
Il nuovo quadro normativo in discussione in Europa è in grado di trovare il giusto bilanciamento? Quali sono le preoccupazioni degli stakeholder che richiedono ancora una risposta? Ne parleremo lunedì 28 settembre alle 15.00 nel prossimo SmartEvent di Eunews “Regolamento Ue sull’intelligenza artificiale: quale equilibrio tra la creazione di nuove opportunità per utenti e consumatori e la tutela di diritti e sicurezza per i cittadini?” con ospiti d’eccezione:
Tiziana Catarci, Vicepresidente Società Italiana per l’etica dell’intelligenza artificiale
Stefano Firpo, Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Capo di gabinetto del Ministro Vittorio Colao
Lucilla Sioli, Commissione europea DG CONNECT, Direttrice della Direzione Intelligenza artificiale e Industria digitale
Alessandro Vistoli, Amministratore Delegato Terranova Software




![I ministri della Difesa del gruppo 'E5' [Cracovia, 20 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/e5-meeting-350x250.png)
![[Photo by Vuk Valcic/SOPA Images/Shutterstock (15257917c), via IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA56598328-350x250.jpg)







![Christine Lagarde arrives at the Governing Council meeting prior to the ECB press conference on 19 March 2026 in Frankfurt. [credits: Dirk Claus/ECB]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/20260319-Governing-Council-meeting_DC_-1900-120x86.jpg)