- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Agrifood » Politica di promozione agricola, nella revisione in atto a Bruxelles incentivi per sostenere la transizione “giusta”

    Politica di promozione agricola, nella revisione in atto a Bruxelles incentivi per sostenere la transizione “giusta”

    Per passare a modelli di consumo più sostenibili e in linea con il Green Deal, la revisione vedrà la luce nella prima parte del 2022. Il commissario Wojciechowski: "La transizione non può più attendere"

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    12 Luglio 2021
    in Agrifood
    Janusz Wojciechowski, commissario europeo all'Agricoltura

    Janusz Wojciechowski, commissario europeo all'Agricoltura

    Bruxelles – La nuova politica di promozione agricola dell’UE sosterrà la PAC e la strategia Farm to Fork nel “premiare coloro che hanno già effettuato il passaggio a pratiche sostenibili e sostenere le transizioni per tutte le altre imprese alimentari”. Questo vuol dire che nella revisione dell’attuale politica di promozione dell’UE – che sostiene agricoltori e industria alimentare a vendere i prodotti nel mercato globale – che vedrà la luce nel primo trimestre 2022 ci sarà spazio per incentivi per facilitare il passaggio a modelli di consumo più sostenibili e in linea con quanto prescritto dall’UE.

    “La transizione verso un sistema alimentare più sostenibile non è qualcosa che possiamo rimandare ancora”, ha ammonito il commissario per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, nel corso della conferenza organizzata dalla Commissione sulla revisione della politica di promozione dei prodotti agricoli dell’UE si svolgerà oggi e domani online (12 e 13 luglio). Ribadisce che tutte le attività economiche europee, comprese quelle agricole, “devono fare un passo dopo l’altro verso gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi”, per circoscrivere il surriscaldamento globale sotto i 2° e abbattere le emissioni. Motivo per cui anche la politica di promozione “dovrebbe fornire i giusti incentivi per sostenere la transizione e far sì che sia equa per tutti”, ha aggiunto.

    Appena dopo il lancio del piano d’azione per prevenire il cancro, la Commissione europea ha avviato l’iter per mettere a punto una revisione dell’attuale politica di promozione agricola dell’Ue, ovvero campagne di promozione co-finanziate da Bruxelles per aprire nuove opportunità di mercato per gli agricoltori europei e per l’industria alimentare in generale, costituita per lo più da piccole e medie imprese, sia sul piano interno che soprattutto sui mercati esteri. La revisione prenderà forma nel quadro della Strategia Farm to Fork e punterà a “migliorare il contributo (della politica di promozione) alla produzione e al consumo sostenibili, e in linea con il passaggio a una dieta più vegetale, con meno carne rossa e trasformata e più frutta e verdura”, così come previsto dalla Farm to Fork. Ci sarà una “valutazione obiettiva” di tutte le strade percorribili per cercare di raggiungere le ambizioni dell’UE in termini di sostenibilità. Ma il processo di trasformazione sembra già in atto, buona parte del budget per la promozione agricola dell’Ue è già allocato per sostenere gli obiettivi del Green Deal.

    Per il 2021 è stato impegnato un budget di 182,9 milioni di euro per la promozione dell’agroalimentare all’interno e all’esterno dell’UE, di cui quasi la metà (86 milioni di euro) è dedicato al cofinanziamento di programmi di promozione “in linea con le ambizioni del Green Deal europeo”: quindi programmi di promozione sui prodotti biologici (49 milioni di euro) e sull’agricoltura sostenibile (18 milioni di euro). Inoltre, 19,1 milioni di euro sono stati stanziati per la promozione di frutta e verdura nel contesto “di una dieta equilibrata”. A quanto emerge dalle parole del commissario polacco, lo scopo della revisione non sarà solo capire in quali aree concentrare i fondi a disposizione dell’UE, quanto riflettere sull’attuale struttura della politica e delle sue risorse e “innescare efficacemente un cambiamento significativo nei metodi di produzione dell’UE così come nei modelli di consumo”, ha spiegato. Ma l’idea di fondo è quella di “premiare” chi già è passato a modelli più sostenibili e “accompagnare” la transizione degli altri. Sono i cittadini a chiederlo, Wojciechowsky cita l’ultimo sondaggio Eurobarometro secondo cui cresce la domanda di prodotti “ambientalmente, socialmente ed economicamente sostenibili”, circa l’89 per cento degli europei europei ritiene che i produttori e le aziende alimentari dovrebbero agire per elevare gli standard di sostenibilità dei prodotti.

    L’Eurocamera ha già sollevato alcune preoccupazioni riguardo alla quota consistente che nell’attuale politica di promozione viene riservata ai prodotti biologici, che per la maggior parte sono prodotti importati e dunque non vere e proprie eccellenze Made in Europe. Ma tutto sommato anche il Parlamento si dice soddisfatto dell’attuale politica di promozione e convinto della necessità di fare di più per la sostenibilità. “Il mercato globale è una sfida ma anche una opportunità”, ha aggiunto Jože Podgorsek, ministro dell’agricoltura di Slovenia. “La nuova politica andrà migliorata per sostenere la competitività per il settore agroalimentare, ma potrebbe svolgere un ruolo chiave anche per i futuri regimi di qualità” dei prodotti a marchio europeo. Lubiana è dal primo luglio alla guida semestrale dell’UE e dovrà contribuire al dibattito in corso sulla revisione, anche se vedrà la luce solo sotto la presidenza di Francia nel primo semestre 2022.

    Tags: Janusz WojciechovskiJože Podgorsekpacpolitica agricola comunepolitica di promozionepolitica di promozione agricolaunione europea

    Ti potrebbe piacere anche

    Agrifood

    Cooperative vitivinicole: alleanza tra Italia, Spagna e Francia per un piano di ripresa per il vino europeo

    8 Luglio 2021
    Lo stabilimento di Philip Morris a Crespellano, vicino Bologna, dove si producono gli stick di tabacco da utilizzare insieme ad IQOS
    Cronaca

    Industria 4.0, la fabbrica del futuro tra sostenibilità e cultura delle competenze

    7 Luglio 2021
    Etichette Vino
    Agrifood

    Etichetta nutrizionale sugli alcolici, in consultazione la revisione della normativa UE

    28 Giugno 2021

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione