- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » PD, Zingaretti si dimette. Basta attacchi, ora tutti si prendano le responsabilità

    PD, Zingaretti si dimette. Basta attacchi, ora tutti si prendano le responsabilità

    La clamorosa decisione dopo le polemiche interne scatenate da parte della minoranza che contesta l'alleanza con il Movimento 5 stelle e spingeva per un congresso

    Nicola Corda</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@NicolaCorda" target="_blank">@NicolaCorda</a> di Nicola Corda @NicolaCorda
    4 Marzo 2021
    in Politica
    Powered by powered by evolution group

    Roma – “Basta con questo stillicidio, mi dimetto e ora tutti si assumano le proprie responsabilità”. Il segretario del PD Nicola Zingaretti con un post su Facebook annuncia l’intenzione di lasciare la direzione del Partito dopo le numerose polemiche seguite all’indomani della nascita del governo Draghi.

    “Sono stato eletto proprio due anni fa. Abbiamo salvato il Pd e ora ce l’ho messa tutta per spingere il gruppo dirigente verso una fase nuova” scrive il leader DEM, “ dovremmo discutere di come sostenere il governo Draghi, una sfida positiva che la buona politica deve cogliere. Non è bastato ed anzi mi ha colpito invece il rilancio di attacchi anche di chi in questi due anni ha condiviso tutte le scelte fondamentali che abbiamo compiuto”.

    “Visto che il bersaglio sono io, – prosegue – per amore dell’Italia e del partito, non mi resta che fare l’ennesimo atto per sbloccare la situazione. Ora tutti dovranno assumersi le proprie responsabilità”.

    Zingaretti annuncia che scriverà al presidente del Partito democratico Valentina Cuppi per formalizzare le dimissioni che saranno all’ ordine del giorno della prossima assemblea nazionale, “che farà le scelte più opportune e utili” .

    Dopo l’annuncio inatteso, le reazioni sono tutte sconcertate, di “un fulmine a ciel sereno”, tuttavia l’area più critica, la corrente di “Base riformista” che fa capo al ministro Lorenzo Guerini e Luca Lotti, per ora resta in silenzio, così come quella degli ex renziani. “In un momento così grave e difficile il PD ha bisogno che Nicola rimanga alla guida del partito” dice Graziano Delrio. Per il capogruppo alla Camera, “il dibattito interno è fisiologico e non deve essere esasperato, ritroviamo insieme la strada”. Secondo Dario Franceschini “il gesto di Nicola Zingaretti impone a tutti di accantonare ogni conflittualità interna, ricomponendo una unità vera del partito attorno alla sua guida”.

    L’assemblea nazionale è convocata per il prossimo 13 marzo,  e se le dimissioni venissero confermate dovrebbe eleggere un nuovo segretario. Ma sono diversi gli esponenti a chiedere e a prevedere, che il parlamentino Dem possa rieleggere Zingaretti che, forte di una rilegittimazione, possa continuare a dirigere il partito. Una soluzione suggerita da Matteo Ricci, coordinatore dei sindaci e dall’ex ministro Francesco Boccia. “Ci ripensi – è l’invito anche dell’ex ministro Giuseppe Provenzano – e ci ripensino anche quelli che in queste ore hanno logorato il PD”.

    Sulla stessa posizione il capodelegazione del partito al Parlamento europeo, Brando Benifei, che si è espresso in un Tweet:

    Nicola #Zingaretti ha dato una lezione di stile.
    L’Assemblea Nazionale si esprimerà, ma alla guida del #PD penso servirà ancora la generosità dimostrata oggi dal segretario.
    Uniti per costruire una casa politica più solida per chi crede nei valori di democrazia e progresso.

    — Brando Benifei (@brandobenifei) March 4, 2021

    Tags: Brando Benifeidimissioniex renzianigoverno PD-M5SNicola Zingarettipd

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il muro di separazione costruito da Israele in Cisgiordania. Source: Photo de Levi Meir Clancysur Unsplash
    Politica Estera

    Oltre 100 deputati a von der Leyen: “Bloccare il commercio dell’UE con le colonie israeliane”

    15 Settembre 2026
    Sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo di luglio 2026. Crediti: Parlamento europeo - SALUTE - PARLAMENTO UE - CANCRO - PPE
    Politica

    Discorso sullo stato dell’Unione, Ceuta, gli incendi e le ingerenze esterne: i temi alla plenaria del Parlamento europeo

    11 Settembre 2026
    L'eurodeputato Nicola Zingaretti durante la presentazione del patto del Mediterraneo alla stampa, 3 giugno 2026. Crediti: Staff del PD al Parlamento europeo Industria
    Le Brevi

    PD, Zingaretti: “Industria e lavoro al centro. Sull’Industrial Accelerator Act va rafforzato il Made in EU”

    3 Settembre 2026
    Da sinistra a destra l'eurodeputato (S&D), Pierfrancesco Maran, e la commissaria europea per la Gestione delle crisi e uguaglianza, Hadja Lahbib.
    Ambiente

    Incendi, Lahbib: “Nessuno Stato UE può lottare contro il cambiamento climatico da solo”

    1 Settembre 2026
    L'amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, durante una visita a Bruxelles nel 2020. Crediti: Commissione europea
    Net & Tech

    Minori online, UE: “Dopo accordo tra Meta e Stati Uniti, continua dialogo e lavoro con l’azienda”

    27 Agosto 2026
    Riconoscimento facciale, AI Act, UE Italia
    Net & Tech

    L’UE richiama l’Italia sul riconoscimento facciale: “Controllo dei cittadini con l’IA è contro le regole”

    31 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione