- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Calano gli arrivi di migranti irregolari nell’UE, ma si impenna la rotta del Mediterraneo centrale

    Calano gli arrivi di migranti irregolari nell’UE, ma si impenna la rotta del Mediterraneo centrale

    Gli ultimi dati di Frontex: il numero su questa via è quasi raddoppiato a febbraio rispetto a un anno fa, arrivando a quasi 3.000

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    18 Marzo 2021
    in Cronaca

    Bruxelles – Il numero di attraversamenti illegali delle frontiere alle frontiere esterne dell’Europa è diminuito del 40 per cento nei primi due mesi del 2021 rispetto a un anno fa a 12.000, in gran parte a causa di un calo degli arrivi nel Mediterraneo orientale e occidentale, secondo i calcoli preliminari di Frontex, l’Agenzia europea per le frontiere, che però evidenzia un’impennata nella rotta del Mediterraneo centrale, quella che porta a sbarchi in Italia.

    A febbraio, il numero di attraversamenti illegali delle frontiere ha raggiunto 4.650, circa la metà rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

    Africa occidentale

    Circa 150 migranti irregolari hanno raggiunto le Isole Canarie a febbraio, un terzo del totale da febbraio 2020. Nei primi due mesi dell’anno sono arrivati ​​alle Isole Canarie 2.200 migranti irregolari, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2020.

    I cittadini dei paesi sub-sahariani, la maggior parte dei quali dichiara di provenire dal Mali e dalla Costa d’Avorio, hanno rappresentato il maggior numero di arrivi.

    Mediterraneo centrale

    Il numero di migranti che attraversano il Mediterraneo centrale è quasi raddoppiato a febbraio rispetto a un anno fa, arrivando a quasi 3 .000. A gennaio e febbraio di quest’anno, il numero totale di attraversamenti illegali su questa rotta è aumentato del 26 per cento, arrivando a 4 300.

    I cittadini della Tunisia e della Costa d’Avorio rappresentavano le due principali nazionalità su questa rotta migratoria.

    Mediterraneo occidentale

    A febbraio sono stati rilevati circa 600 casi di attraversamenti illegali delle frontiere nel Mediterraneo occidentale, il 52 per cento in meno rispetto allo stesso mese del 2020. Il totale per i primi due mesi del 2021 si è attestato a circa 1.550, ovvero un terzo in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

    Gli algerini hanno rappresentato tre dei cinque rilevamenti su questa rotta quest’anno, mentre i marocchini hanno costituito la maggior parte degli arrivi rimanenti.

    Mediterraneo orientale

    Secondo i dati più recenti, sono stati circa 700 i rilevamenti di attraversamenti illegali segnalati a febbraio sulla rotta del Mediterraneo orientale, l’80 per cento in meno rispetto a un anno fa. La maggior parte dei rilevamenti è avvenuta al confine terrestre. Nel periodo gennaio-febbraio, il numero totale di rilevamenti è sceso dell’80 per cento a circa 1.600.

    I cittadini di Siria e Turchia rappresentavano il maggior numero di migranti rilevati.

    Balcani occidentali

    A febbraio sono stati segnalati circa 400 rilevamenti di valichi di frontiera illegali sulla rotta dei Balcani occidentali. La cifra finale sarà probabilmente più alta. Nei primi due mesi di quest’anno, quasi 2.600 migranti sono stati rilevati al confine dell’UE con i paesi dei Balcani occidentali, circa la metà del totale rispetto allo stesso periodo del 2020.

    Le due principali nazionalità rilevate erano siriane e afghane.

    Tags: 2021Frontexmigranti irregolari

    Ti potrebbe piacere anche

    Frontex 2026
    Diritti

    Migranti, Frontex: dimezzati gli arrivi irregolari in UE a gennaio e febbraio, ma sono 660 le vittime in mare

    12 Marzo 2026
    FRONTEX
    Cronaca

    Migranti, Frontex: Per il maltempo, a gennaio calo del 60 per cento di arrivi irregolari. Vittime triplicate

    13 Febbraio 2026
    mauritania migranti
    Cronaca

    Nel 2025 gli ingressi irregolari nell’UE sono diminuiti del 26 per cento. Ma non dal Mediterraneo

    15 Gennaio 2026
    Cronaca

    Nel 2025 gli arrivi di persone migranti dal Mediterraneo centrale sono calati dell’1 per cento

    12 Dicembre 2025
    [foto: Vincenzo Livieri/imagoeconomica]
    Politica Estera

    Afghanistan, l’UE vuole accelerare i rimpatri nel Paese dei talebani

    14 Ottobre 2025
    Cronaca

    Gli ingressi irregolari nell’Ue calano ovunque, tranne che dal Mediterraneo. Le autorità libiche attese a Bruxelles

    10 Ottobre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, (a destra) e il primo ministro ungherese, Viktor Orbán (Photo: Imagoeconomica)

    Più del desiderio di democrazia poté il disgusto

    di Lorenzo Robustelli @LRobustelli
    16 Aprile 2026

    Si può essere di sinistra (un po', o molto), si può essere di centro, si può essere di destra (sempre...

    Eurozona, a marzo inflazione più alta delle stime: +0,7 per cento rispetto a febbraio

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Eurostat pubblica i dati consolidati, e corregge al rialzo le stime preliminari: il caro-energia pesa sempre di più. Ora si...

    Putin Vucic Erdogan Borissov

    La guerra in Iran arricchisce la Russia: a marzo volano petrolio e gas, comprati soprattutto da Cina e India

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Il think-tank CREA: "Export +52 per cento in un mese, per ricavi da 713 milioni di euro al giorno". L'UE...

    Terza conferenza umanitaria per il Sudan, Berlino, 15 aprile 2026. Fonte: Imagoeconomica via Esteri.it

    UE e Paesi membri offrono oltre 812 milioni per alleviare la crisi in Sudan

    di Giulia Torbidoni
    16 Aprile 2026

    Il contributo della Commissione ammonta a 360,8 milioni di euro, mentre iI restanti fondi del Team Europe sono stati promessi...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione