestina [foto: Saverio De giglio/imagoeconomica]
    Politica Estera

    L’UE scoraggia la Flotilla dall’andare a Gaza: “A rischio l’incolumità delle persone”

    27 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Abitazione civile bombardata in Ucraina [credits: Marco Cremonesi/imagoeconomica]

    Studio Parlamento UE: Bilancio 2028-2034 insufficiente per la ricostruzione dell’Ucraina

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Maggio 2026

    Uno studio realizzato per conto della commissione Bilanci mette in luce le pecche a dodici stelle: pochi fondi e troppi...

    [Foto: EC - Audiovisual Service]

    Diritto a restare, l’UE lancia la strategia contro lo spopolamento

    di Valeria Schröter
    6 Maggio 2026

    Il piano 'Right to stay' vuole garantire a tutti i cittadini europei di “poter rimanere nel luogo che considerano casa”,...

    La vicepresidente della Commissione europea, Roxana Mînzatu, in conferenza stampa il 6 maggio 2026. Fonte: EU Commission

    L’UE annuncia la prima strategia per sradicare la povertà entro il 2050

    di Annachiara Magenta annacmag
    6 Maggio 2026

    Tre le sfide principali: accesso all’abitazione e al lavoro, sostegno ai bambini che vivono in condizioni di povertà. Per l'obiettivo,...

    Marco Tullio Cicerone mentre accusa Lucio Sergio Catilina (il personaggio isolato, sulla destra) nella "Prima Catilinaria" nel Senato di Roma nel 63 a.c.. Affresco di Cesare Maccari, nell'omonima sala del Senato della Repubblica italiana. (Fonte: Senato della Repubblica)

    “Quousque tandem abutere, Europa, patientia nostra?”

    di Lorenzo Robustelli @LRobustelli
    6 Maggio 2026

    Non sono una latinista, non sono neanche stato un buono studente di latino, ma questa frase me la ricordo da...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione